Translate

giovedì 21 settembre 2017

Recensione: "Il profumo segreto dei fiori" - Amanda Hampson


Editore Newton Compton
Pagine 288
Prezzo cartaceo 10,00 EURO
Prezzo ebook 4,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Narrativa Straniera



È l’aprile del 1956 quando Iris Turner, una giovane donna inglese, arriva nel sud della Francia per lavorare come segretaria al servizio di Hammond Brooke. Hammond è un uomo ombroso che sta lentamente perdendo la vista e ha bisogno di qualcuno che ordini e cataloghi i suoi documenti. Accolta con distacco dagli altri aristocratici che vivono nella stessa villa sulla Costa Azzurra di Hammond, Iris cerca in tutti i modi di guadagnare la fiducia del suo datore di lavoro. Soprattutto quando, alle prese con quelle vecchie carte, Iris scopre che il misterioso signor Brooke è stato un tempo un famoso profumiere e che, tra i documenti di cui la ragazza deve occuparsi, ci sono anche le sue preziose ricette, di cui è gelosissimo. Una volta iniziata all’affascinante mondo delle essenze, Iris si trova però invischiata in una fitta rete di intrighi. Non passa molto tempo, infatti, prima che capisca che qualcuno, molto vicino a Hammond, vorrebbe mettere le mani proprio sui suoi segreti…

E' il 1956 quando Iris, una donna di trentacinque anni, decide di lasciare l'Inghilterra e il suo comodo lavoro nell'amministrazione pubblica per intraprendere un'avventura, per smettere di essere banale e vista da tutti solo come un pezzo d'arredamento.
Ha accettato un impiego temporaneo nel sud della Francia, che la porta a fare un lungo viaggio, durante il quale conosce Alexander, un ragazzo con la baldanza da bohèmien, vestito come i poeti romantici.
Stringono subito amicizia, amicizia che li spingerà a salutarsi con un abbraccio e la promessa di risentirsi.
Giunta in Francia, Iris si reca a Villa Rousseau, dove viene accolta dalla signorina Vivian Brooke, un'elegante donna di mezza età che l'ha assunta per assistere il fratello nel suo lavoro.
Vivian si mantiene gestendo la villa come fosse un hotel, affittando le stanze a persone che il più delle volte si possono definire originali!
Suo fratello, Hammond Brooke abita in una casetta vicino alla tenuta, è praticamente cieco e necessita di aiuto per sistemare i suoi documenti.
Hammond era un famoso profumiere, chi non conosce il suo famosissimo "Aurélie"? Il profumo che ha fatto girare la testa a centinaia di donne.

"Aurélie doveva dare gioia alle donne normali. Alle donne che avevano patito durante la guerra. Alle donne che avevano contribuito a vincerla, la guerra."



Iris dovrà quindi affiancare un uomo dal carattere non facile, segnato dalla guerra, da ciò che è avvenuto in quegli anni.
Dovrà vedersela anche con diversi eventi traumatici che avverranno alla villa, con segreti che lottano per venire a galla.
Riuscirà, alla fine, ad aiutare Hammond con le sue faccende in sospeso?
Un libro pieno di profumi floreali in grado di evocare molteplici sensazioni.
Le descrizioni aggraziate rendono la narrazione più elegante e dolce.
Al contrario, ci sono personaggi in grado di riscaldare i nostri animi, in modi diversi.
Vivian, una strega opportunista ed egoista, è in grado di far ribollire il sangue dei lettori e scatenerare il loro disprezzo.
Hammond, invece, è un uomo buono e generoso, impossibile non tifare per lui.
Tanti altri personaggi si mischiano tra queste pagine, mostrando atteggiamenti non sempre tra i più nobili.
Un aspetto che mi ha deluso particolarmente di questo libro, però, è il fatto che dalla trama mi aspettavo qualcosa di più avvincente, enigmatico, credevo che Iris entrasse maggiormente a far parte di quel mondo di profumi, invece lo sfiora appena e tutte le rivelazioni, tutte le vicende legate al lavoro da profumieri del signor Brooke non si leggono che a fine testo, dove viene narrata una storia che avrei tanto voluto leggere per intero.
Sono quindi soddisfatta a metà da questa lettura, a cui assegno:

- Trama: 3 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 4 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Le lanterne tremule sospese sui pali e sparse per il campo come minuscole stelle nell'alba grigia e perlata erano un incanto."

- "L'estate era ormai alle porte, e il giardino era pervaso da un profluvio di profumi , sempre più intensi; così tenevo aggiornato il signor Brooke sulle ultime fioriture e sull'abbondanza di fiori selvatici che ora tappezzavano il giardino."

- "Esisteva solo quel momento, quella notte odorosa di caprifoglio - il profumo della contentezza."

6 commenti:

  1. Sembra carino, cioè la trama è molto carina ma mi dispiace per la pecca che hai riscontrato. A volte è proprio brutto restare delusi dalle aspettative ma il bello della lettura è anche questo: provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì dalla trama mi ero fatta tutta un'altra idea, ma alla fine non è stata una brutta lettura, bensì piacevole

      Elimina
  2. Ciao!
    Ero un po' in dubbio se leggere o meno il libro a causa della pecca che hai trovato, ma alla fin fine, complice la promozione 0,99 euro lho acquisto ugualmente. Speriamo bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come resistere agli sconti :D Appena lo leggi passo subito da te per leggere la recensione ;) vediamo se alla fine piacerà anche a te

      Elimina