Translate

martedì 22 maggio 2018

Recensione Lettura di Gruppo: "Il mio splendido migliore amico" - A.G. Howard


Editore Newton Compton
Pagine 406
Prezzo Cartaceo 5,90 €
Prezzo Ebook 3,99 €
Prima Pubblicazione 2014
Genere Fantasy

Alyssa Gardner riesce a sentire i sussurri dei fiori e degli insetti. Peccato che per lo stesso dono sua madre sia finita in un ospedale psichiatrico. Questa maledizione affligge la famiglia di Alyssa fin dai tempi della sua antenata Alice Liddell, colei che ha ispirato a Lewis Carroll il suo Alice nel Paese delle Meraviglie. Chissà, forse anche Alyssa è pazza, ma niente sembra ancora compromesso, almeno per ora, almeno fin quando riuscirà a ignorare quei sussurri. Quando la malattia mentale della madre peggiora improvvisamente, però, Alyssa scopre che quello che lei pensava fosse solo finzione è un’incredibile verità: il Paese delle Meraviglie esiste davvero, è molto più oscuro di come l’abbia dipinto Carroll e quasi tutti i personaggi sono in realtà perfidi e mostruosi. Per sopravvivere e per salvare sua madre da un crudele destino che non merita, Alyssa dovrà rimediare ai guai provocati da Alice e superare una serie di prove: prosciugare un oceano di lacrime, risvegliare i partecipanti a un tè soporifero, domare un feroce Serpente. Di chi potrà fidarsi? Di Jeb, il suo migliore amico, di cui è segretamente innamorata? Oppure dell’ambiguo e attraente Morpheus, la sua guida nel Paese delle Meraviglie?

Dire che sono entusiasta di questo libro è limitare la cosa.
L'ho adorato, oltre ogni mia più rosea aspettativa.
L'ho letto in un giorno, tanto ero presa da questa lettura.
"Il mio splendido migliore amico" è il primo volume di una serie composta da quattro libri.
La protagonista della storia è Alyssa, una ragazza dalle iridi color ghiaccio, dalla folta chioma bionda, con le mani sempre coperte dai guanti per nascondere profonde cicatrici. Una ragazza che sente gli insetti e i fiori parlare.
Lei crede siano allucinazioni, un retaggio della malattia mentale che colpisce le donne della sua famiglia materna, a partire da Alice Liddell, la bambina che ha ispirato a Carroll il famoso "Alice nel Paese delle Meraviglie".
Questa "eredità" è un peso opprimente per Alyssa. La madre è stata rinchiusa in manicomio e lei stessa viene derisa ogni giorno per via di quel suo legame con la più famosa storia di Carroll.
Per mettere a tacere le voci, Alyssa fa una strage di insetti, che usa, insieme a fiori e foglie secche, per i suoi macabri mosaici artistici (inquietante!):

"La normalità è soggettiva. Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei normale."

Con le allucinazioni, arriva però anche un incubo, un incubo che torna a tormentarla ogni notte, un incubo dove lei è Alice in un Paese delle Meraviglie versione horror, con un Coniglio Bianco scuoiato e fiori con denti insanguinati.
Ma se non fossero solo incubi? Se le allucinazioni non fossero colpa di una malattia ma di una maledizione?
Grazie a una foto scattata dalla madre, Alyssa scopre un mondo terrificante quanto affascinante, un regno abitato da creature oscure e magiche, che diffondono il caos nel mondo mortale: i Netherling, che usano gli insetti e le pianti per rimanere in contatto con il loro mondo.
Alyssa sente di avere qualcosa in comune con loro, sente che la stanno chiamando.

"La verità è che noi siamo capaci di sentire cose che gli altri non avvertono."

Con tutto il suo cuore, Alyssa vuole spezzare la maledizione che la sua antenata Alice ha portato sulla loro famiglia, vuole riportare sua madre a casa e per farlo, deve trovare la tana del Coniglio Bianco. La chiava l'ha già tra le mani, deve solo attraversare lo specchio!
Ma se con lei, giù per la tana, ci finisse anche Jebediah? Il suo migliore amico, il suo vicino di casa, il ragazzo che ama in segreto e che ora sta con un'altra.
E' un incubo o un sogno? Un'avventura fantastica o morte certa?
Niente è come sembra, niente è come dovrebbe essere.

"Rimedia agli errori commessi da Alice e spezza la maledizione."


