Translate

domenica 19 luglio 2020

Recensione Lettura di Gruppo: "Finale" - Stephanie Garber


Editore Rizzoli
Genere Fantasy

Eccomi qua, alla fine di un fantastico viaggio che mi ha portata tra mille illusioni e centinaia di segreti.
"Finale" è l'ultimo libro della trilogia "Caraval", una serie di libri che parlano di un gioco pazzesco che sembra tremendamente reale.
Il primo libro era narrato da Rossella, il secondo dalla sorella Donatella e quest'ultimo da entrambe.
Delle due sorelle ho sempre preferito Donatella, la più coraggiosa, la più impavida, la più esplosiva, è un agglomerato di guai, mentre lei tenta di eliminare i Fati, leggendarie figure dai potenti e pericolosi poteri, Rossella organizza un'assurda gara per scegliere chi sposare.
Insomma, Rossella è sempre stata la più prudente tra le due sorelle, quella che sceglie la strada sicura, più facile piuttosto che quella più ardua ma anche più fruttuosa.
In questo libro, Rossella ricoprirà un ruolo importante, ne sarà all'altezza?
"Finale" riprende la storia là dove si era conclusa in "Legend".
Dopo la fine del secondo Caraval, Tella continua a ricevere la visita di Legend in sogno.
Dopo due mesi, però, lui non si fa più vedere.
Preoccupata, Tella corre a cercarlo e scopre la prima di una serie di rivelazioni che l'aiuteranno a capire come eliminare il problema dei Fati.
Di tutta la trilogia, quest'ultimo libro è quello che più ho apprezzato.
"Finale" è ricco di avventure, segreti da svelare e mille problemi di cuore.
L'amore più grande contenuto in questo pagine, però, sono convinta che sia quello di Julian per il fratello. Lui gli vuole bene nonostante il fratello non lo ricambi.
Come nei precedenti volumi, anche in questo libro non si sa mai a chi credere e di chi fidarsi.
Il bello di questa trilogia è proprio il senso di smarrimento che ti trasmette. Non sai mai a chi e a cosa credere.
Quest'ultimo libro, però, dà una risposta a tutti quei quesiti che erano rimasti in sospeso ... tuttavia, io ho ancora qualche curiosità in merito ad alcuni dettagli che sono emersi nella parte finale del testo. Dettagli che riguardano il futuro dei personaggi, quindi, domanda: ci sarà un sequel o una serie successiva? 
Io sarei molto curiosa di leggerla.
"Finale" è la degna conclusione di una trilogia sorprende, una parte del finale però non mi è piaciuta molto, l'ho trovata affrettata, meritava uno sviluppo più attento e approfondito.
Se non lo avete ancora fatto, vi consiglio caldamente la lettura di questa trilogia.
Amori, inganni, magia, questa serie è davvero meravigliosa.

Qui sotto i commenti della lettura di gruppo.

34 commenti:

  1. Rossana Giacon - Casata I Bambini Sperduti

    In quest'ultimo libro della trilogia non si gioca, le pagine sono tante, forse troppe. Mi ha appassionato di più verso la fine quando la storia si è fatta più incalzante. Come d'abitudine bellissimi vestiti, con l'aggiunta di una accurata descrizione di tantissimi baci.... e che baci!! Per fortuna il lieto fine non è stato disatteso. E' vero resta in sospeso il discorso della figlia...che potrebbe far pensare ad un seguito. Ma non lo leggerei. Valutando tutta la trilogia, direi bella l'idea del primo libro, anche se ho sempre trovato la descrizione del gioco poco chiara, negli altri due non ho riscontrato gli stessi stimoli e la stessa novità.

    RispondiElimina
  2. Rossana Giacon - Casata I Bambini Sperduti

    In quest'ultimo libro della trilogia non si gioca, le pagine sono tante, forse troppe. Mi ha appassionato di più verso la fine quando la storia si è fatta più incalzante. Come d'abitudine bellissimi vestiti, con l'aggiunta di una accurata descrizione di tantissimi baci.... e che baci!! Per fortuna il lieto fine non è stato disatteso. E' vero resta in sospeso il discorso della figlia...che potrebbe far pensare ad un seguito. Ma non lo leggerei. Valutando tutta la trilogia, direi bella l'idea del primo libro, anche se ho sempre trovato la descrizione del gioco poco chiara, negli altri due non ho riscontrato gli stessi stimoli e la stessa novità.

