Translate

venerdì 10 luglio 2020

Review Party: "Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie" di Lord Dunsany



Editore Mondadori
Genere Fantasy

Lord Dunsany, alias Edward John Moreton Drax Plunkett era uno scrittore e drammaturgo irlandese, famoso per le sue opere fantastiche ambientante in un mondo immaginario.
Lord Dunsany era uno scrittore estremante attivo, nell'arco della sua vita ha scritto tredici romanzi, centinaia di racconti e poesie, più di quaranta drammi teatrali, dozzine di saggi, cinque volumi di autobiografie, senza contare il grande numero di articoli, lettere, critiche letterarie e teatrali.
La Mondadori ha voluto riunire in unico libro alcune di queste sue opere fantastiche.
In "Il libro delle meraviglie e altre fantasmagorie" sono contenuti:
- Il Libro delle Meraviglie (una raccolta di quattordici racconti)
- Demoni, uomini e dei (una raccolta di racconti che contiene le sottocategorie: Uomini, Eroi e meraviglie, Jorkens, Dei)
- La figlia del re degli elfi (libro completo)
- La maledizione della veggente (libro completo)
Il mio compito, oggi, è di parlarvi della prima raccolta di racconti: Il Libro delle Meraviglie.
Il titolo mi ha attratta fin da subito, mi ha fatto pensare a storie magiche ed epiche.
Questa raccolta contiene quattordici racconti diversi tra loro.
Protagonisti di queste storie sono centauri, sfingi, nomadi, ladri, pirati, draghi, Farfurelli.
Lord Dunsany ha creato un mondo abitato sia da uomini che da creature fantastiche, mistiche, divine. Ha creato una realtà in cui potesse coesistere reale e utopico.
Tutti questi suoi personaggi si muovono in scenari diversi, fantastici o reali. Alcune storie sono ambientate a Londra, altre ai confini del mondo.
Peculiarità di queste storie è la mancanza di un vero e proprio inizio, sembrano tagliate da storie più ampie e alcuni finali sono un po' troncati.
I racconti in questa prima raccolta sono abbastanza brevi e scorrevoli.
Sono storie semplici, non troppo elaborate ma piene di fantasia e a volte è stato aggiunto anche un pizzico di magia.
Sono storie di re che tentano di conquistare la loro regina, storie di ladri e stranieri che tentano di vendere finestre magiche che mostrano sempre una città splendente con stendardi con sopra draghi d'oro.
Una delle storie che mi è piaciuta di più è quella del capitano Shap (L'incoronazione di Thomas Shap), un pirata che aveva una nave-isola e tentava di conquistare una regina.
Altra storia affascinante è quella della regina dei boschi (La cerca delle lacrime della regina), Sylvia che decide di sposare solo l'uomo che riuscirà a farla piangere.
Particolare affascinante del libro sono le stupende illustrazioni in bianco e nero che raffigurano alcuni episodi delle storie. Sono però state inserite un po' a caso, non tutte compaiono all'interno del capitolo, della storia che rappresentano.
Leggendo questo libro ho scoperto di non essere una grande fan di Lord Dundany e delle sue opere ma ciò non mi ha impedito di apprezzare ugualmente alcune sue storie.
Cosa che mi è piaciuto tanto è il continuo cambio di ambientazioni, lo scrittore, con le sue storie, ci fa viaggiare continuamente.
Se amate i fantasy, la mitologia e i racconti, non vi resta che leggere questo libro.

2 commenti:

  1. Sembra un libro particolare, le storie paiono fantasiose e mi piace questa cosa che non hanno un vero e proprio incipit.

    RispondiElimina