Translate

giovedì 2 luglio 2020

Recensione Lettura di Gruppo: "The ghost bride. La sposa fantasma" - Yangsze Choo


Editore Harper Collins
Genere Thriller sul soprannaturale

E se le superstizioni non fossero solo paure infondate? Se tutte le credenze fossero vere? Se l'oltretomba esistesse veramente?

Malesia, 1893.
Malacca è una colonia britannica ed è lì che vive la giovane Li Lan con il padre e la sua governante.
Dopo la morte della madre, il padre di Li Lan si è lasciato andare al dolore, ha iniziato a fare uso di oppio e ha ignorato sempre più gli affari, tanto che ora sono vicini alla bancarotta.
Per risanare i debiti, il padre di Li Lan ha ricevuta un'offerta di matrimonio, tutt'altro che invitante.
La famiglia Lim vuole che Li Lan sposi il loro erede ... defunto.
Vogliono che Li Lan sia la sposa del fantasma di Lim Tian Ching. Lei dovrebbe rinunciare all'amore, ai figli ma avrebbe una vita agiata, la famiglia Lim provvederebbe a lei per il resto dei suoi giorni.
Nonostante i problemi economici, il padre di Li Lan rifiuta ed ecco che lo spirito di Tian Ching tormenta la giovane in sogno.
"La sposa fantasma" è un libro ambientato tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
Un libro su indagini ultraterrene, matrimoni impossibili, gelosie macabre e inferni corrotti.
"La sposa fantasma" è un viaggio nella cultura cinese, nel libro sono molte le credenze e gli usi di cui si parla, particolare che ho trovato davvero interessante.
Il testo è un thriller soprannaturale ma non ci sono scene inquietanti o spaventose.
La parte thriller poi è duplice, da una parte il mistero della morte di Tian Ching e dall'altra il problema della corruzione negli inferi.
Il secondo enigma è più sviluppato del prima.
A farla veramente da padrone è il lato soprannaturale del libro, con il viaggio nelle Pianure della morte, i vari spettri e le regole che li governano.
La storia è davvero intrigante ma sul finale si rovina un po', l'autrice calca un po' troppo la mano sulle disavventure che riguardano Li Lan.
Non so se ci sarà un seguito ma il modo in cui il libro è finito lascia pensare che ci sarà.
Sicuramente c'è su Netflix la serie legata a questo libro, serie che spero di vedere quanto prima perché il libro mi è piaciuto davvero molto.
Un mix di mistero, soprannaturale e non manca una vena di romanticismo.
Un libro davvero originale e accattivante.
Consigliato senza se e ma.

42 commenti:

  1. Una storia particolare in un’ambientazione che ho trovato fantastica. Ho adorato le minuziose descrizioni della abitudini, delle tradizioni, degli abiti, dei cibi, dei profumi perfino e ho amato la costruzione delle Pianure della Morte, che l’autrice ha costruito così minuziosamente. Non mi sono piaciuti gli ultimi due capitoli: una disavventura di troppo e risolta tropo frettolosamente (un capitolo non all’altezza degli altri) e la chiusura che in realtà è una non fine, che lascia presagire un probabile seguito. In chiusura un’apprezzatissima nota dell’autrice, che spiega bene le sue fonti storiche e le distingue dalle invenzioni letterarie, approfondendo il contesto Comunque libro consigliatissimo ����

    RispondiElimina
  2. Elisa Salerno - Casata dei Bambini Sperduti

    Anche se mi ero fatta un'idea completamente diversa della trama, ho trovato questa storia interessante.
    Mi è piaciuto molto essere introdotta nella cultura cinese dei morti e degli spiriti, anche se avrei preferito veder approfondite alcune credenze e leggende che, a mio parere, sono stati solo frettolosamente accennati. Infatti ho apprezzato le note conclusive dell'autrice, ma non hanno completamente soddisfatto la mia curiosità.
    Li Lan è un personaggio dinamico. All'inizio mi era sembrata alquanto noiosa ma poi, grazie alle strane circostanze che le capitano, riesce a fare emergere la sua forza e a scoprire la libertà...e infatti non riesce più ad accontentarsi della piattezza della vita della donna cinese Ottocentesca.
    Un peccato per il poco spazio lasciato alle storie dei personaggi secondari, molto probabilmente lasciati un po' in disparte per fare spazio alle varie descrizioni dei vari mondi. Mi sarebbe piaciuto conoscere meglio il passato di Lim Tian Ching, di Tian Bai e dei vari guardiani e giudici dell'Altro Mondo, per non parlare di Er Lang... che rientra nella mia personale tipologia di personaggi preferiti: ambigui, egoisti e che stravolgono la vita, ma dei quali non puoi fare a meno.
    Il finale quasi aperto sembra dare speranza per un seguito. Nel frattempo andrò a dare un'occhiata alla serie tv.
    Una buona lettura.