    RispondiElimina
  3. Casata bambini sperduti , secondo Gold del mese di luglio
    Ellen Bosa

    Premetto che fra i tre libri, preferisco alla grande i primi due. Finale l ho letto volentieri, ma mi è



    mancata la magia che mi ha tanto affascinato nei precedenti.
    La trama di quest'ultimo  è  da subito diversa , con gli altri  libri mi sentivo risucchiare da un vortice, con questo non ho sentito nessun risucchio fino alle duecento cinquanta pagine . Mi é  piaciuto il ritorno nel passato di Rossella per raggiungere la madre,  la scena della morte del padre biologico. Rossana è  un  bel personaggio, mi piace , spicca più  della sorella sicuramente. L'autrice ha una gran bella fantasia è  stata brava gestire un sacco di personaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Non sono l'unica a cui piace Rossella/Rossana allora!! è quella che ha avuto il maggiore sviluppo nel corso della trilogia, ha imparato a non vivere nella paura e a fare le proprie scelte a testa alta. Il mio libro preferito è stato il primo proprio grazie a lei, e mi è piaciuto, proseguendo negli altri due libri, vedere come fosse davvero cambiata grazie a Caraval. E poi la coppia Julian /Rossana è la mia preferita! :)

      Elimina
    2. io invece, al contrario, ho preferito questo perché ricco di rivelazioni

      Elimina
  4. Barbara Catelli
    Ordine della fenice
    Cosa dire???? Adoroooooooo mi è piaciuto tantissimo tutta l'ambientazione magica i personaggi . Donatella è rimasta sempre quella intrepido che va per la sua strada senza ascoltare nessuno, Rossella invece è cambiata.....in meglio prende decisioni azzardate non curandosi delle conseguenze però mettendo sempre al primo posto l'amore. Il personaggio che mi ha affascinato di più è il fato Assassino forse perché la capacità di attraversare lo spazio temporale mi ha sempre attratto mentre quello che non mi ha entusiasmato è la madre Paloma non ho capito alcune sue scelte....per finire questa trilogia la consiglio a tutti è perfetta:magia,amore,imprevisti

    RispondiElimina


  5. 2° Gold di Luglio 


    Casata: #LostinAusten 


    " Finale ",  Stephanie Garber 


    Con questo terzo volume mettiamo la parola fine alla saga di Caraval. Finale è completamente e assolutamente diverso dai precedenti, più oscuro e senza dubbio più seducente!

    É il romanzo in cui tutti i nodi vengono al pettine, tutte le carte scoperte, in cui arriva il pericolo...

    I personaggi che più mi hanno intrigata durante questa lunga lettura, sono TELLA, che ho apprezzato sempre più con la sua crescita di libro in libro che culmina con la decisione - per nulla scontata - di chiedere aiuto a chi poteva essere il più pericoloso a cui rivolgersi, e per questo, dimostrare un grande coraggio!... e LEGEND, del quale finalmente si scoprono progetti, ambizioni e desideri; LEGEND è un personaggio che non cambia mai, che non ha mai smesso di fare quello che vuole... è contorto, cattivo, ma alla fine si arriva ad amarlo per... eh, vi piacerebbe sapere per cosa... ma non ve lo dico 😉


    Un romanzo che si legge velocemente, fosse altro per la voglia di scoprire il... " Finale ".





    RispondiElimina
  6. Simona Anelli

    Casata: ordine della fenice

    Ho trovato il terzo volume di questa trilogia molto e entusiasmante. Non la conoscevo e sono felice di averla iniziata.
    Mi è piaciuto il fatto che in questo volume siano entrambe le sorelle a narrare. Mi è piaciuta l’evoluzione dei personaggi e anche l’imprevedibilità delle situazioni e dello svolgersi degli eventi. Mi hanno affascinato particolarmente i Fati.
    Promosso sotto ogni aspetto.
    🌟🌟🌟🌟 su 5

    RispondiElimina
  7. Ombretta Perucca
    Lost in Austen
    Finale, come si intuisce anche dal titolo è il capitolo conclusivo di questa serie.

