Translate

giovedì 3 settembre 2020

Recensione: "Sulle tracce di Jack Lo Squartatore" - Kerri Maniscalco


Il 15 settembre uscirà in libreria questo meraviglioso libro e i due seguiti. Il quarto libro della serie uscirà invece l'11 novembre.

Oggi vi parlo in anteprima di questo primo libro delle "Indagini di Audrey Rose".


Editore Oscar Vault 
Genere Giallo 

Disponibile il Pre-order 

1888.
Audrey Rose sogna non di poter sposare un benestante gentiluomo (come praticamente ogni altra ragazza della sua età) ma di poter ... dissezionare cadaveri. 
Di nascosto dal padre, segue lezioni di medicina legale e fa pratica nel laboratorio dello zio, il dottor Jonathan Wadsworth. 
Insieme fanno autopsie, aiutano la polizia a scoprire come è morta quella determinata persona.
Insieme a loro c'è anche Thomas, lo studente più brillante, affascinante, arrogante e sfacciato del corso. Un bel mix di caratteri, non c'è che dire!
Thomas e Audrey Rose si incontrano a una lezione su una vittima di omicidio: Miss Mary Ann Nichols.
Audrey Rose è travestita da ragazzo ma Thomas la scopre subito, nulla sfugge al suo attento occhio analitico.
Ma torniamo alla lezione. Miss Nichols è una delle vittime di quello che all'epoca chiamavano Grembiule di Cuoio, oggi conosciuto come Jack lo Squartatore.
Lo zio di Audrey Rose collabora alle indagini facendo l'autopsia ai cadaveri delle vittime e mentre a Londra è attivo il coprifuoco e la paura serpeggia tra i vicoli bui ... Audrey Rose sgattaiola fuori di casa per cercare indizi.
Scelta poco saggia che la porta dritta tra le braccia di ... Thomas.
Inizia così un'indagine intrigante quanto terrificante.

👉 Audrey Rose è una protagonista che tenta di emanciparsi in un'epoca in cui le donne vengono solitamente controllate, domate dagli uomini. Lei non vuole un marito che le dica cosa fare, lei vuole essere padrona della sua vita, vuole studiare, vuole prendere le sue decisioni. La conoscenza è una forma di libertà per lei. Audrey Rose non è una bambola obbediente, è una persona in grado di ragionare. In lei cresce come un fiore il desiderio di appartenersi, di essere vista come una persona e non come una proprietà. 

👉 Il padre di Audrey Rose, invece, è un uomo autoritario che vuole decidere della vita della figlia. Inoltre, è anche estremamente ossessionato dalle malattie quindi il fatto che la figlia abbia a che fare, ogni giorno, con i cadaveri ... beh adesso sapete perché Audrey Rose gli tiene segrete le sue autopsie.

👉 Thomas è il mio personaggio preferito. Ha una mente brillante, è attento ai dettagli, assomiglia un po' a Sherlock Holmes. 

👉 Particolare che mi è piaciuto tantissimo di questo libro è la presenza di foto e disegni. Ad inizio di alcuni capitoli ci sono foto di autopsie, bozzetti di organi, scatti che raffigurano edifici.

👉 Altro aspetto che ho amato molto è l'accuratezza storica. Alla fine della storia, l'autrice scrive una nota in cui spiega ciò che è romanzato e ciò che invece corrisponde alla realtà. Leggendo questa parte mi sono resa conto quanto studio c'è dietro questo libro.

👉 L'identità di Jack lo Squartatore è un po' scontata, almeno io l'ho intuita facilmente. A un certo punto, se si presta un po' di attenzione, lo si capisce.

👉 Il finale, però, è mozzafiato! Così elettrizzante! Pieno di eventi ed emozioni.

👉 A fine libro trovate alcuni capitoli narrati dal punto di vista di Thomas, capitoli utili a capire meglio il personaggio.

Misteri, brividi e non manca una nota di passione.
Un crescendo di brutalità e orrore e non dimentichiamoci delle sedute spiritiche!
Un libro intrigante, insomma chi non ha voglia di mettersi sulle tracce di Jack lo Squartatore? 

Qui trovate le altre tappe del Review Party 

1 commento: