Translate

sabato 2 settembre 2017

Recensione: "Anime di Luce - Perseo" - Lina Giudetti


Editore Amazon
Pagine 258
Prezzo cartaceo 12,00 EURO
Prezzo ebook 2,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Miti e Saghe

Romanzo questo, in chiave molto romantica
della storia dell'eroe greco Perseo che non seguendo fedelmente gli schemi e le allegorie della mitologia greca, si concentra per lo più sulla tenera storia d'amore proprio tra Perseo e la bella ed eterea principessa Andromeda. Lei, per volere dell'oracolo di Ammone, viene incatenata nuda a una roccia sulle coste di Israele e proprio quando dieci guerrieri rudi e irruenti giungono lì per caso con una nave e cercano di violentarla, Perseo, trovandosi in volo con Pegaso, interviene e la salva.
Vengono comunque anche narrate come in una favola antica, la nascita, l'infanzia e la gioventù vissuta da lui, bello e coraggioso cavaliere senza macchia che vivrà un costante rapporto conflittuale con la propria natura di mezzosangue. Perseo infatti, è il figlio che il grande Zeus ha avuto con la mortale Danae, ma scoprirà questa verità, solo quando si appresterà a compiere sedici anni perché sarà il suo stesso fratello Hermes a rivelargliela.
Cresciuto per anni sull'isola di Serifo e divenuto uno tra i guerrieri più forti di Atena, egli non tradirà mai la sua natura di angelo di bontà disceso dal cielo con il preciso fine divino di risollevare le sorti di Argo, la sua reale terra d'origine dominata dalla tirannia di Acrisio.

Il libro che sto per recensire è molto particolare.
Si tratta di un fantasy che possiede sfumature mitologiche.
Ci porterà dritti nel mondo greco e latino.
Le vicende che coinvolgono i protagonisti sono frutto di pura fantasia così come premette la scrittrice all'inizio del suo romanzo. Perseo è il personaggio principale di questa soddisfacente lettura.
Al suo fianco Andromeda, bellissima principessa già promessa sposa ad un uomo che non ama.
L'incontro tra i due sancirà un destino non dei più semplici.L'attrazione tra Andromeda e Perseo è sempre più forte, ma molte difficoltà si porranno tra loro.
Prima fra tutte, la loro appartenenza a due fazioni opposte.
L'amore vincerà o soccomberà miseramente?

"Si fissarono a lungo, poi lui le sorrise e a lei parve di perdersi in quei suoi occhi così vivi e così magnetici che la invadevano nel profondo, devastando l'innocenza del suo spirito ogni volta in cui li guardava."



La passione e i sentimenti sono il cuore di questo libro, ciò che lo anima e lo rende speciale. Sono in rilievo, rispetto alle altre storie e tematiche affrontate all'interno del libro.
Ho apprezzato il fatto che l'autrice sia stata attenta ad ogni piccolo dettaglio, si nota che ha studiato in maniera accurata l'origine dei suoi personaggi e ha selezionato quelli da coinvolgere durante il componimento del suo romanzo.
Alla base del testo ci sono i miti, che poi vengono modificati per rendere il romanzo più personale e originale.
Mi è piaciuta anche la scelta di inserire un passo di Ovidio contenuto nel quarto libro delle "Metamorfosi".
Esso riguardava proprio il mito "Perseo e Andromeda" da cui la scrittrice ammette di aver preso spunto. Sotto a tal citazione vi è anche un disegno fatto dalla stessa Lina Giudetti ispirato a quello di Giorgio Vasari con tanto di fonti storiche e date riportate in  basso.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, ho adorato quella di Perseo e la delicatezza con cui l'autrice decide di manifestare i suoi stati d'animo.
Nel testo, non mancheranno gelosie, scelte difficili, sfide. Le emozioni si susseguono e abbondano tra queste pagine.

"Un sentimento che lo aveva soggiogato già del tutto, spingendolo a lottare per lei, per salvarla."


La narrazione è lenta ma colma di informazioni interessanti. 
Il finale è dolce e romantico.
In pratica, questo libro ci fa conoscere i miti, in versione però, più passionale e romanzata.
Riassumendo, assegno al libro:

Trama 4 - Personaggi 4 - Copertina 3 - Narrazione 3 - Finale 4

4 Wonderland su 5

Recensione a cura di
Dal libro:

- "La verità è che quasi nessuno riesce a guardarmi per quello che sono veramente non appena scopre chi è mio padre."

- "Non avrebbe mai immaginato che la vita di quel ragazzo fosse stata segnata da delle esperienze così amare."

- "E ... e non sei mai stato innamorato della tua vita?"
"Non veramente prima di conoscerti."


Nessun commento:

Posta un commento