    RispondiElimina
  3. Casata ordine della fenice.
    La trama è originale, un mix di tanti generi, un po fantasy, un po gotico, un po giallo, un po storico, c'è perfino il triangolo amoroso.
    Sono piuttosto digiuna per quanto riguarda la cultura e tradizioni cinesi ed ho apprezzato tantissimo trovarle durante la lettura.
    Non sono totalmente soddisfatta da questo romanzo perché secondo me manca la caratterizzazione dei personaggi, mi sarebbe piaciuto che l'autrice si fosse soffermata anche sugli altri, non ci dice niente di loro. Mi è piaciuta la descrizione del mondo degli spiriti e di comeci viventi fanno offerte per rendere loro una vita soprannaturale agiata e comoda, mentre ho trovato noiosa la parte del mistero e delle investigazioni nell'altro mondo. Perfino la parte romance non mi è piaciuta.
    Il finale è aperto ad un possibile seguito. Ho già iniziato a vedere la serie su netflix e già dalla prima puntata si notano le differenze, la serie mi sembra più inquietante e più carina.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo libro. Mi ha rapita fin dall inizio. Questa ragazza mi è subito piaciuta ma che carica di sfortune infinite.
    Mi è piaciuto vivere da fantasma anche se nella terra dei morti l'ho trovato eterno il libro.
    Sono stata contenta che alla fine si poteva sposare con l'uomo che amava. Ho detestato molto Fan che perfida è stata......
    Il drago l'ho sempre adorato.
    L'ultimo capitolo.mi ha sconvolta non mi aspettavo per niente che finisse cosi......anche se non sembra proprio una fine definitiva......ci sarà un seguito???
    Bello bello belllo

    RispondiElimina
  5. Casata ordine della fenice

    Questa lettura è stata davvero coinvolgente e sorprendente. Ne sono rimata davvero entusiasta perché adoro i thriller e il tocco di mistero e soprannaturale lo rende molto intrigante. Sono rimasta innanzitutto affascinata sulle credenze religiose esposte nel libro in modo abbastanza dettagliato, sui riferimenti al taoismo e al confucianesimo, sul destino delle anime bloccate nelle Terribili Pianure della morte. Il libro sembra una specie di spy story In salsa soprannaturale, con la protagonista che deve scoprire il responsabile della morte del suo futuro sposo e nel frattempo deve occuparsi di dimostrare un caso di corruzione tra i giudici degli inferi. fortunatamente in questa indagine tra il mondo dei vivi e quello dei morti non è da sola ma è aiutata, anzi lei è l’aiutante del guardiamo Er Lang. Ho seguito anche la serie Netflix che purtroppo finora è sottotitolata ma è molto ben realizzata, con delle atmosfere inquietanti e alcune scene divertenti e ironiche, cosa che dal libro non emerge.

    RispondiElimina
  6. Cassy Giann
    #bambinisperduti
    Forse la mia recensione sarà fuori dal coro, la trama inizialmente mi ha coinvolto molto ma poi si è allontanata anni luce da qual cosa che mi aspettavo e sinceram non mi è piaciuto affatto.
    La storia inizia in un modo accattivante e coinvolgente ma poi si perde completamente e per me è diventata noiosa, ripetitiva, a parte qualche momento di suspense e qualche piccola novità è una noia terribile.. sembrava non finire mai.. non lo rileggerei mai e non lonconsiglio

    RispondiElimina


  7. 1° Gold di Luglio 


    " The ghost bride - La sposa fantasma ",  Yangsze Choo



    Noi, lettori occidentali, non abbiamo dimestichezza con usi e costumi orientali - e in questo particolare libro malesiani - ma grazie alle accurate e minuziose descrizioni della scrittrice riusciamo a capire, se non tutto, almeno qualcosa di fondamentale... E cioè ( e parlo per me ) che ringrazio di essere nata e cresciuta in un posto che, anche se non certo perfetto, è almeno vivibile - soprattutto se a viverlo è una donna! 

