Translate

venerdì 23 marzo 2018

Recensione Lettura di Gruppo: "Wonder" - R.J. Palacio


Editore Giunti
Pagine 288
Prezzo Cartaceo 12,00 €
Prezzo Ebook 6,99 €
Prima Pubblicazione 2012
Genere Narrativa Straniera


È la storia di Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, che, dopo anni passati protetto dalla sua famiglia per la prima volta affronta il mondo della scuola. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi si siederà di fianco a lui nella mensa? Chi lo guarderà dritto negli occhi? E chi lo scruterà di nascosto facendo battute? Chi farà di tutto per non essere seduto vicino a lui? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante per lui. Il racconto di un bambino che trova il suo ruolo nel mondo. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.

In un mondo in cui tutti sognano di emergere, August Pullman non desidera altro che passare inosservato.
Normale, ecco cosa vorrebbe essere.
August è un bambino nato con un grave e raro difetto congenito dovuto alla mutazione di un gene ereditato da entrambi i genitori.
Ha subito ventisette operazioni da quando è nato ma il suo aspetto non è ancora come quello degli altri.
Quando la madre gli rivela la sua intenzione di mandarlo a scuola, August non la prende molto bene.
Lui che a scuola non ci è mai andato per via dei suoi problemi di salute, è letteralmente terrorizzato dall'idea di andare in prima media. E a giusta ragione.
I suoi compagni non sono sempre gentili con lui, alcuni lo prendono in giro senza remore e non si fanno problemi di coscienza nell'ideare sciocchi giochi votati ad isolare August.

"Facevano il giro più lungo possibile per evitare in tutti i modi di imbattersi in me, neanche gli potessi attaccare qualche virus; come se la mia faccia fosse contagiosa."


Come è vero però che nella vita c'è sempre qualcuno pronto ad affondarti e a darti contro, c'è anche chi è pronto a sostenerti e a starti vicino.
Tra bisbigli, sguardi curiosi e risatine sfrontate, August riuscirà a trovare degli amici. Amici speciali che gli staranno accanto anche quando tutto andrà male. Amici straordinari che volteranno le spalle agli altri per stare con lui.

"La gente è così ... non si comporta sempre nel migliore dei mondi."

Auggie è un bambino incredibile. Affronta la vita a suon di risate e gentilezza. E' intelligente, autoironico, educato. Nonostante le difficoltà, riesce a rimanere una persona splendida. Una persona da ammirare.
Questo però non è solo il libro di August, ma anche di Via, Summer, Jack, Justin e Miranda.
Il testo è infatti diviso in vari capitoli, narrati dal punto di vista di questi personaggi, che a volte sbagliano ma altre rimediano alla grande.
Via è la sorella di Auggie, è una ragazza responsabile, estremamente matura per la sua età. E' abituata a starsene nell'ombra, perchè il fratello ha bisogno di molte più attenzioni di lei. Deve contare su se stessa, anche quando le cose vanno male.
Sinceramente, ho provato più tristezza per lei, che per Auggie.

"August è il sole. Io, mamma e papà i pianeti che mutano intorno al sole."


Summer è invece l'amica che tutti noi vorremmo avere. E' fantastica perchè sa guardare oltre l'aspetto, non ti giudica per come appari, ma per il tuo cuore.
Insomma, questo libro mostra non solo la storia di Auggie e le difficoltà che deve affrontare, ma anche quelle delle persone che gli stanno vicino. Ed è questo che ho amato maggiormente, la capacità di questo libro di far capire che ognuno ha dei problemi, delle giornate no, anche se non sembra, anche se non lo dà a vedere.

"Ma la questione non è su chi abbia i giorni più difficili. Il punto è che tutti dobbiamo fare i conti con le nostre giornate no."

Un altro aspetto meraviglioso di questo libro è la visione d'insieme che dà della storia.
Mostra entrambi i lati della medaglia, il meglio e il peggio delle persone. Dà modo ai personaggi di giustificare le proprie azioni o di rimediare. Di dimostrare che in loro c'è anche sensibilità e gentilezza.
Al contempo, mostra quanto sia facile fare del male agli altri, basta uno sguardo, un gesto, un atteggiamento involontario. Si può far male anche quando non se ne ha l'intenzione.
E a sbagliare, spesso, non sono solo i ragazzi, ma anche gli adulti.

"Quando ti viene data la possibilità di scegliere se avere ragione o essere gentile, scegli di essere gentile." Dr. Wayne W. Dyer.


Al libro, però, ho preferito il film.
Nella rappresentazione cinematografica sono state aggiunte alcune scene e se nella maggior parte dei casi questo non è visto di buon occhio, in questo frangente trovo che la cosa abbia arricchito la storia invece di penalizzarla.
Avrei davvero voluto leggere di quelle scene perché racchiudono in sé tanta ironia e dolcezza.
"Wonder" è comunque una storia meravigliosa, una storia che cambia il modo di vedere le persone, che spinge a conoscere meglio i fatti prima di giudicare.
"Wonder" è un libro fantastico, pieno di gioia, coraggio, forza, ma anche cattiveria.
Un libro pieno di giorni brutti e belli, di momenti difficili e di altri che ti scaldano il cuore.
Un libro basato sul coraggio, sull'amicizia, sulla gentilezza, sull'affetto.
Un libro con la sua colonna sonora e i precetti fantastici del signor Browne.
Un libro che in tutta sincerità, consiglio a tutti di leggere.
Assegno al libro:

- Trama: 5 - Narrazione: 5 - Personaggi: 5 - Cover: 5 - Finale: 5 -

5 Wonderland su 5

Commenti dalla lettura di gruppo:

Clara:
"Bellissimo libro, trama bellissima con un argomento impegnativo e scritto in maniera scorrevole."