    La storia è narrata come sempre in terza persona,ma questa volta dal punto di vista di entrambe le sorelle Dragana. Cosa che io ho apprezzato molto, il passaggio dei libri precedenti dal punto di vista esclusivo di Rossella a quello di Donatella mi aveva spiazzata parecchio. Nel primo romanzo infatti Rossella non mi aveva convinta del tutto ma in linea di massima mi era piaciuta. Donatella, mi era piaciuta ma avevo fatto fatica a cambiare protagonista. Il doppio punto di vista in questo ultimo capitolo da un senso a tutto e mi permette finalmente di farmi coinvolgere da entrambe le ragazze. Troviamo Donatella alle prese con il suo rapporto altalenante con Legend e con Jacks mentre Rossella, dopo la sparizione per settimane di Julian, ha deciso di conoscere il suo ex promesso sposo, il conte Nicholas. Un uomo mite e assolutamente deciso a conquistarla, nonostante le premesse del loro rapporto. I guai delle due sorelle però non sono decisamente limitati alle pene d'amore. La madre Paloma, o meglio Paradise la Perduta, si risveglia finalmente dal sonno ma le cose non vanno come le due ragazze avrebbero speerato anzi la donna porta anvora più scompiglio nelle loro vite. I terribili Fati,liberati dal Mazzo del Destino da Legend, hanno iniziato a seminare terrore e panico nel regno e neppure i fantastici poteri del nostro "eroe" riescono ad arginarli. Le complicazioni e le rivelazioni sono veramente molteplici, tanto che ad un certo punto della storia sembra non vi sia nessuna speranza per un lieto fine. La storia tutto sommato mi è piaciuta, la trama è complessa al punto giusto, senza creare confusione nel lettore. Le atmosfere circensi sono andate modificandosi con la comparsa dei Fati e la fine di Caraval. Da un lato il gioco manca ma dall'altra un terzo libro basato sul gioco sarebbe risultato un po' scontato. Unica vera pecca secondo me è nell'uso molto scarso del personaggio di Paradise, avrei veramente voluto conoscere qualcosa in più su di lei e sulla sua storia, sul motivo delle sue azioni. Il finale però, nonostante sia un finale vero e proprio, lascia molte porte aperte per possibili altri romanzi incentrati su questo mondo. Vedremo cosa deciderà di riservarci l'autrice, se dovesse scrivere altre storie di sicuro io le leggerò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io spero ci sia un sequel o una serie legata a questa, voglio sapere di più sul futuro di Tella

      Elimina
  8. Martina Granella
    Lost in Austen

    A differenza dei precedenti in questo non si tratta più di Caraval e dei suoi giochi ma ormai si concentra solo sulle due sorelle e le loro storie d'amore. Mi è piaciuto perché nulla è scontato, ma in ogni capitolo qualcosa riesce a colpirti e poi perché narrato da entrambe le sorelle e quindi si è vissuta la storia a 360°.
    Non conoscevo questa saga ne l'autrice, ma è stato bello scoprirli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto perché pieno di rivelazioni, finalmente i misteri vengono svelati

      Elimina
  9. °Ordine della Fenice

    Dunque, che dire... questo libro mi è sembrata una buona conclusione per la trilogia, e il finale lascia spazio in futuro a una nuova saga, volendo...
    In generale, della trilogia il libro che ho più apprezzato è stato il primo, e secondo me poteva anche rimanere un libro unico. Il secondo e il terzo libro invece sono più strettamente legati, ciò che succede in "Legend" è la diretta conseguenza di quanto leggiamo in "Finale". La magia di "Caraval" era che tutto era un'illusione, anche se per i giocatori relatà e fantasia si mischiavano e si confondevano pericolosamente... ed era quello il punto di forza, la novità attraente.
    Nei due libri successivi invece, non si tratta più di un gioco, ma le azioni hanno ricadute reali sulla vita dei personaggi.
    In generale la trama mi è piaciuta abbastanza, sono contenta che abbiamo potuto scoprire perchè Rossella veda le emozioni "a colori" (anche se non ho capito se questa abilità rischia ancora di svilupparsi in un vero e proprio potere o visto che ormai non ci sono più nè gli immortali nè chi li può rendere tali rimarrà solo una sua "caratteristica"...). Ho trovato alcune scelte un po' comode o facili (come la sconfitta della Stella Caduta o la scelta finale di Legend), però in generale sono contenta di aver letto questa trilogia.
    Sono contenta che in ques'ultimo libro si sia dato spazio sia a Donatella sia a Rossella (per quanto "Rossana" rimanga la mia preferita delle due). Mi è spiaciuto leggere poco di Julian e del suo rapporto con Rossana, sono la mia coppia preferita!
    Buona la caratterizzazione dei Fati, anche se non li abbiamo conosciuti tutti. Jacks è maledettamente astuto, l'ho odiato e adorato allo stesso tempo. Mi è invece piaciuto che non fossero presenti tutti gli "oggetti" e i "Luoghi" fatidici, sarebbe stato un po' eccessivo.