    La sua scrittura limpida riesce a spiegare in modo delicato anche gli aspetti più oscuri della superstizione e delle credenze tradizionali della Malesia; e anche quando la narrazione si sposta nel luogo sconosciuto a tutti, ovvero l'aldilà, regala una serie di descrizioni molto suggestive capaci di far rabbrividire...

    Mondo reale e spettrale si fondono via via che i misteri si infittiscono... se è vero che la narrazione mi è sembrata lenta, probabilmente è perché non ho familiarità con la prosa orientale, ma ho cercato di farmi trasportare dalla fantasia e il folklore descritto - in alcune parti - mi ha affascinata... così come mi ha affascinata la figura della tata AMAH, colonna portante della vita di LI LAN e di tutto il racconto🤗

    Romanzo senza dubbio intrigante e carico di suspense...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io leggo molti libri orientali, una bella novità questo libro

      Elimina
  8. #lostinausten
    Avoledo Alessandra

    Una lettura davvero molto interessante, partendo dal fatto che raramente mi sono immersa nella cultura orientale, questo mese sto facendo il pieno. È affascinante leggere di certi usi tradizioni, costumi e sopratutto i credi religiosi. Le descrizioni la maggior parte minuziose riguardo i mondi sono davvero coinvolgenti, come coinvolgente è il personaggio di Li LAN. Una scrittura limpida e un ritmo mai noioso, alcuni particolari mi sarebbe piaciuto che fossero approfonditi. È stata una lettura inaspettata un tocco di misterioso gotico mischiato a una cultura inaspettata. Il mondo parallelo è qualcosa che incuriosisce e attrae. Im personaggio più ben descritto è quello di Amah, ad altri è stato forse dedicato poco spazio ma tutto in equilibrio sulla bilancia della storia. Spero ci sia un seguito perché lo leggerò sicuramente.

    RispondiElimina
  9. Barbara Catelli
    Ordine della fenice
    Premetto che non ho visto la serie su Netflix mi sono avvicinata a questa storia con molta curiosità ed entusiasmo il libro però non mi ha preso più di tanto ho fatto fatica a portarlo a termine. La parte che mi ha affascinato di più è quella legata a tutte le superstizioni e alla pianure della morte quella che mi ha affascinato un po' di meno è il finale. Il personaggio che preferisco di più è la mamma 'dolce,umile,pronta a sacrificare la sua bellezza per salvare sua figlia.

    RispondiElimina
  10. Libro accattivante e interessante nonostante non sia per nulla il mio genere. Mi sono piaciute soprattutto le descrizioni delle usanze e tradizioni orientali, dai riti, le superstizioni e la teoria del qi e degli spriti. Mi piacerebbe vedere la serie su Netflix. Il personaggio che mi ha affascinato sin da subito è stato Er Lang con la sua bellezza snervante e il suo sorriso ammaliante e sinuoso ma soprattutto per la sua infinita bontà . Mi ha emozionato la parte in cui nelle Pianure della morte lo spirito della protagonista incontra la madre vecchia saceificata per lei a causa del vaiolo e mi ha fatto tenerezza la balia Amah affezionata e fedele. Molto suggestiva la descrizione del mondo dei vivi vista da uno spirito.
    Le parti che mi hanno coinvolto maggiormente sono i sogni ricorrenti e la dimensione onirica in cui si incontrano gli spiriti famelici di cui è ricca la tramae le parti in cui Li Lan indaga sulla morte del suo "promesso sposo morto".
    "Quando arriverà Er Lang per conoscere la mia risposta, gli dirò che ho sempre pensato che fosse un mostro, che voglio essere la sua sposa".
    Voto 8
    Personaggi 9
    Trama 8
    Cover 7
    Narrazione 9
    Finale 9

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La balia è davvero fantastica, l'unica che forse conosce davvero Li lan

