Translate

giovedì 18 maggio 2017

Blog Tour Panorami d'inchiostro: Hogwarts


Miei cari Lettori,
in occasione del movimento italiano "Maggio dei Libri" (23 Aprile - 31 Maggio) io e numerosi altri blogger abbiamo aderito a due diversi blog tour che riguardano rispettivamente i paesaggi letterari (Panorami d'inchiostro - dal 15 al 20 Maggio) e gli anniversari degli scrittori (Ricordi d'inchiostro - dal 22 al 28 Maggio).

Oggi, mi dedico al primo evento, quello inerente le ambientazioni, reali o fantastiche, che prendono vita nei libri.
Io ho deciso di occuparmi di Hogwarts, la scuola di magia entro cui si svolgono molte delle scene della saga che vede come protagonista il maghetto Harry Potter.


Per accedere alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts (situata in un punto imprecisato dell'Inghilterra) bisogna essere in possesso, principalmente, di due cose: 

1. Potere magici
2. La lettera di ammissione 


Se hai tutto ciò, allora puoi subito fare il biglietto per l'Hogwarts express, il treno in partenza dal binario 9¾ della stazione londinese di King's Cross, modo in cui gli studenti accedono normalmente alla scuola di magia.
Una volta giunti a destinazione, gli studenti del primo anno, arriveranno al castello attraverso il lago, mentre tutti gli altri prenderanno delle carrozze trainate dai thestral, cavalli alati che possono essere visti solo da coloro che hanno avuto un contatto diretto con la morte.


A scuola, una sontuosa cena attenderà gli studenti, che prenderanno posto nella tavola della loro casata.
Gli studenti del primo anno, verranno subito smistati, grazie al cappello parlante, in una delle quattro case:  
"Oppure Corvonero, il vecchio e il saggio, se siete svegli e pronti di mente, ragione e sapienza qui trovan linguaggio che si confà a simile gente"
"O forse a Serpeverde, ragazzi miei, vi troverete gli amici migliori, quei tipi astuti ed affatto babbei che qui raggiungono fini ed onori!"
 
"O forse è a Tassorosso la vostra vita, dove chi alberga è giusto e leale: qui la pazienza regna infinita e il duro lavoro non è innaturale"


"È forse Grifondoro la vostra via, culla dei coraggiosi di cuore: audacia, fegato, cavalleria fan di quel luogo uno splendore". 


Dopo l'annuale discorso del preside e la prelibata cena preparata dagli elfi domestici, gli studenti, possono andare nei loro dormitori, divisi per casate.
Si trovano in parti diverse del castello, per raggiungerli alcuni devono prendere le scale, a cui piace tanto cambiare di posto.


Ogni casa, ha il suo fondatore, il suo direttore, il suo fantasma e i suoi dormitori.
L'accesso è permesso solo agli studenti della suddetta casata e solo se conosci il modo per entrare.

Corvonero

Fondatrice: Priscilla Corvonero
Fantasma: Dama Grigia

La sala comune è situata nella Torre di Corvonero, la torre ovest della scuola. A differenza delle altre case, l'accesso alla sala è permesso non tramite una parola d'ordine, ma solo se si risponde correttamente a una domanda che viene posta dal batacchio di bronzo della porta.

Serpeverde 



Fondaotre: Salazar Serpeverde
Fantasma: Barone Sanguinario

La sala comune dei Serpeverde si trova nei sotterranei di Hogwarts, precisamente sotto il Lago Nero. Vi si accede attraverso una porta nascosta in una parete, che si apre con la giusta parola d'ordine. 

Grifondoro 



Fondatore: Godric Grifondoro
Fantasma: Sir Nicholas de Mimsy-Porpington

La sala comune della casa è situata nella Torre di Grifondoro il cui ingresso è al settimo piano, dietro il ritratto della Signora Grassa. Per accedervi bisogna pronunciare la parola d'ordine. 

Tassorosso 

Fondatrice: Tosca Tassorosso
Fantasma: Frate Grasso

La sala comune è situata nel seminterrato, vicino alle cucine, e l'ingresso è nascosto in una catasta di botti. 


Il castello di Hogwarts è particolarmente ampio, al suo interno, infatti, non ci sono solo le aule ma anche le stanze private degli insegnati, i dormitori dei ragazzi, le aule comuni, i sotterranei, la sala dei trofei, la torre di astronomia, la torre di divinazione, l'infermeria, una biblioteca e numerose altre aule come quella dei segreti o quella delle necessità, che si materializza solo all'occorrenza.
Da non dimenticare poi gli alloggi del preside, i bagni dei prefetti e attenzione! Nel bagno delle femmine potreste incontrare dei troll o peggio! Il fantasma di Mirtilla Malcontenta.
Il troll lo potete stordire, ma Mirtilla proprio no!


