Translate

mercoledì 2 dicembre 2015

"Teen saints. La freccia sacra" - Francesco Russo


Editore OTTOLIBRI
Pagine 234

Prezzo ebook 3,49 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere: Fantasy  

Il giorno del suo sedicesimo compleanno, il mondo della giovane Lucy viene stravolto per sempre. Dopo essere stata attaccata da un demone, riesce a salvarsi grazie all'aiuto di un misterioso arciere, Seby, che la porta in salvo in una... chiesa. Lì un profeta di nome Daniel spiega alla ragazza la sconvolgente verità: Lucy è in realtà la santa della Luce. In sé la giovane custodisce l'anima di santa Lucia, rimasta dormiente per secoli. Ma non è tutto: Lucy, così come Seby, ragazzo tormentato dentro cui rivive san Sebastiano, fa parte di una squadra di santi Supremi, che ha combattuto come esercito di Dio contro il male e i suoi due fratelli demoni, Vendetta e Rancore. I santi sarebbero perciò dei guerrieri al servizio di Dio. Dopo una tregua durata secoli, il Bene e il Male sono tornati in guerra e l'esercito aureo si deve ricostituire in fretta: compito di Lucy e Seby è quello di cercare gli altri giovani santi Supremi e risvegliare le loro anime di combattenti, grazie all'aiuto dei profeti e della freccia sacra, un'arma di localizzazione potentissima. Iniziano così un lungo viaggio e una lotta contro il tempo e contro le forze del male, lotta che vedrà i mortali schierarsi con i giovani santi o con i demoni per far tornare l'equilibrio sulla Terra. E tu, da che parte stai?







Quando sentiamo parlare del genere fantasy pensiamo subito a un libro abitato da personaggi fantastici, da maghi, folletti, da creature dai mirabili poteri. Tutt’al più prendiamo in considerazione angeli o Dei, con i loro figli e discendenti o esseri mitologici vari ma … santi?!
Santi, proprio quelli che compaiono nella Bibbia, proprio quelli del calendario, proprio quelli a cui dedichiamo chiese, cattedrali, feste.
Sono otto, i santi che compaiono in questo libro, e sono sparsi per tutto il mondo.
Sono in stato dormiente, non sanno di essere santi, anzi, sono convinti di essere persone comuni, adolescenti i cui problemi ruotano intorno alla scuola e agli amici.
Questo fino a quando i loro poteri non si attivano, e i loro ricordi tornano alla mente.
Da semplici umani contraddistinti da quella che sembra essere una banale voglia, diventano santi in possesso di poteri unici.
Il loro fine è quello di riunirsi e prendere coscienza di ciò che sono e di ciò che hanno vissuto.
Ad impedirglielo, però, ci sono due demoni, Vendetta e Rancore, due creature secolari, da sempre in lotta contro il bene, comandati da una misteriosa figura.
Loro non vogliono assolutamente che gli otto si riuniscano, diverrebbero troppo potenti e loro non possono permetterlo. Questa volta, il male deve vincere definitivamente.
Una corsa contro il tempo, una battaglia tra bene e male piena di duelli senza esclusione di colpi.
Un fantasy versione religioso, con personaggi dai nomi un po’ scontati ma con vicissitudini che sapranno trasportarvi fino a un passato dimenticato, nel bel mezzo di un conflitto epico che porterà all’inizio di quella che sarà la nuova vita dei santi, e alla soluzione di un enigma che sarà fondamentale per mantenere in equilibrio la linea tra bene e male.
Un testo rovinato da qualche errore, ma una trama, a mio avviso, originale e invitante.
La storia è ambientata in diversi parti del mondo, rendendo la lettura più attiva.
Leggendo il finale mi è parso di capire che ci sarà un secondo capitolo per noi, pieno di sorprese e vagabondaggi.
Una lettura diversa dal solito, dalla narrazione fluente, arricchita da amicizia e amori che sopravvivono nel tempo.
Assegno al libro:
3 stelle su 5

Dal libro: 

- "Adesso era tutto il mio mondo, era l'unica che mi capiva, che mi capiva davvero."

- "La morte non sarà l'ultima fine."

- "La nostra prossima avventura ci attende."

2 commenti:

  1. Mi sento un po' in contrasto riguardo questo libro... perché per come è iniziato sembrava quasi la copia di Shadowhunters città di ossa... magari ma sbaglio, ma Clary viene salata da Jace proprio a casa mentre viene attaccata da un demone... e nella storia l'arcere è Alec... spero di sbagliarmi... quindi scrivo il titolo sulla mia lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema trattato è diverso però per come si svolge la trama non saprei dire perchè shadowhunter non l'ho letto, ho visto solo il film.

      Elimina