Translate

martedì 8 settembre 2020

Recensione: "Alla ricerca del Principe Dracula" - Kerri Maniscalco


Il 15 settembre usciranno in libreria i primi tre libri di questa serie pazzesca. Il quarto libro della serie uscirà invece l'11 novembre.

Oggi vi parlo in anteprima del secondo libro delle "Indagini di Audrey Rose".


Editore Oscar Vault 
Genere Giallo 

Disponibile il Pre-order 

1888.
La storia riprende più o meno là dove l'avevamo interrotta nel precedente volume, è ambientata un mese dopo i fatti accaduti nel primo libro.
Thomas e Audrey Rose stanno andando a studiare a Budapest, al castello di Bran, sede dell'Accademia di Medicina legale e Scienze forensi.
A Brasov, nel villaggio vicino al castello, è stato trovato un cadavere con un paletto nel cuore.
I giornali riportano la paura dei più superstiziosi: il Principe delle Tenebre, il principe di Valacchia, Vlad l'Impalatore, il principe di Romania, Dracula, il principe medievale che aveva massacrato un numero spropositato di persone, morto da più di quattrocento anni, è forse tornato?
Mentre Audrey Rose e Thomas sono sul treno, diretti alla scuola, qualcosa colpisce la porta del loro vagone.
Quel "qualcosa" è il cadavere di un uomo con un paletto piantato nel cuore.
Quando Audrey Rose e Thomas arrivano al castello, ricevono una fredda accoglienza. Scoprono anche, direttamente dal burbero direttore Moldoveanu, che non sono ancora degli studenti a tutti gli effetti ma devono prima competere con gli altri aspiranti alunni. Solo due dei nove aspiranti studenti, potranno effettivamente studiare nella scuola.
Hanno quattro settimane per vincere quei posti, quattro settimane di paura ... a quanto pare, un assassino è fra loro.

👉 Audrey Rose è cambiata, è tormentata dal suo passato, dagli eventi traumatici che ha vissuto nel primo libro. Ugualmente, però, lotta per la sua indipendenza, per essere rispettata e riconosciuta come persona e non come appendice del suo futuro marito.

👉 Anche Thomas, in questo libro, mostra quali sono le sue paura. Segreti oscuri si annidano nel suo animo. Tra le pagine del libro è raccontata la sua storia (e che storia!) e avremo modo di conoscere meglio la sorella.

"I mostri sono reali quanto le storie che li tengono in vita."

👉 Se nel primo volume era presente Jack lo Squartatore, qui Dracula compare solo sotto forma di leggenda. Tutto ruota intorno alla sua figura ma non è il vero Dracula ad essere presente.
Come nel precedente libro, particolarmente curato è l'aspetto storico. L'autrice ha studiato molto e ha fatto varie ricerche per scrivere questa serie. Una nota a fine libro, spiega ciò che è stato romanzato e ciò che invece corrisponde a realtà.

👉 Anche in questo testo non mancano foto e illustrazioni. Ad inizio libro c'è anche la mappa del castello.

👉 Questa storia mi è piaciuta leggermente meno della precedente perché qui viene dato ampio spazio ai pensieri e alle emozioni di Audrey Rose. Questo aspetto rallenta un po' la lettura. Ad esempio, c'è un punto in cui lei sente un rumore, teme che l'assassino stia uccidendo una nuova vittima e lei, invece di muoversi e dare una mano, non fa che domandarsi se andare o meno ... una pagina e più di pensieri e ripensamenti. Mentre lei decideva, l'assassino poteva benissimo uccidere tutti quelli nel castello!
Conoscere i suoi pensieri, permette a noi lettori di capirla meglio, è vero, ma ... potevano essere sfoltiti un po' questi pensieri.

👉 Ho trovato un po' forzate le varie "disavventure" che capitano alle famiglie di Thomas e Audrey Rose. Possibile che a loro o ai loro parenti succeda sempre qualcosa?

👉 Il finale è formato da una lunga serie di enigmi e prove da superare. Un finale quindi pieno di adrenalina. Inoltre, alla fine della storia, ci sono anche alcune lettere che Thomas scrive alla sorella.

Corpi dissanguati, cadaveri impalati, pipistrelli che succhiano il sangue, e un castello infestato dall'ombra di un antico assassino.
Pronti per cercare il Principe Dracula?

Qui trovate le altre tappe del Review Party 


Nessun commento:

Posta un commento