    Ecco qui, queste sono le mie considerazioni... questa volta sono un po' sparse e non bene organizzate.

    Ora sono curiosa di leggere "Il circo della notte", visto che la quarta di copertina si riferisce alla trilogia di Caraval dicendo " Hunger Games incontra Il circo della notte", e considerando che io ADORO HG e che questa trilogia mi è piaciuta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il circo della notte mi ha delusa, l'ho cercato per tanto tempo e poi .. beh niente di che

      Elimina
  10. Emma Guidi
    Casata Ladre di libri
    Questo terzo libro della trilogia mi è piaciuto forse più degli altri due perché la lotta contro i fati è stata intrigante ed entusiasmante. Sia Donatella che Rossella hanno affrontato con coraggio queste nuove sfide. Finalmente Rossella ha mostrato quanto valeva e si è dimostrata forte e determinata. Mi è piaciuto il finale anche se restano alcune questioni in sospeso e dubbi sul futuro della futura figlia di Rossella. Ho apprezzato che Legend abbia rinunciato alla sua immortalità per amore di Donatella. Se ci sarà un seguito a questa trilogia, lo leggerò molto volentieri

    RispondiElimina
  11. Elisa Erba #ladredilibri

    Finale è il romanzo in cui tutti i segreti vengono rivelati, le carte scoperte, in cui si scopre Legend, ma non solo.
    Legend non cambia, non ha mai smesso di fare ciò che vuole e di mirare a ciò che vuole avere. È un personaggio contorto, spericolato, crudele.
    I Fati potrebbero non essere quello che sembrano e i personaggi potrebbero doversi trasformare in nemici. Questa volta la posta in gioco è più alta, i sacrifici sono maggiori e il gioco non è più solo un gioco. La lealtà verrà messa alla prova e non si può mai sapere chi tradirà l’altro.
    La narrazione è affidata ai punti di vista di Rossella e Tella: se Rossella scopre nuove cose su se stessa, Tella scopre di più sugli immortali. L’intero viaggio è sorprendente in quanto l’autrice ha creato un modo meraviglioso e in questo libro soprattutto si incentra sulla realtà del mondo e meno sulla magia... una cosa però è certa..l’amore vince su tutto.

    RispondiElimina
  12. Stefania
    Casata #bambinisperduti
    Finale - Stephanie Garber
    Pagine 478

    Arriviamo alla conclusione di questa strepitosa saga, non ci sono parole per descrivere le emozioni che si provano durante quest'avventura!!..
    In quest'ultima avventura che accompagna i nostri bei protagonisti, a Rossella viene rivelata la sua vera natura e l'identità di suo padre biologico, questo la sconvolgerà.
    Ma la rivelazione che Rossella ha avuto non cambia il rapporto che ha con sua sorella Tella anzi lo fortifica e da l'incentivo a tutte e due per continuare la lotta contro i Fati e provare a vincerla!!..
    Tutti i protagonisti sono alle prese con i Fati escogitando piani non sempre brillanti, per sconfiggere la Stella Caduta e per liberare l'Impero di Mezzo dalla distruzione che porterebbe Gavriel (Stella Caduta) se diventasse l'imperatore.
    Tella sempre innamorata di Legend, fa di tutto affinché lui si innamori di lei, ma essendo immortale il suo unico punto debole è l'amore, riuscirà mai Tella a salvare Legend dal potere dell'immortalità e renderlo nuovamente umano!!..
    Ho cercato di spoilerare il meno possibile 😂 ma un'ultima cosa voglio aggiungerla, mentre giungevo alla fine del libro per poco non mi viene un colpo quando Tella per via di un incantesimo sceglie Jacks(Il Principe di Cuori) che comandano i suoi sentimenti la sta costringendo ad amarlo, ma come in ogni Finale che merita, Legend arriva a salvarla!!..
    In realtà questo terzo libro ha tanto di cui parlare ma mi limito a questo, io ho AMATO questa saga e consiglio assolutamente la lettura di questa avventura con Caraval!!..

