Translate

domenica 16 luglio 2017

Recensione: "Ladri del Cielo - Luc: Volume 1" - Elena Sole Vismara


Editore Amazon
Pagine 225
Prezzo cartaceo 10,00 EURO
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Romanzo Rosa


Una bella vacanza prolungata in Costa Azzurra è
proprio ciò che ci vuole per riprendersi da un periodaccio: sole, spiaggia, relax… Insomma, tutto ciò che serve per mettere l'anima in pausa e cancellare dolori e delusioni!
È di questo che si è convinta Irene quando si mette al volante, diretta verso una deliziosa località turistica incastonata tra la montagna e il mare della Francia. Ed è proprio così che sembra dipanarsi il suo soggiorno marittimo, tra passeggiate panoramiche, piacevoli giornate in spiaggia e tanto meritato riposo. Diciamocelo: un po' noioso, forse, ma di sicuro disintossicante.
La sua tranquilla routine vacanziera però viene interrotta da quello che si presenta come un personaggio strano e in apparenza pericoloso, anzi: un vero e proprio sociopatico. Uno di quei tipi da cui tenersi ben lontane, ma anche un uomo dal fascino selvatico e tenebroso che sceglie di mostrare a lei, in maniera del tutto inaspettata, la propria vulnerabilità. E con essa, la sua natura così diversa da quella umana.
Attratta e allo stesso tempo consapevole del rischio che comporta l'avvicinarsi a lui, Irene scoprirà che ciò che lei chiama realtà rappresenta solo una piccola parte del mondo. In un gioco delle parti fatto di incomprensioni, gelosie e dibattiti sul limite del filosofico, si troverà a danzare sul filo sottile che separa la luce dall'oscurità, la sicurezza dal salto nel buio… la solitudine dall'amore.

Irene aspira alla tranquillità, ne è alla disperata ricerca.
Dopo la fine di una relazione ed una pausa dal lavoro (incerto), ha bisogno di staccare la spina dalla sua vita dominata dal caos più totale.
Decide quindi di trascorrere l'estate in Costa Azzurra dove sua zia possiede un appartamento. Ma non sa ancora cosa la aspetta.

"I colori di quel posto erano incredibili: l'azzurro pieno del cielo si specchiava nel blu più cupo del mare, che si contendeva lo spazio col vibrate verde della vegetazione mediterranea e il profondo rosso della roccia."

Uno strano vicino di casa, con il suo fascino e il suo sguardo enigmatico conquisterà Irene, ma allo stesso tempo le aprirà gli occhi a proposito dell'esistenza di alcune creature che fino a quel momento, lei credeva fossero solo leggende.
Luc non è quello che sembra o meglio, in apparenza potrebbe essere scambiato per un umano comune, ma non è affatto così.
Irene gli insegnerà a vivere in modo normale e pian piano tra i due nasceranno sentimenti profondi e una passione incontrollabile.

"Tornare all'altra notte. Mi sono svegliato, a un certo punto, ed eri lì. Con me. Reale. Sono rimasto a guardarti dormire fino all'alba, sai? A osservare il tuo viso disteso nel riposo, la tua pelle liscia e candida, profumata. Vorrei non aver avuto paura quando il tuo respiro ha cambiato ritmo, come se fossi stata sul punto di svegliarti."

Luc nasconde grandi segreti che sarà costretto a rivelare a Irene in cambio del suo silenzio. Tutto quello che Irene credeva di aver visto solo nei film o letto solo nei libri si materializzerà davanti ai suoi occhi, sconvolgendo la sua vita, già piuttosto incasinata.
Un libro molto carino, leggero, originale e romantico. Un fantasy dominato però da chiazze rosa.
Il primo libro di una saga promettente.
Una dose di ironia non indifferente che rende il romanzo piacevole da leggere; in alcuni punti la situazione era talmente buffa e assurda, tanto da farmi scoppiare a ridere da sola nel bel mezzo della stanza in cui mi trovavo, mentre immaginavo le scene descritte.
Ho adorato la simpatia e la schiettezza del personaggio femminile e l'inadeguatezza e la goffaggine di quello maschile.
Vi sono dei riferimenti interessanti che richiamano l'ambiente infernale di Dante e poi viene proposta una rivisitazione di questo modello.
Vengono utilizzati personaggi celebri della letteratura così del cinema per fare dei paragoni all'interno del libro, davvero studiati e d'effetto.
L'autrice è stata brava a conciliare gli attimi di fantasia a quelli di realtà.
Un aspetto che non credo abbia valorizzato il libro penso sia stata la scelta della copertina, così buia e cupa, contrariamente alla vivacità del romanzo.
L'ambientazione infatti non è mesta ma d'incanto, a differenza di quella narrata da Luc in cui questo viveva tempo prima, che rimane sbiadita mentre il mare della costa Azzurra è proprio il luogo in cui i due protagonisti si muovono.
In alcune pagine ho riscontrato maggiore lentezza rispetto ad altre ma nel complesso il romanzo è scorrevole.
Sicuramente è un'ottima lettura estiva.
C'è solo un problema!
Non sapevo che fosse una serie prima di arrivare alla fine del libro e quando me ne sono accorta sono rimasta di sasso e con gli occhi puntati verso l' ultima pagina per non so quanto tempo. Non si fanno questi scherzi ! Devo leggere al più presto il secondo volume.
Assegno al libro:

- Trama: 4 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 2 - Finale: 2,5 -

3 Wonderland su 5

Recensione a cura di





Dal libro:

- "E forse era proprio così: spesso i regali migliori non sono un oggetto pagabile con denaro, ma un'emozione da conservare e portare dentro per tutta la vita."

- "Quando ero triste, cercavo sempre di trovare un momento per andare a vedere le stelle."

- "So solo che osservare quell'espressione formarsi come un fiore che sboccia, mi fece esalare un respiro che non mi ero resa conto di star trattenendo."



Il secondo volume della saga è già online, lo potete trovare qui:

Nessun commento:

Posta un commento