      Elimina
  11. #LostinAusten Federica Picelli
    Un libro particolare, difficile da inquadrare in un genere specifico e forse per questo molto, molto gradevole.
    C'è un omicidio da svelare, ma ci sono anche fantasmi e demoni e un triangolo amoroso e la Malesia di fine 1800, che, cibo e religione a parte, ricorda molto l'Inghilterra vittoriana.
    Essendo una lettura gold salto la trama ormai nota per dire che: mi è piaciuto.
    Ho adorato l'epoca storica, l'ambientazione esotica, ma soprattutto ho la gestione dell'atmosfera fantastica.
    Siamo nel mondo dei morti.
    Con demoni bue e spititi famelici.
    Fili di luce che uniscono gli innamorati.
    Draghi celesti.
    E corruzione paranormale a gogo.
    Ho trovato un ottimo equilibrio tra la parte gialla, quella paranormale e quella romantica e devo dire di aver apprezzato molto anche la fine.
    In principio mi aveva lasciato un attimo basita...una fine veloce, quasi non fine...però forse è proprio questo che gli da un tocco in più.
    Una fine diverse avrebbe finito, per come è strutturato, col mettere troppo in risalto la storia d'amore sul resto.
    Così si mantiene un equilibrio perfetto.
    Come voto direi un bel 8.1/2





    RispondiElimina
  12. Primo Gold del mese di luglio" la sposa fantasma"
    Ellen Bosa  bambini sperduti

    Questa storia, ben scritta, mi è  piaciuta fin  dall''inizio. Bella la storia di Li Lan con il suo destino già  ben definito e il suo vagare fra i vivi e i morti . Mi sono piaciuti i colpi di scena e le scoperte dei vari segreti di famiglia.
     Un altro personaggio piacevolissimo  è  "Er Lang" e in più  è  pure bello e prende le sembianze  di un drago, ( adoro i libri con i draghi).
    La scena in cui Li Lan trova la mamma è  bellissima come l'episodio di Fan che si impossessa del corpo di Li.
    Un bel Gold cara Claudia, l' ho super apprezzato.

    RispondiElimina
  13. Simona Anelli

    Casata: Ordine della Fenice

    Ero totalmente all’oscuro sia per quanto riguarda questo genere (che va dal gotico al fantasy, dal thriller al romance, con un pizzico di giallo).
    Non conoscevo nemmeno tutta questa parte di cultura cinese inerente il mondo dei morti. L’unica cosa che non ho gradito riguarda la narrazione meglio ultimi capitoli che ho fatto un po’ fatica a leggere.
    Per il resto super promosso. Felice di aver scoperto tutto ciò.

    🌟🌟🌟🌟 su 5

    RispondiElimina
  14. Molto originale direi, interessante la cultura cinese con tutte queste strane usanze, anche se poi il fatto del matrimonio con lo spirito è andato perso nel corso del libro sostituto dalle pianure delle morte e tutta la questione "mezzo spirito" di Lilan,forse un pó troppo prolungata nei capitoli centrali, il finale beh, non è molto "sicuro" 🤔 comunque nel complesso mi è piaciuto assai, molto spirituale e orientale 🤩mi dispiace però per Thian Bai povero, Li lan lhal abbandonato...

    RispondiElimina
  15. Elisa ventura
    Ordine della Fenice

    Sinceramente ho davvero faticato a finirlo, l'idea era buona e mi piaceva ma per me è stata sviluppata male. Ho davvero apprezzato tutte le descrizioni della vita in Malesia, dalle usanze, al cibo, al vestiario, senza contare tutta la parte sugli spiriti e le pianure della morte. Per me il libro poteva finirlo lì senza tutta la storia di Li Lan. Di personaggi ce ne sono tanti ma non ne conosci nessuno, nemmeno i principali, ognuno sembra sia solo un mezzo per fare succedere qualcosa ma non gli viene data profondità. Lim Tian Ching serve giusto per iniziare il libro, Tian Bai a parte essere utile per il cavallo, il filo e le mille pippe mentali di Li Lan, non serve a niente. Il personaggio di Er Lang è forse quello per cui ci sono rimasta peggio, appare e scompare a comando, sai che è un drago e poi? Niente, anche lui lasciato nell'ombra come tutti gli altri. Su un libro di 443 pagine lo spazio c'era, invece la storia che a metà libro doveva ancora iniziare, poi va avanti in modo molto superficiale.