    RispondiElimina
  13. Casata bambini sperduti
    Sonia Murtas

    https://le-sorelle-dinchiostro.blogspot.com/2020/07/recensione-finale-di-stephanie-garber.html

    RispondiElimina
  14. Come ultimo di una bellissima trilogia mi ha deluso un po'.
    L'ho trovato dispersivo e poco curioso.
    Finalmente si scopre ilpadre di Rossella anche se non me lo sarei mai aspettato.
    Tella continua a piacermi e conrinuo ad amare legend......odio jack sempre!!!!!
    Mi dispiace finire questa storia e perdere tutti questi personaggi ormai miei amici.

    RispondiElimina
  15. Valentina Siviero #lostinAusten

    Ho amato questa trilogia dalla prima all'ultima pagina. 2 sorelle diverse, ma complici che intraprendono le loro battaglie. Mi piace ip fatto che in quest'ultimo capitolo si alternino i pinti di vista. Tra le due preferisco Tella, più sbarazzina di facciata, ma seria e profonda in verità. Ormai siamo fuori dal gioco, ma la realtà con I fati che incombono è ancora più spaventosa.
    Oltre alla lotta contro i Fati e la ricerca del rapporto con la madre perduta entrambe cercano di far luce sui loro sentimenti. Rossella tra Julian e il suo promesso sposo e Tella con Legend, che orami ha rivendicato il trono. La fine spiega tutto, ma lascia aperti deo dettafli che potranno portare a uno spin off, che leggerei molto volentieri

    RispondiElimina
  16. RITA GAGLIARDUCCI - ORDINE DELLA FENICE

    Ho amato questa trilogia e di conseguenza questo libro. Meno "magico" rispetto ai primi due in cui si partecipa in un modo o nell'altro al gioco di Caraval, ma decisamente più attivo. In questo romanzo, si tracciano le sorti delle due protagoniste, si va a scavare nel profondo dei loro sentimenti e delle loro origini, si cade nelle trappole delle parole fino a quando non si capisce più di chi fidarsi. Un libro che ti tiene con il fiato sospeso: nella battaglia contro i Fati Donatella e Rossella si trovano a combattere tra la vita e la morte, facendo scelte e compromessi. Rossella scopre di essere la figlia della Stella Caduta ed in un certo senso un po' dovevamo aspettarcelo... dopotutto ha sempre potuto vedere i colori delle emozioni e il vestito che le aveva donato Legend era magico anche perchè la rappresentava in questo modo. Penso che un personaggio che meritasse una retrospettiva più approfondita sia Paloma, la mamma delle due sorelle. Il romanzo, è innegabile, lascia aperti molti insoluti... e sebbene io ami le trilogie, odio l'attesa della non conoscenza, il restare con il fiato sospeso tra un libro e l'altro... spero che l'autrice abbia pietà di me e che lasci all'immaginazione tutto il resto!

    RispondiElimina
  17. Situazione attuale: Oh mio Dio Oh mio Dio Oh mio Dio Oh mio Dio
    Wiiii!!!! Adoroo!! QUesta trilogia super bella, brava Claudia che l'hai scovata per le gold!
    Me li sono goduta tutti e tra davvero tanto anche se è destino che mi riduco all'ultimo del mese a leggerli e recensirli.
    Mi è piaciuto molto il fatto che i capitoli fossero divisi nei due punti di vista delle sorelle (Tella assolutamente molto più frizzante ma anche Sella in quest'ultimo si è un po' riscattata). Il colpo di scena come Rossella figlia del fato non ci sarei arrivata, mentre che Paradise fosse l'erede perduto mi era un po' balenato nella mente mentre leggevo Legend.
    Le due storie d'amore mi sono piaciute e il mio animo romantico è stato soddisfatto...ci sono state queste emozioni molto forti.
    Il potere di Rossella ADORO! E' una cosa super figa e che mi è piaciuta un sacco, specialmente per tutte le descrizioni miste che comporta, associazione di colori a emozioni che sono state una delle cose che mi sono piaciute di più del primo libro! Le descrizioni di queste illusioni, giochi di vista, colori, luci, olfatto, giuro sono davvero belli e ti coinvolgono, ti fanno entrare nel vivo della storia e ti trascinano in questo mondo fantastico (sia in senso di fantasia che di bellezza)
    Giudizio finale: super approvata!
    Libro preferito: Caraval!

    Francesca Rossi
    Casata #LostinAusten

    RispondiElimina