All'esterno del castello, potete poi trovare la guferia, il temibile Platano Picchiatore e il lago Nero (su cui arrivano gli studenti del primo anno e dove alloggiano sirene e piovre giganti), 
C'è poi la Foresta Proibita, luogo oscuro e pericoloso a cui l'accesso è vietato agli studenti (tranne che per le punizioni). Al suo interno vivono creature come centauri, thestral, unicorni e acromantule.
Al limitare della foresta sorge la capanna di Hagrid, il custode delle chiavi e dei segreti di Hogwarts. 
Altro spazio esterno è quello del Campo di Quidditch, dove si disputano tutte le partite tra le casate.
Di forma ovale, il campo dalla superficie in erba, ospita  alle due estremità tre anelli sostenuti da dei pali bianchi dentro cui gli avversari devono gettare le pluffe. Sotto i pali vi è un'area di sabbia adibita ad attutire eventuali cadute del Portiere. 


Tra le mura di questo castello abbiamo visto regole infrante, duelli amichevoli, battaglie sanguinarie, fuochi d'artificio durante gli esami, troll, dissennatori  e perfino un basilisco.
Abbiamo visto nuove amicizie nascere, giochi mortali attuarsi, segreti svelarsi, poi ancora lealtà, amore, odio, coraggio e determinazione.

Ancora a chiedervi perchè amo questo posto?


Concludo, lasciandovi il calendario delle tappe già online e di quelle che saranno presto pubblicate:

15 Maggio 2017 


14 commenti:

  1. Se dico che non ho mai letto questa saga verrò linciata?! :D Non è il mio genere. Me lo regalarono quando ero piccola, ma non riuscii ad andare oltre i primi capitoli. Non è mai scattata la scintilla...Bel post! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovviamente! :D scherzo.
      Guarda, io ho letto la saga solo recentemente. Credevo che i film mi bastassero.
      L'unica cosa che posso dirti è: ritenta! Perchè è davvero una saga magica.

      Elimina
  2. Ravenclaw pride!
    Che nostalgia, mi hai fatto venire voglia di ri-ri-ri-rileggere tutto ancora una volta! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si riaprono il libri di harry potter è un po' come tornare a casa <3

      Elimina
  3. Ancora sto aspettando la mia lettera per Hogwarts! Mi sono consolata per anni con Pottermore, grazie al quale sono stata smistata nella mia casa preferita, ossia Serpeverde :3 Ho fatto anche il test del Patronus quando è uscito ahahah <3
    Sfondi una porta aperta con questo paesaggi letterario... Potterhead da sempre e continuerò ad esserlo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ero tassorosso, non so quanto fosse corretto, mi sento più corvonero.
      Comunque peccato che pottermore sia cambiato

      Elimina
  4. Ovviamente conosco questi luoghi come le mie tasche, ma dopo questo tour credo di voler rileggere tutti i libri. Gryffindor (& Pukwudgie) Pride!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho amato quella saga e pensare che non la volevo nemmeno leggere, l'ho letta solo recentemente

      Elimina
  5. Mi hai fatto venire voglia di rileggere tutti i libri!!! :)

    RispondiElimina
  6. Ero sicura che qualcuno avrebbe scelto i libri della Rowling <3
    Sono troppo importanti per la nostra generazione, appena si parla di ambientazioni e magia il pensiero va subito al nostro amato maghetto.
    E' stato davvero bello ripercorrere i corridoi della Scuola sul tuo blog, anche se la mia lettera purtroppo non è arrivata.
    Vorrà dire che diventerò direttamente Professoressa di Trasfigurazione senza aver frequentato: hanno assunto un servo di Voldemort scambiandolo per un Professore, prenderanno anche me, no? XD
    Un salutone e alla prossima
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E pensa che io li ho letto tardi, solo qualche anno fa, mi pento di non averli letti subito, appena usciti, ma allora non seguivo molto le mode letterarie

      Elimina
  7. Qui andiamo in un territorio che io adoro *.*
    Davvero una bella tappa, io adoro i serpeverde perchè lì c'è l'amore della mia vita <3

    RispondiElimina
  8. Che dire, di una tappa del genere? Hogwarts è casa. <3

    RispondiElimina