    RispondiElimina
  16. Casata Ordine della fenice

    Capitolo dopo capitolo questo libro apre una serie di scenari uno più bello dell’altro. Cresciuta senza la presenza della madre Li Lan vive col padre, fumatore di oppio e la vecchia Amah, che si prende cura di lei come si è presa in passato cura di sua madre.
    Li Lan non ha mai pensato al matrimonio, anzi è stata cresciuta ed educata dal padre che le ha dato un’istruzione superiore a quella ricevuta dalle sue coetanee, fino al giorno in cui le viene proposto di diventare una sposa fantasma, cioè sposare il giovane Lim Tian Ching, morto da qualche mese. Praticamente si troverebbe a vivere nella casa della famiglia di Lim come la sua vedova con tutti gli agi e le ricchezze che ne deriverebbero.
    Il defunto promesso sposo inizia a invadere i sogni di Li Lan e la perseguita, mostrandole la vita regale che potrebbe condurre nella sua casa se sposasse il suo spirito.
    Questa insistenza da parte dello spirito la spaventa e frequentando la casa della famiglia Lim, conosce Tian Bai, cugino di Lim Tian Ching, di cui si innamora perdutamente e su cui fantastica, con la sensazione di provare un amore ricambiato.
    Per cercare di sfuggire alle persecuzioni dello spirito, finisce per uscire dal suo corpo e a diventare lei stessa uno spirito e comincia a vagare nell’aldilà.
    La storia è coinvolgente e ricca di suggestioni. Sono interessanti le informazioni che vengono dare sulla cultura cinese e sulla sua evoluzione nel corso del tempo e lontano dalla madre patria.
    Il libro è scritto bene, la lettura scorrevole e piacevole. L’unica pecca è che la lettura è stata molto breve non vedo l’ora di poter leggere il seguito delle avventure di Li Lan

    Maria Filippone

    RispondiElimina
  17. Ilaria Vitale
    Casata bambini sperduti

    Siamo alla fine dell'800 in Malesia, colonia britannica, epoca e cultura in cui le donne non avevano alcuna voce in capitolo sulle decisioni prese dai padri prima e dai mariti poi. La giovane Li Lan viene a conoscenza di aver ricevuto la bizzarra promessa di matrimonio dalla facoltosa famiglia Lim. E' da lì che inizia l'avventura.
    Il personaggio di Li Lan è quello che colpisce ed evolve: nel mondo dei vivi deve capire e comprendere, nel mondo energetico/spirituale deve farsi forza e ricaricarsi, nel mondo fatto di sogni e incubi deve opporsi e reagire, ma è nel mondo dei morti che deve trovare il coraggio e la tenacia nell’ accettare quello che le si presenta, scoprendo cose molto oscure e più grandi di lei.
    Tra i vari personaggi, ho apprezzato molto la balia Amah, il cui amore per Li Lan è evidente in tutto ciò che fa come il prendersi cura del suo corpo quando lo spirito era lontano; è come una seconda mamma. Bellissima e tenerissima la scena dell'incontro con la madre morta.
    Il fantasma Fan fa riflettere su quanto sia ambiguo un’amore e di come lo si più ingannare nonostante tutti i buoni propositi del cuore.

    L’autrice ha riportato la cultura orientale e la storia della Malesia, in maniera meticolosa e precisa, dando un valore aggiunto alla storia. Le cerimonie funebri, il rispetto per il morto e i riti che lo accompagnano verso la destinazione finale, che possono essere la reincarnazione, il paradiso o inferno, è sbalorditiva quanto affascinante.
    Secondo me, unica pecca è che le tante descrizioni ci hanno fatto conoscere la Malesia di quel periodo, ma non i personaggi della storia. Mi sarebbe piaciuto di più approfondire i loro caratteri e le loro storie per poter fare "il tifo" per uno o per l'altro.
    Il finale presume un continuo, intanto credo che vedrò la serie tv.

