Translate

giovedì 3 dicembre 2015

I 10 migliori libri 2015


Quest’anno le case editrici si sono date da fare per stampare un libro dietro l’altro. Ogni mese ci hanno regalato decine di nuove pubblicazioni, facendo fare gli straordinari agli scrittori.
Tra tutte le pubblicazioni, però, alcune sono andate meglio delle altre. Alcuni libri che attendevamo con impazienza si sono rivelati flop stratosferici, altri che non avremmo degnato di un solo sguardo, ci hanno invece rubato il cuore.
Ecco una lista dei migliori libri pubblicati quest’anno dalle librerie italiane e straniere. Una lista che, posso assicuravi, non è stato per niente semplice scrivere, in quanto erano diversi i libri che si contendevano i posti in classifica.
I libri che vedrete inseriti in classifica sono quelli che hanno registrano maggiori vendite e hanno ottenuto più commenti dai lettori.

(Le classifiche sono state costruite in base alle recensioni dei lettori online e alle statistiche registrate dagli store.)

10 Migliori libri 2015
(ordine casuale)

“La tentazione di essere felici” 
di Lorenzo Marone


“Cesare Annunziata è settantasette cinico rompiscatole, indifferente nei confronti delle vite degli altri. Passa le sue giornata con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, Eleonora, la gattara del condominio, e con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. 
La vita dell’antipatico nonnino cambia quando nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c’è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d’aiuto negli occhi tristi di Emma…”
Il libro, che ha ricevuto più di 300 commenti, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 4.3 su 5

“Se mi vuoi bene” 
di Fausto Brizzi 

“Diego Anastasi ha quasi quarantasei anni, un matrimonio alle spalle e una depressione causata dalla sua imminente scoperta di essere ignorato  da tutte le persone che ama. Proprio questa consapevolezza gli ha fatto capire che nemmeno lui si è mai davvero occupato di loro, deve rimediare!  Ed è così che con la precisione di un cecchino distrugge l'esistenza di ognuno di loro. O forse no.”
Il libro, che ha ricevuto più di 40 commenti, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 3.7 su 5

“Scarafaggi” 
di Jo Nesbø 

“Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. I personaggi coinvolti nel caso, però, sembrano moltiplicarsi all'infinito e sembra che i più non siano disposti a collaborare, lasciando Harry solo nelle sue indagini.”
Il libro, che ha ricevuto più di 13.000 commenti ad opera di lettori italiani e stranieri, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 3.9 su 5

“Una famiglia quasi perfetta” 
di Shemilt Jane

“Jenny è un medico, sposata con un famoso neurochirurgo e madre di tre adolescenti. Crede di avere una vita perfetta, fino a quando scopre che la figlia quindicenne, Naomi, è scomparsa. Le autorità lanciano l'allarme e parte una campagna nazionale per cercare la ragazza, ma senza successo. Naomi non si trova e dopo un anno dalla sparizione,  Jenny cerca ancora la verità, seguendo le flebili tracce che la ragazza ha lasciato dietro di sé.”
Il libro, che ha ricevuto più di 5.600 commenti ad opera di lettori italiani e stranieri, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 3.5 su 5

“La ragazza del treno” 
di Paula Hawkins

“Rachel vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Ma una mattina Rachel, fermandosi a guardare come sempre la veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. Cos'ha visto davvero Rachel?”
Il libro, che ha ricevuto più di 382.000 commenti ad opera di lettori italiani e stranieri, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 3.4 su 5

“Uomini senza donne” 
di Haruki Murakami

“Una serie di racconti che seguono il filo conduttore delle favole di "Shahrazàd". Habara, il protagonista è confinato in una casa e gli è vietato ogni contatto col mondo. Il suo unico svago sono le visite regolari di una donna misteriosa che lo rifornisce di libri, musica, film... e sesso. Ma che soprattutto gli racconta delle storie, proprio come faceva Shahrazàd. E in queste storie Habara si tuffa come un bambino, finalmente libero.”
Il libro, che ha ricevuto più di 1.600 commenti ad opera di lettori italiani e stranieri, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 4 su 5

“Va' metti una sentinella” 
di Harper Lee

"Va’, metti una sentinella" è il seguito di "Il buio oltre la siepe" ambientato vent’anni dopo il celebre scritto. Scout (Jean Louise Finch) torna a Maycomb per andare a trovare Atticus. Cercando di comprendere l’atteggiamento del padre nei confronti della società e i suoi stessi sentimenti verso il posto dove è nata e dove ha passato l’infanzia, Scout è costretta ad affrontare difficili questioni personali e politiche.”
Il libro, che ha ricevuto più di 14.000 commenti sugli store esteri dove il libro è in libreria già da mesi, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 3 su 5

“La Sposa giovane” 
di Alessandro Baricco 

Siamo all'inizio del secolo scorso. Un matrimonio sta per essere celebrato. Mentre lo sposo è via per lavoro, la futura sposa viene accolta a casa dei suoceri, dove è costretta a seguire i rituali abitudinari della casa, come le ricche colazioni senza fine. Qui, la sposa, conoscerà meglio la famiglia, con i suoi problemi ed incubi.
Il libro, che ha ricevuto più di 300 commenti, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 3.4 su 5

“La giostra degli scambi” 
di Andrea Camilleri

Tra le pagine di questo libro prendono vita numerosi e bizzarri personaggi, con le loro rocambolesche avventure. 
Montalbano ritorna ad indagare e questa volta non sarà semplice. Avrà a che fare con una serie di strani sequestri e l’unico problema sono le numerose piste che finiscono in un vicolo cieco. 
Giochi di scambi e messinscene daranno molto da pensare al nostro commissario. 
Il libro, che ha ricevuto più di 300 commenti, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 4 su 5

“After” 
di Todd Anna

Tessa è una ragazza al primo anno di college, è una persona semplice che ama pensare di avere tutto sotto controllo, fino a quando incontra Hardin per lo meno. Lui è il classico cattivo ragazzo, è la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. 
Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?
La saga, che in totale ha ricevuto più di 44.000 commenti ad opera di lettori italiani e stranieri, si è aggiudicato dai lettori un voto complessivo di 3.2 su 5

Nessun commento:

Posta un commento