Translate

venerdì 27 novembre 2015

"La straordinaria avventura di gatto Melanzana" - Manuela Menini


Editore AMAZON
Pagine 88

Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere: Narrativa italiana 


Melanzana è un gatto molto viziato ed egocentrico che vive in una bella fattoria. A causa del suo atteggiamento, nessuno degli animali lo sopporta, soprattutto Tobia, un grosso cane da pastore, ma a lui poco interessa: gli basta essere amato dalla sua padroncina, avere sempre la ciotola piena del cibo che preferisce e un posto caldo dove dormire durante l’inverno. Ma la sua vita sarà sconvolta da un evento inaspettato, grazie al quale imparerà a conoscere il sacrificio, l’umiltà, ma soprattutto il significato dell’amicizia. E, in tutto questo, avrà un ruolo fondamentale proprio Tobia.






È una pubblica consapevolezza il fatto che i gatti siano gli animali domestici più sornioni e approfittatori di tutti.
Non sono fedeli come i cani, è già tanto se ti fanno le fusa quando vogliono da mangiare! Non sono allegri come gli uccellini, al massimo emanano un’aurea di tranquillità mentre dormono al centro del letto relegando voi in un angolino.
Non sono nemmeno molto giocosi, se proprio devono, si disturbano a cacciare qualche topo, ma senza farla divenire un’abitudine, d'altronde il cibo glielo fornite già voi, perché affaticarsi tanto?
Questo sembra più o meno il ritratto del gatto Melanzana, un micio pigro, viziato ed odiato dalla maggior parte degli animali che vivono con lui alla fattoria.
Quello che lo detesta più di tutti è sicuramente il cane Tobia che non fa assolutamente nulla quando vede il gatto partire su di un camion verso la città.
In realtà, nessuno, a parte la sua padroncina, è triste per la sparizione dell’involuto animale, che si trova ora proprio in un bel guaio!
Disperso per la città in compagnia solo di un gatto randagio, come farà Melanzana senza la sua pancetta abbrustolita per colazione?
Una fiaba della buona notte, ideale per far addormentare serenamente i bambini.
Una storia senza pretese scritta con semplicità e fantasia.
Un doppio gruppo di personaggi umani e animali che cooperano per rendere la storia più simpatica ed allegra.
Un libro di poche pagine ma piene di una favola basata sull’amicizia e la solidarietà.
Assegno al libro: 
3 stelle su 5

Dal libro:

- "(...) il futuro aveva in serbo per lui delle sorprese che avrebbero cambiato la sua vita in un modo davvero insospettabile..."

- "Mi sa che questa volta mi sono cacciato in un bel pasticcio."

- "Nessuno mi ha mai chiamato, quindi non mi serve neanche un nome."

3 commenti:

  1. questo protebbe piacermi, io poi adoro i gatti!

    RispondiElimina
  2. No vabbè.. Gatto Melanzana! AHHAHAHHA sembra carino però, dai!

    RispondiElimina
  3. Io vivo da poco con un felino meraviglioso dolce affettuoso e un cane che nonostante i suoi 12 anni è rimasto cucciolo credo che come noi essere umani tutti abbiamo una soggettività e personalità ..Letta tanti felini pochi ne ho trovati davvero egoisti ...penso che lo acquisterò al più presto colmando il vuoto che ha mia libreria di quatrupedi

    RispondiElimina