Una madre che tenta disperatamente di proteggere la figlia.
Una figlia che tenta disperatamente di sistemare le cose, di salvare la madre.
Due ragazzi opposti che si contendono l'amore della ragazza dei loro sogni.
Una storia spaventosa, un incubo che sfonda le barriere della realtà.
Una realtà a cui nessuno crede, come potrebbero? E' pura follia! O magia?
Un libro terribilmente intrigante che ci catapulta in un mondo nuovo, tutto da scoprire.
Dimenticate il Paese delle Meraviglie di Carroll, preparatevi a un versione più macabra e tetra, dove il Bruco non diventa una farfalla, ma un misterioso e affascinante ragazzo, subdolo ma dannatamente attraente!

"Morpheus è una contraddizione vivente: magia repressa sempre pronta a colpire, una guerra costante tra dolcezza e violenza, una lingua sferzante come una frusta eppure una pelle così morbida che sembra avvolto in una nuvola."

Fonte: Pinterest
Un libro dal lugubre fascino che mi ha risucchiata nel suo vortice di parole e immagini oniriche.
Una lettura romantica come l'amore che tiene uniti i genitori di Alyssa nonostante la malattia della madre.
Una lettura raccapricciante come gli abitanti del Paese delle Meraviglie.
Una lettura ammaliante come Morpheus, come Jebediah, come i loro tentativi di conquistare il cuore della loro amata.

"Io tiro fuori la vita che c'è in te."

Il viaggio ha inizio, le prove da superare attendono, il cuore deve fare una scelta, io l'ho già fatta, mi sono perdutamente invaghita di Morpheus (avevate dei dubbi?!). Voi, invece, da che parte state? Da quella del premuroso Jebediah, che tenta sempre di fare la cosa giusta, oppure da quella dell'oscuro Morpheus?

"Misterioso. Ribelle. Inquieto. Tutte qualità che le donne trovano irresistibili."

Una lettura magnifica, travolgente, a cui assegno:

- Trama: 5 - Narrazione: 4 - Personaggi: 5 - Cover: 4 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Commenti dalla lettura di gruppo:

Erika:
"Allora, ammetto che sono partita con mille pregiudizi, dovuti al fatto che questo non è proprio il mio genere di libri...sono invece STRA-felice per una volta di dire che mi sbagliavo totalmente!!! La Howard ha creato un mondo magico UNICO, reso ancor più bello dal legame che gli ha dato con la storia di “Alice nel paese delle meraviglie”... storia intrigante, scorrevole e che fa scatenare la fantasia, con tanti colpi di scena che ti fanno rimanere di stucco! Ho adorato le creature strane di questo pazzo mondo, anche se spesso alcuni risultavano moooooooooolto inquietanti (😂😂😂)!!! I protagonisti poi sono davvero speciali; Lei l’ho adorata fin dalle prime pagine e ho provato subito una grande empatia... forte e coraggiosa e finalmente non una piagnucolona!!!loro... bè, ammetto che è il primo libro con un triangolo amoroso in cui non posso e non voglio scegliere un “maschio alfa” (😂😂😂)... Geb e Morpheus sono unici ognuno a modo loro... li amoooo😂😂😂
Che dire, se dovessi valutarlo con un voto, sarebbe sicuramente un bellissimo 9!!!
Spero leggeremo presto il secondo❤️❤️❤️"

Rossana:
"Il libro mi è piaciuta tantissimo la lettura è stata interessante."

Barbara:
"Una bella lettura, scorrevole e ben fatta."

Gresi:
"Anche a me è piaciuto davvero tantissimo, e non vedo l'ora di leggere il secondo volume ☺"

Roberta:
"Sinceramente lo pensavo migliore. Mi dispiace ma non mi ha preso mai completamente e in certi punti (tanti) mi ha pure annoiata.
Carina l'idea ma non eccezionale.
Mi piaceva vedere il paese delle meraviglie in versione moderna ma purtroppo con le varie e lunghe descrizioni invece di piacermi mi ha fortemente annoiata.
Peccato perché secondo me aveva del potenziale!!!!
Brutto da dire ma non continuerò la serie."

Giulia:
"La trama è molto avvincente con continui cambi e rivelazioni mozzafiato. Si tratta, dunque, di un libro che coinvolge e diverte, l'unico difetto è che ci sono dei seguiti che sarò costretta a leggere!"

Clara:
"Bellissimo, mi è piaciuto molto. Quando leggiamo gli altri due?"