    RispondiElimina
  18. "The Ghost Bride. La sposa fantasma" di Yangsze Choo

    HarperCollins Italia, 2020
    362 pagine

    casata ladre

    "The Ghost Bride - La Sposa Fantasma" è ambientato in Malesia, nel 1893. La protagonista, Li Lan, è una giovane di origini cinese. I Pan prima erano una ricca e benestante famiglia della città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via sua madre ed ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa benissimo di avere poche prospettive per il futuro... suo padre sconvolto dalla perdita della moglie è caduto in disgrazia, ormai si disinteressa di tutto e si consola fumando oppio tutto il giorno... sono rimasti i domestici e la vecchia Amah, che si prende cura di lei come in passato si prese cura della madre.
    Ma una sera risvegliato dal suo torpore, il padre le fa una strana richiesta... la ricca e potente casata Lim l'ha scelta come “sposa fantasma”, cioè dovrebbe sposare il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose... per cercare di placare lo spirito del loro capricciosissimo figlio vorrebbero organizzare un “matrimonio fantasma”... questa unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan e alla sua famiglia per il resto della vita, ma il prezzo da pagare è troppo alto per una ragazza di diciotto anni e così nonostante la difficile situazione economica, il padre rifiuta la proposta.
    Ma il promesso sposo dall’aldilà non si arrende, lui vuole Li Lan, così inizia a tormentarla nel sonno... tutte le notti la trascina contro la sua volontà, nel colorato ma spietato regno dei morti, un mondo parallelo fatto di città fantasma, demoni assetati di vendetta e spiriti famelici... un vero incubo!! 😱

    "...un brivido mi corse lungo la schiena. Ero già stata lì in sogno, durante quegli incubi soffocanti in cui ero costretta a vagare per quelle stanze notte dopo notte per ammirare le ricchezze di Lim Tian Ching."

    Li Lan è disperata, desidera solo dormire senza sogni, dormire e dimenticare... così una notte, senza sapere come, Li Lan esce dal suo corpo e come uno spirito si ritrova nell’aldilà, per lei sarà un’esperienza unica e pericolosa, ma anche un occasione per capire cosa sta succedendo e come fermare Lim Tian Ching!!
    Riuscirà Li Lan a tornare in tempo da questo viaggio nell’aldilà??
    E riuscirà a rientrare nel suo corpo?

    “The ghost bride” è il libro che non ti aspetti, l'ho adorato, dalla trama scorrevole ed avvincente, molto particolare, che mi ha tenuta incollata alle pagine, anche per via della curiosità sulle spose fantasma, tradizione realmente esistente in alcuni popoli 😱
    Ho amato la piccola Li Lan e la misteriosa figura di Er Lang 😊

    Lo consiglio a chi ama il genere soprannaturale ed anche a chi ama la cultura asiatica!! Bello!
    ⭐⭐⭐⭐⭐

    RispondiElimina
  19. Pubblico per conto di Cinzia Madechè
    3°di luglio
    Traccia gold
    The Ghost bride
    #ladredilibri

    Malacca, 1893. Li Lan è una bella adolescente, discendente ormai in miseria di una di ricca famiglia di commercianti malesi.
    La famiglia Pan è ormai ridotta in povertà da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre che si è ambientato nel oppio.
    Quando il padre le parla della strana proposta fatta da una ricca famiglia locale di farla sposare con il figlio defunto Li Lan rimane stupita. La curiosità la spingerà a conoscere la madre del defunto e gli altri familiari, scoprirà l'amore e il vero destino a lei riservato ....
    Questo libro mi ha fatto conoscere alcune tradizioni cinesi a me totalmente sconosciute come appunto quella di fare sposare giovani donne e immergere in una cultura totalmente diversa.
    Lettura piacevole e per molti aspetti interessante, scorrevole e originale.
    4stelline su 5

    RispondiElimina
  20. È un libro particolare,è un po'giallo,fantasy,con un triangolo amoroso.All'inizio è stato un po' noioso,prolisso.Mi è piaciuta la parte dove racconta della pianura della morte.Ho gradito meno gli approfondimenti su alcuni personaggi marginali.La fine è stata frettolosa,mi è piaciuto il colpo di scena della morta che ha preso il posto della protagonista.Spero che ci sia un seguito per vedere di nuovo Er Lang.

    RispondiElimina