Translate

venerdì 8 luglio 2016

Da dove nascono le storie: chi si cela dietro il personaggio

Per la rubrica: 

Quando ci raccontavano le storie, i nostri narratori erano soliti avvertirci che quelle fiabe erano solamente frutto della fantasia, che in realtà non erano vere.
Ma si sbagliavano!
Non tutte le fiabe, infatti, sono state inventate, alcune nascono da dei personaggi storici veramente esistiti, e su cui è stato ricamato un racconto magico e allegorico.
A quali personaggi mi sto riferendo?
Scopritelo leggendo qui sotto:

Anastasia

E' un film d'animazione americano del 1997.
Il film, poi scritto anche sotto forma di fiaba, narra le vicende di un un'orfana russa di nome Anya che viene ingaggiata per fingere di essere l'erede scomparsa dei Romanov.
Quello che alcuni di voi non sanno, però, è che la storia nasce da fatti realmente accaduti, cioè dalla caduta della potente dinastia Romanov.
In particolare, il film è incentrato sulla storia di Anya, la principessa russa scomparsa, e ipotizza che alla fine della storia, lei riesca poi a ritrovare la nonna, una dei pochi superstiti della famiglia reale.
In realtà, si perdono completamente le tracce di Anastasija Nikolaevna Romanova, quartogenita dell'imperatore Nicola II di Russia e dell'imperatrice Alessandra.
Quando nel 1918 la sua famiglia viene brutalmente sterminata dai bolscevichi si pensa che lei sia riuscita a sopravvivere al massacro.
Per anni vengono cercati i corpi dei componenti della famiglia e in merito alla piccola ragazza di diciassette anni si fanno mille supposizioni (tra cui quella romantica del cartone).
A un ceto punto, si crede perfino di aver ritrovato la giovane in vita, ma dopo alcuni accertamenti, viene smentita la notizia.
L'idea che Anastasia sia sopravvissuta si radica sempre di più nella mente delle persone, sopratutto nel 1991, quando dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, vengono effettuati degli scavi che portano al ritrovamento dei corpi dei Romanov, tra cui pare non vi sia quello di Anastasia.
Nel 2008, però, tutte le illusioni cadono. Alcuni scienziati russi annunciano che sono stati trovati i restanti cadaveri della famiglia imperiale. Quello di Alessio e probabilmente quello di Anastasia.

Pocahontas

Film d'animazione Disney, narra la storia dell'indigena Pocahontas e dell'inglese John Smith. I due nella rappresentazione cinematografica non solo finiscono per innamorarsi ma collaboro per rendere pacifici i rapporti tra indigene e coloniali.
Nella realtà, Pocahontas (nomignolo con il quale veniva chiamata) è un'indigena nata nel 1595 e che, in effetti, ha collaborato e salvato più volte la vita di John Smith. All'epoca degli avvenimenti, lei però aveva circa dieci, dodici anni e non intraprende nessuna relazione amorosa con il colone inglese.
Nel 1609 Smith deve rientrare in patria a causa di una ferita ma a Pocahontas viene detto che è morto.
Lei scoprirà la verità solo una volta trasferitasi in Inghilterra come moglie di John Rolfe, proprietario di una piantagione di tabacco. Da questo momento, Pocahontas assume il nome di Rebecca Rolfe.
I coniugi Rolfe ebbero un figlio e Pocahontas divenne il simbolo della civilizzazione degli indigeni.
Lei morì nel 1617 durante un viaggio, per una malattia sconosciuta.


Alice


Libro scritto da Lewis Carroll che come protagonista vede una bambina che finisce in un mondo pazzo e strano chiamato "Il paese delle Meraviglie".
Sembra che per realizzare la protagonista, Lewis si sia basato su una bambina realmente esistita: Alice Liddell.
Lo scrittore era solito intrattenersi con le sorelle Liddell, tra cui Alice, la sua preferita, una bambina che all'epoca della realizzazione del libro aveva sette anni.
Alcune delle conversazioni tra Lewis e Alice sono riportate nel testo, dove la protagonista prende il tè con il Cappellaio Matto.
I disegni riguardanti Alice che compaiono nel testo, sono inoltre ispirati ad Alice Liddell.
Alice Liddell e Lewis rimasero amici fino a quando lei non dovette partire per l'Europa. 

Sherlock Holmes

E' una serie di scritti, di avventure letterarie, scritte da Sir Arthur Conan Doyle a partire dal 1854.
E' stato confermato dallo stesso autore, che dietro la figura del brillante detective si cela il medico britannico Joseph Bell, nato a Edimburgo nel 1837.
Doyle conobbe questo dottore nel 1877, quando ancora era uno studente di medicina e si ispirò a lui per costruire il suo personaggio più famoso e amato dai Lettori.
Lo scrittore rimase particolarmente impressionato da Bell per le sue eccellenti capacità deduttive.
Bell, infatti, non era solo un dottore ma sovente collaborava con la polizia come medico forense. 

6 commenti:

  1. Questi sono post interessanti dove si scoprono sempre cose nuove.
    Sono sempre stata affascinata dal personaggio di Anastasia che ho apprezzato anche nel cartone della Disney

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è sempre piaciuta molto Anastasia, per quell'aura di mistero che aleggia intorno a lei.

      Elimina
  2. Il mio cartone animato preferito è proprio quello di Anastasia, ogni volta che ne prendo visione mi commuovo! Affascinante sapere che dietro ad alcuni dei miei personaggi preferiti vi è il richiamo a vite realmente trascorse. Bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;)
      A me piacevano un sacco le canzoni del cartone di Anastasia, mi ha sorpreso scoprire che era realmente esistita.

      Elimina
  3. Ommioddio che cosa strana! Di Anastasia lo sapevo, però!

    RispondiElimina