Roberta:
"Libro straordinario ero partita molto scettica invece è stato splendido!!!! Ha trattato un argomento importante in modo leggero e diretto."

Alessandra:
"Bellissimo, mi è piaciuto soprattutto il fatto che si sia data la possibilità a quasi tutti i personaggi di raccontare il loro punto di vista. A volte si giudica troppo in fretta ..."

Chiara:
"Condivido tutto quello che è già stato detto. Un argomento difficilissimo da trattare, impegnativo dal punto di vista emotivo. Non era facile non cadere sul banale visto che si tratta di una storia di ragazzi. Con lo stratagemma di far parlare il punto di vista di tutti i personaggi l'autrice è riuscita a darci un quadro completo della vicenda che ruota intorno al piccolo August. Mi è piaciuto molto anche se per me rimane una lettura adatta a un pubblico più giovane."

Roberta:
"Davvero bello, un libro che tratta di.un problema importante con leggerezza, tant e vero che dopo ho voluto guardare il film insieme al mio bimbo di 7 anni, che ha commentato : non e neanche tanto brutto ;) pero il film mi ha fatto piangere molto  😉😊"

Elena:
"Molto bello. Mi è piaciuto molto il fatto che i capitoli erano i diversi punti di vista dei personaggi.
Mi è dispiaciuto, invece, che è tutto frutto dell'attrice."

Beatrice:
"Non ho visto il film ma il libro mi è piaciuto tantissimo! Mi sono piaciuti tutto i personaggi e in particolare la sorella di august, Via, vera come non mai, ama suo fratello e si sente in colpa perché non vuole che nessuno della nuova scuola lo veda... è molto combattuta ma riesce comunque a superare questa fase!!! Molto tenera anche la scena finale!!!"

Elena:
"Ho adorato sia il libro che il film. Mi è piaciuta molto la forza di carattere di Auggie ed il suo modo di affrontare tante difficoltà. Sono stata felice del taglio ottimista e positivo dato a questo romanzo, tutto bene quel che finisce bene. Mi fa invece tanta tenerezza la sorellina che vive totalmente nell' ombra del fratello, anche lei avrà avuto un grande coraggio per affrontare difficoltà e rinuncie, e per accettare di passare quasi sempre dopo.... ma in fondo questa è la storia di Auggie."

Manuela:
"Questo libro mi è piaciuto abbastanza, una storia forte raccontata con moderata ironia, i personaggi: August è un ragazzino fantastico nonostante tutto quello che ha passato affronta la vita con coraggio e il sorriso sulle labbra con la famiglia sempre al fianco. I vari ragazzini, amici e meno, rappresentano bene l’età e le vicissitudini giornaliere, il mio preferito è Summer. E Vie...la sorella maggiore che ama e subisce il fratello con grande determinazione. Se proprio devo dire ciò che non mi è piaciuto è lo stile con cui è scritto, in alcuni tratti rallenta e annoia un po’. E adesso... devo assolutamente vedere il film!!! "

Ines:
"Era da un Po che volevo leggere questo libro e finalmente ci sono riuscita. Pensavo fosse un libro più tosto e drammatico invece l'ho trovato scorrevole delicato e a tratti divertente. "

Monica:
"Libro molto carino, scorrevole e commovente."

Cassy:
"Avevo già letto questo libro ma è stata una piacevole rilettura.. parla di un bambino August, affetto da una grave malformazione al viso, che inizia la scuola.. purtroppo molto lo eviteranno e lo maltratteranno.. la storia è triste, commovente e ti senti impotente nel leggere Delle cattiveria... Un libro scorrevole adatto a tutti, grandi e piccoli.. stupendo."

Barbara:
"Siamo solo a marzo, lo so, ma credo di aver appena incoronato il "miglior libro 2018"."

Roberta:
"È un inno alla gentilezza, un libro che credo soprattutto i bambini dovrebbero leggere, perché in giro ci sono fin troppi Julian."

Dal libro:

- "Non si ha bisogno degli occhi per amare, giusto? Lo senti semplicemente dentro di te ..."

- "Credo dovrebbe esserci una regola per cui tutti nel mondo, prima o poi, hanno diritto a ricevere almeno una standing ovation nella vita."

- "E' il più grande colui la cui forza trascina il maggior numero di cuori grazie al richiamo del proprio."

2 commenti:

  1. Ho letto Wonder due o tre anni fa e mi è piaciuto molto, è riuscito anche a farmi piangere in un paio di momenti Ultimamente ho visto il film e devo dire che ho apprezzato molto anche quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto il film prima di leggere il libro e beh ... il film mi è piaciuto un pizzico di più

      Elimina