Translate

martedì 11 novembre 2014

"Oscar e la Dama in Rosa" - Eric-Emmanuel Schmitt


Editore BUR 
Pagine 90
Prezzo 7,00 EURO
Prezzo ebook 4,99 EURO
Anno prima edizione 2002
Genere: Narrativa straniera 

Oscar è un bambino di dieci anni. È malato, e i medici non riusciranno a salvarlo. In ospedale, riceve le visite di un'anziana signora, Nonna Rosa, che stringe con lui un formidabile legame d'affetto e lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni, e scrivere ogni giorno una lettera a Dio in cui
raccontare le avventure e le esperienze di dieci anni, così come le fantasie e le paure, i rapporti con i genitori e i medici, l'amore per Peggy Blue, una bambina ricoverata nello stesso ospedale. Questo piccolo libro è composto da dodici lettere, dodici giorni in cui si concentra la vita di Oscar, giorni scapestrati e poetici, pieni di personaggi buffi e commoventi.







Ho finito questo libro con il sorriso sulle labbra. Un sorriso carico di emozioni, un sorriso semplice ma che dice tutto.
Questa breve ma intensa storia, di questo bambino malato di cancro, ti entra nel cuore grazie al suo essere quasi come una fiaba.
Oscar, bambino di 10 anni, è malato terminale di cancro. Vive all’ospedale dove altri bambini come lui aspettano di essere curati. I medici però non riescono a curare Oscar, a cui rimangono pochi giorni di vita. È Nonna Rosa a stargli accanto in questi giorni, con il suo ottimismo, i suoi catch e la sua idea di scrivere a Dio.
Ogni giorno, per dodici giorni (gli ultimi dell’anno), Oscar scrive a Dio, chiedendogli un desiderio spirituale al giorno. Gli scrive delle sue giornate, del gioco che ha inventato con Nonna Rosa, quello di vivere dieci anni in un giorno. Ed è così che Oscar cresce, un giorno è adolescente e si innamora, il giorno dopo è uomo e si sposa, quello dopo ancora decide con la moglie che non è ancora tempo di avere figli, e finiscono con l’adottare Nonna Rosa ed un vecchio orsacchiotto mal ridotto. Oscar vive tutta la sua vita in dodici straordinari, brevi, completi giorni. Conosce Dio, lo aspetta, ci parla e alla fine lo accoglie come un vecchio amico.
Questa storia di meno di cento pagine racchiude una vita intera, emozioni, pensieri e paure.
È la storia di chi non ha accettato la sua data di scadenza, di chi se l’è fatta bastare. È il diario di un bambino che ha dato tutto quello poteva e che ha preso dalla vita il meglio che le ha offerto.
È il racconto da leggere in una giornata in cui ci sentiamo tristi, quando la depressione ci assale e tutto diventa grigio. Questo libro contiene i colori della vita, le parole più belle di uno scrittore.
Consiglio questo libro a tutti, perché sulla vita abbiamo sempre qualcosa di nuovo da imparare. 
Assegno al libro:

5 stelle su 5

Alcune frasi dal libro (e mi sono trattenuta!):

- "Perchè scrivere è soltanto una bugia che abbellisce la realtà."

- "Ho capito che sono diventato un cattivo malato, un malato che impedisce di credere che la medicina sia straordinaria."

- "Ed è stato allora che ho capito che i miei genitori erano due vigliacchi. Peggio: due vigliacchi che mi prendevano per un vigliacco."

- "Se mi interesso a quello che pensano i cretini, non avrò più tempo per quello che pensano le persone intelligenti."

- "Le domande più interessanti rimangono domande. Avvolgono un mistero. A ogni risposta, si deve associare un "forse". Sono le domande senza interesse ad avere una risposta definitiva."

- "Quello che penso io, Nonna Rosa, è che l'unica soluzione per la vita sia vivere."

- "(...) Ogni giorno guarda il mondo come se fosse la prima volta."

10 commenti:

  1. Condivido il tuo pensiero su questo carinissimo libro! A me è piaciuto soprattutto perchè è intenso e "istruttivo", ma sinceramente non è mai lacrimevole. La storia mi è sembrata fatta per essere ricordata, ma non fatta per far piangere... e questo è assolutamente un pregio! (;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento, mi hai invogliata maggiormente a leggere questo romanzo!

      Elimina
  2. libro bellissimo! anche questo è uno dei miei preferiti!

    RispondiElimina
  3. Libro magnifico! Letto tutto d'un fiato! Sa far emozionare in poche pagine.

    RispondiElimina
  4. La copertina è bellissima e la tua recensione me ne ha fatto innamorare!

    RispondiElimina
  5. Non lo conoscevo e ti ringrazio per avermelo presentato! Non può mancare nella mia libreria!

    RispondiElimina
  6. Preso anche questo ^_^ non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  7. vita fragile e segnata da una breve durata ma di una intensità straordinaria
    bella la figura della nonna

    RispondiElimina
  8. Questo libro l'ho visto in un sacco di blog e tutti l'hanno adorato! Devo proprio leggerlo, basta! Devo recuperarlo!

    RispondiElimina