Translate

mercoledì 13 giugno 2018

Recensione in Anteprima: "I Doni del Cielo - Saga dei Guardiani 4" - Lidia Gentile


Editore Sunskellion
Pagine 300
Prezzo Cartaceo 17,00 €
Prima Pubblicazione 2018
Genere Fantasy

La vita di Light ed Eyra scorre solitaria e
tranquilla...
almeno finché non arriva Argentine, una ragazza senza memoria.
Solo quando la perfida Kathras brucia la loro casa, però, si rendono conto che la loro vita non sarà più come prima.
Dovranno partire per un lungo viaggio, per fermare la loro nemica e proteggere Argentine.
Tra battaglie emozionanti e la ricerca di una nuova vita, scopriranno che la leggenda dei Doni del Cielo è reale, e che loro sono molto più speciali di quanto immaginano.

"I Doni del Cielo" è il quarto libro della Saga dei Guardiani, tuttavia può essere letto anche se non si ha avuto modo di leggere i libri precedenti.
Questa nuova trilogia è collegata alla precedente per via degli artefatti divini, ma differenzia poi per quanto riguarda personaggi e ambietazione.
Nella prima trilogia c'erano le spade delle stagioni ed eravamo nel continente degli elementi, qui invece ci sono i doni del cielo e siamo nell'isola di Tienmashira, la cui mappa dettagliata comparare ad inizio testo.
Potete quindi leggere prima una trilogia o l'altra, inoltre, ogni libro ha un proprio finale.
"I Doni del Cielo" inizia in modo criptico, in una notte illuminata dal bagliore della luna.
Una ragazza con occhi scarlatti e capelli argentati, si risveglia in una casa sconosciuta, circondata da due giovani la cui identità le è ignota.
La più grande, Light, ha occhi di colore diversi, uno arcobaleno, l'altro rosso. Mostra fin da subito un atteggiamento freddo e schivo, al contrario dell'altra fanciulla più giovane, che risponde al nome di Eyra.
Quest'ultima è più ospitale, i suoi occhi cambiano poi colore a seconda del suo stato d'animo. Ha inoltre orecchie lunghe che terminano con un ricciolo.
La ragazza con gli occhi scarlatti, chiamata Argentine dalle due ragazze, ha perso la memoria ed è confusa da sogni che non riesce ad afferrare fino in fondo.
Con sé ha uno specchio molto speciale, che attira subito lo sguardo curioso e intelligente di Eyra.
Quell'oggetto è davvero ciò che Eyra pensa sia?
Argentine ha un compito da portare a termine, compito di cui non ha memoria, al contrario della perfida Kathras, lei sa bene quello che la giovane ragazza dai capelli argentati deve fare, e sicuramente farà di tutto per fermarla.

"Arriverà un giorno in cui sarai libera dalla paura e dalla tristezza."

Fonte: Pagine Autrice
In questo nuovo libro della saga dei guardiani, compaiono molte razze diverse, dotate di caratteristiche fisiche molto particolari.
Ci sono i Syunhi, i Fiiron, i Sohar e i miei preferiti: i Maghi degli Elementi, votati a proteggere persone, leggende ed oggetti speciali.
Trovo queste nuove figure molto affascinanti così come i nuovi protagonisti.
Quelli dei precedenti libri, a mio avviso, erano troppo inesperti per quanto riguarda le battaglie e le missioni in generale, questi, invece, sono più competenti, più dinamici, più agguerriti.
Fin da subito sono rimasta colpita da Syver, il ragazzo abbattuto da Light con una pigna (sì, il loro primo incontro è stato divertente!).
Mi è rimasto impresso il suo aspetto, che richiama tanto quello di un secchione, con tratti particolari, come i capelli color ciliegia.
Un altro personaggio interessante è Light, guerriera fiera, arguta e tremendamente orgogliosa! Dietro a un atteggiamento severo, serba sorprese inaspettate!
Insomma, come nei precedenti libri, anche questa volta si va a formare una compagnia di viandanti alle prese con una missione importante da portare a termine.
Il problema: di quale missione si tratta? Se solo Argentine ricordasse!
Lidia Gentile ci sorprende ancora una volta, con un ennesimo libro pieno di segreti da svelare e battaglie da vincere.
Le avventure, la magia, la fantasia e un pizzico d'amore, sono elementi costanti di questa saga, i cui libri, leggo ogni volta con vivo interesse.
Degni di nota sono anche i disegni dei personaggi che arricchiscono i capitoli del libro. Disegni realizzati dalla stessa autrice che compaiono anche su bellissime cartoline che di regola vi dovrebbero arrivare insieme ai testi (come scritto nello store).
"I Doni del Cielo" è in prevendita su ebay dove si legge che la pubblicazione del libro è prevista per il 14 settembre 2018.
Per quanto mi riguarda, sono più che soddisfatta di questo nuovo libro. L'ho trovato avventuroso, enigmatico e nonostante l'autrice non ami molto la parte più romantica della storia, a me è piaciuta molto perchè è dolce senza essere sdolcinata e inoltre, non monopolizza tutta la trama ma fa solo da sfondo alle vicende principali.
Attendo quindi il seguito e assegno al testo:

- Trama: 4 - Narrazione: 3 - Personaggi: 4 - Cover: 4 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

"Siete stati voi a darmelo, quel nome mi ha reso la vostra amica, è con quel nome che vi siete affezionati a me, e non lo scorderò mai."

3 commenti:

  1. Ciao!
    Ti ho nominata per il My world award 2018, se vuoi partecipare ti lascio qui il link: https://unabuonalettura.blogspot.com/2018/06/my-world-award-2018_17.html

    RispondiElimina