Translate

venerdì 23 giugno 2017

Recensione: "Agatha Raisin. Amore, bugie e liquori" - M. C. Beaton


Editore Astoria
Pagine 249
Prezzo cartaceo 17,00 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO
Anno prima edizione 2006
Genere Giallo


Le avventure di Agatha Raisin – 17º episodioAgatha Raisin è una cinquantenne dal carattere difficile. Ottenuto successo e denaro con un’agenzia di PR, decide di mollare tutto, Londra compresa, e trasferirsi a Carsely, fiabesco villaggio dei Cotswolds. Lì, per la prima volta, capisce di essere sola: un matrimonio breve e disastroso alle spalle, un’infanzia misera e difficile l’hanno resa sospettosa verso gli altri, tanto poco incline ai rapporti umani quanto desiderosa di averne. E proprio per essere accettata, Agatha si trova invischiata nella sua prima avventura. Da lì in poi, un po’ per caso un po’ per scelta – tutto sommato in pensione si annoia – Agatha sarà coinvolta in un considerevole numero di casi.Negli oltre venti libri che a oggi costituiscono la serie, Agatha appare un’eroina non convenzionale: quasi interamente priva di capacità introspettive, così piena di difetti da risultare talvolta seccante, tra i pochi ancora a mangiare male e a bere e fumare peggio, Agatha alla fine conquista. 

Agatha Raisin è tornata in libreria e con un'avventura più turbolenta del solito!
Per chi ancora non la conoscesse, Agatha è un'investigatrice privata di circa cinquant'anni.
Al suo servizio c'è il giovane Harry, la segretaria Freedman, ed i detective Phil e Patrick.
In questo nuovo capitolo, Agatha è alle prese con il ritorno del suo ex marito, James, che è tornato a vivere nel cottage accanto al suo.
Agatha spera ancora in una loro possibile rappacificazione, ma dopo un'uscita finita male, decide di lasciarlo perdere una volta per tutte.
Questi, però, infastidito dall'improvvisa mancanza di interesse di Agatha nei suoi confronti, decide di
invitarla in vacanza.
Come può mai, la nostra acidella investigatrice, rinunciare a questa opportunità così allettante?
Agatha sogna già di passare giornate al mare, e in effetti, James al mare la porta, ma non in un luogo paradisiaco, ma in un postaccio che rischia di venir cancellato dalle onde impetuose del mare: Snoth-on-Sea.
A sua discolpa, James se la ricordava ben diversa quella località marittima, ora così cambiata e caduta in declino.
Prontamente, propone ad Agatha un cambio di destinazione ma nel frattempo, nell'hotel in cui pernottano, si scontrano con altri ospiti della struttura.
Si tratta dei signori Jankers, del figlio di lei, Wayne, accompagnato dalla moglie Chelsea, e degli amici Cyril e Dawn.
Il carattere scorbutico e litigiosa di Geraldine Jankers, fa scontrare il figlio con James, che non manca di dargli una bella lezione.
Fortunatamente, arriva lunedì ed Agatha e James sono più che pronti ad andarsene, ma per strada, vengono fermati dalla polizia.
Gerladine è stata uccisa, strangolata con la sciarpa di ... Agatha!
La nostra eroina mette subito all'opera la sua agenzia investigativa, ed Harry e Patrick corrono in suo soccorso.
Scoprono subito che la defunta era un'opportunista alla ricerca di ricchezza, e che era stata sposata tre volte con tipi poco raccomandabili, tra cui un ladro che aveva svaligiato una gioielleria.
I misteri si infittiscono, i cadaveri aumentano, e quel dannato muraglione che non impedisce alle onde di allagare la cittadina non fa che rendere le indagini più difficili.
Chi ha ucciso Geraldine? Cosa c'entrano i gioielli rubati? Riuscirà Agatha a portare a termine l'indagine a rimanere in vita?
Questa volta, la nostra detective dilettante è in seri guai! La sua curiosità l'ha spinta in loschi affari, tanto che tenteranno di ucciderla!
Un nuovo capitolo di una serie gialla fantastica!
Anche questa volta, la Beaton ci ha stupiti con una storia colma di retroscena ed eventi.
Come se la caccia all'assassino non bastasse, Agatha sarà anche impegnata con una lotta contro il suo cuore: riuscirà a mettere da parte una volta per tutte James?
In questo volume, gireremo molto per il sud dell'Inghilterra, non mancherà però una capatina anche in Francia.
Rispetto agli altri, questo libro è molto più dinamico e intriso di pericoli che metteranno a dura prova il coraggio della nostra eroina.
In questa storia, vediamo un'Agatha più timorosa, più fragile, non solo per i fatti che la riguarderanno ma anche per i sentimenti verso James.
Nel profondo, però, rimane sempre l'Agatha seccatrice di sempre, capacissima di andarsene a metà di una cena senza dire nulla, rubando l'auto dell'ex marito!
Super consigliato quindi, anche questo nuovo capitolo della saga, ideale per le vostre giornate esitive sotto l'ombrellone.
Assegno al libro:

- Trama: 4 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 3 - Finale: 3 -

4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Stava cominciando a pensare che su quella località marina gravasse una maledizione."

- "La nuova Agatha Raisin si disse con fermezza, doveva smettere di appoggiarsi emotivamente agli uomini."

- "Però si avvicinò a quella porta con il cuore che batteva forte e suonò il campanello."

Nessun commento:

Posta un commento