Sandra:
"Abbandonato al 14 capitolo . Non ce la facevo proprio a continuare, l'ho trovato proprio brutto, noioso . E poi basta con questi protagonisti strafighi, non se ne può più! 😡"

Alessia:
"Questo invece non mi è piaciuto troppo. O meglio, bellissima l'idea. Geniale direi. Raccontata bene, in modo preciso e dettagliato, ma senza stufare. I capitoli però li ho trovati un po' lunghi, abbastanza da strapparmi a volte un sospiro. Verso la fine del libro ho perso l'entusiasmo, ho continuato a leggere per la curiosità di come finisse ma non posso dire di aver mantenuto l'entusiasmo iniziale. Non lo so, non mi sento di dichiararlo un capolavoro..."

Carmela:
"Io non amo Alice nel paese delle meraviglie(troppo onirico/ visionario) e ora ancora di più ,dopo aver letto i danni che ha fatto ....ma ho adorato Alyssa e soprattutto Morpheus...Mi piace la figura di chi ripara i torti del passato ,accompagnata dal suo amore segreto(jeb).Mi incuriosisce molto sapere come finirà.voto 8"

Alessandra:
"Solitamente questo genere non fa per me, ma questo è un'eccezione. Bello, all'inizio mi sono pure commossa 😂, per i miei gusti è stata tirata troppo per le lunghe la parte ambientata nel Paese delle meraviglie ma a parte quello devo dire che mi è veramente piaciuto ... attendo la seconda parte."

Roberta:
"Questo delirante libro è praticamente me ra vi glio so!!!!!! Davvero molto bello, la storia è stupenda e contornata da dettagli assurdi ! Morpheus è favoloso, un misto tra jack sparrow e magnus bane, adorabile! Mi è piaciuto molto molto anche jeb, comunque non vedo l'ora di leggere il seguito!"

Maria:
"Devo dire che questo libro mi è piaciuto molto, a differenza dell'altra traccia gold.
Nessuno, leggendo il libro di Carroll, avrebbe potuto pensare che il Sottomondo non è un Paese delle Meraviglie, ma un Circo degli Orrori. Ma sin da subito è chiaro che la piccola Alice deve aver indorato un po' la pillola quando ha raccontato la sua versione al celebre autore. Niente Conigli Bianchi e paffuti, per Jeb e Alyssa, solo mostri scheletrici e grotteschi. In quel luogo d'ombre popolato da creature malevole, Alyssa lotterà per compiere la sua missione, guidata dall'affascinante e misterioso Morpheus. Tra un tè soporifero da movimentare, un mare di lacrime da prosciugare, un serpente gigante da domare, una spada vorpale da recuperare e una serie di baci da rubare, Alyssa ci mostra il Sottomondo come non lo avevamo mai visto.
Niente è come sembra..."

Gruppo Lettura
Clicca qui: link

Dal libro:

- "E' stato un gesto d'amore nella sua forma più pura."

- "Bè, in fondo essere pazzi non è male."

- "Perchè di questo è fatta l'essenza dell'anima: di speranza, di sogni e di amore."

6 commenti:

  1. E pensare che l'ho letto taaaaanti anni fa, in lingua originale, quando ancora non era stato nemmeno annunciato in Italia... e, come te, ricordo che l'avevo apprezzato un sacco: non proprio il mio retelling preferito di "Alice", ma quasi! :)
    Solo che non sono ancora riuscita a trovare il tempo di leggere i sequel... sigh, mi sa che sono un disastro! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io proporrò il seguito nella seconda lettura di gruppo di giugno, spero davvero che venga scelto perchè non vedo l'ora di continuare la serie :D

      Elimina
  2. Mi hai fatto venir voglia di rileggere la saga! Mi manca solo l'ultimo da leggere, però i primi non me li ricordo molto.. una buona scusa per riprendere dall'inizio!
    Ps: Ovviamente team Morpheus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morpheus <3 lo adoro!
      Unisciti a noi :D il prossimo mese, se tutto va bene, leggiamo il secondo

      Elimina
  3. Io l'ho iniziato l'estate scorsa, ma ammetto di averlo abbandonato un po' oltre la metà. Le premesse mi piacevano molto, ma i personaggi non mi hanno suscitato nessun interesse, il triangolo amoroso (che non sono certa si sia concretizzato, ma lo sospetto), è uno di quei cliché che più non sopporto e anche la storia mi è sembrata un po' caotica. Mi fa piacere che invece a te sia piaciuto. P.S. Le copertine della trilogia sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto in un giorno! Non riuscivo a smettere di leggere!
      Il triangolo amoroso in effetti c'è, anche se al posto di Alyssa io non avrei avuto dubbi: Morpheus tutta la vita <3

      Elimina