Translate

venerdì 31 luglio 2020

Recensione: "Il signor Sbagliosky" - Roberta Fasanotti


Editore Mimebù 
Genere Narrativa per bambini 

Quando ho visto la copertina e il titolo di questo libro, me ne sono innamorata all'istante.
"Il signor Sbagliosky" mi ha subito incuriosita e l'ho iniziato a leggere non appena mi è arrivato.
Il libro racconta una storia semplice, condita con un pizzico di simpatia e fantasia.
Il protagonista della nostra storia è un giovane serio e responsabile.
Arrigo è un bambino insicuro, affetto dal pallino del tuttoperfetto e schiacciato dalla severità del padre.
È gentile ma non ha amici per via di quella sua tendenza a fare tutto bene, più che bene.
Una notte sente uno strano rumorino ... non capisce proprio cosa sia, solo dopo qualche giorno, una mattina presto, scopre che quel rumore viene dal Signor Sbagliosky, un nanetto vecchierello, pelato, con la pancia e con pochi denti.
Parla in modo strano e da subito si offre di essere "amicino" di Arrigo.
Inconsapevolmente, il Signor Sbagliosky ha un'influenza positiva su Arrigo. Il bambino inizia a prendere le cose più alla leggera e riesce anche a far ridere i suoi compagni di classe, cosa mai successa prima!
Il Signor Sbagliosky non rende Arrigo meno bravo a scuola ma lo spinge ad uscire dal guscio, ad essere più spontaneo e meno rigido, meno ossessionato dall'idea che deve fare tutto in modo perfetto.
Gli insegna a ridere.
"Il signor Sbagliosky" è una storia deliziosa che si legge in poche ore e lascia il sorriso sulle labbra.
Il modo buffo di parlare del Signor Sbagliosky mi ha fatta ridere molto.
All'interno del libro ci sono anche delle illustrazioni in bianco e nero, potete vederne una qui, sul mio profilo instagram: link
Questo libro è per bambini dagli otto anni in su. È una storia fresca, leggera, spiritosa, una storia che vuole ricordare ai bambini che nella vita, bisogna anche divertirsi.
La storia parla anche del rapporto complicato tra Arrigo e il padre. Il genitore lo vorrebbe diverso da come è, una versione più atletica e meno corretta. Fortuna che Arrigo ha il Signor Sbagliosky che con i suoi grattini e la sua gentilezza lo aiuterà ad amarsi e accettarsi così come è.
Una lettura piacevole e coinvolgente. Consigliata!

P.s. Vorrei avere anch'io un Signor Sbagliosky.

2 commenti:

  1. Grazie carissima per la tua recensione e grazie soprattutto per il tempo dedicato alla lettura del mio libro! Con simpatia
    Roberta Fasanotti

    RispondiElimina