Translate

mercoledì 25 febbraio 2015

Book News - Bollettino settimanale #3

Per la rubrica: 

Anche questa settimana, vi offriamo 3 notizie letterarie molto interessanti. Nuovi film, nuove iniziative, nuove curiosità. Non vi resta che leggere:

#NOTIZIA NUMERO 1

Arriverà sul grande schermo una nuova rappresentazione di "Assassinio sull’Orient Express", tratto dall'omonimo romanzo giallo scritto dell'ineguagliabile Agatha Christie. Questo thriller è già stato rappresentato cinematograficamente, in svariate forme. Questa volta la 20th Century Fox porterà sullo schermo un nuovo adattamento cinematografico con la sceneggiatura di  Michael Green, famoso per aver lavorato ai film Lanterna Verde, Sex and the City, Blade Runner 2. Il film è previsto per il 2017.

#NOTIZIA NUMERO 2

Oggi, 15 marzo, è stata lanciata l'iniziativa #STOPBOOKWAR. Narcissus, la più grande piattaforma italiana di self-publishing, lancerà oggi alle 17.00 l'iniziativa sull'importanza del leggere. Non è importante il formato o la notorietà dello scrittore ma il fine. Che sia ebook o cartaceo, che sia scritto da uno scrittore famoso o meno, quel che importa è leggere.
L'iniziativa prevede di scrivere sui social network l'hashtag #STOPBOOKWAR accompagnato da una foto, una citazione o un video che testimonino l'amore verso i libri. 
Il fine ultimo è trasmettere alle altre persone la nostra passione per i libri. 

#NOTIZIA NUMERO 3

Nel carcere di Washington DC è attiva da 13 anni un'iniziativa librosa. Il progetto si chiama "Free Minds" ed è stato progettato dai giornalisti Tara Libert e Kelli Taylor. Si tratta di una sorta di club del libro dove i prigionieri più giovani del carcere si possono confrontare tra di loro sulle letture fatte e realizzare scritti vari. Questa sorta di auto-terapia è finalizzata ad aiutare i prigionieri a reinserirsi nella società, infatti, i partecipanti vanno anche nelle scuole a raccontare la loro storia e a leggere i loro testi. Insomma, i libri sono un modo per poter ricominciare a vivere. 

3 commenti:

  1. Che peccato essere arrivata tardi per il stopbookwar! Esattamente come sono arrivata tardi per fare la messaggera di #ioleggoperché :( spero di rifarmi l'anno prossimo

    RispondiElimina
  2. Non avevo idea che avessero fatto #STOPBOOKWAR. A saperlo partecipavo. Bella l'iniziativa del carcere, i libri possono davvero cambiarti la vita.

    RispondiElimina
  3. =( io ne sono venuta a conoscenza solo ora, peccato, mi sarebbe piaciuto molto partecipare a questa iniziativa!

    RispondiElimina