Translate

mercoledì 8 aprile 2015

"Il delitto di Montmartre" - Izner Claude


Editore TEA
Pagine 336
Prezzo cartaceo 9,00 EURO
Prezzo ebook 6,99 EURO
Anno prima edizione 2008
Genere: Giallo storico


Parigi, 1891. Situato fra rue Montmartre e boulevard Poissonnière, il carrefour des écrasés, l'"incrocio degli schiacciati", deve il suo lugubre soprannome al fatto di essere attraversato da almeno centomila veicoli al giorno, con le ovvie (tragiche) conseguenze. E proprio lì, in una gelida mattina invernale, viene ritrovato il cadavere di una ragazza dal viso orribilmente sfigurato. La giovane donna è vestita interamente di rosso e non indossa scarpe... Poche ore dopo, uno strano personaggio si
presenta a Victor Legris, libraio in rue des Saints-Pères, e gli consegna una scarpetta rossa, all'interno della quale c'è un foglio con l'intestazione della libreria. Si tratta di una coincidenza oppure qualche conoscente di Victor è collegato all'orribile delitto di Montmartre? E, se sì, chi potrà mai essere? Kenji Mori, suo padre putativo, distaccato ed elegante giapponese con la passione dell'arte? Joseph, l'irrequieto commesso, fanatico di cronaca nera? Uno dei nobiluomini che frequentano la raffinata esposizione di rue des Saints-Pères? Ovviamente Victor non esita neppure un secondo e inizia a indagare, setacciando Parigi in lungo e in largo, dai cabaret di Montmartre, pieni di tentazioni e di donne affascinanti, all'ospedale della Salpêtrière, dove regnano il dolore e la follia. Ma la risposta è molto più vicina di quanto lui non creda e porterà non poco scompiglio nella sua tranquilla libreria.








“Il delitto di Montmartre” è un giallo storico scritto sotto pseudonimo dalle sorelle Liliane e Laurence, due librarie con la passione per i thriller.
Il libro fa parte di una serie composta da più di dieci volumi, alcuni non ancora tradotti in Italia.
Le indagini si svolgono nella Parigi del 1891, condotte dall’impensabile librario Victor Legris.
L’omicidio questa volta si presenta con radici profonde radicate nel passato.
Una ragazza senza scarpe viene ritrovata morta in un angolo di rue Montmartre, nessuno sa chi ella sia, e caso vuole che, proprio alla libreria di Legris, venga recapitata … una scarpa.
La ragazza, una sfortunata Cenerentola, è solo la prima vittima di un assassino vendicativo.
Quello però non è il solo mistero racchiuso tra le pagine del libro. Kenji, socio in affari di Legris, infatti, nasconde un segreto "intimo" che Victor ha tutte le intenzioni di scoprire.
Tra le pagine di questo libro prende vita un’indagine agguerrita, con personaggi reali che amano passare le loro nottate tra i balli e le follie del Moulin Rouge.
Le scrittrici fanno scivolare delicatamente il Lettore nella Parigi degli ultimi dell'800. L’aspetto più interessante di questo libro, infatti, è l’ambientazione. I dettagli dell’epoca, gli eventi e i personaggi che hanno caratterizzato la Parigi del 1891 permeano il testo rendendolo curioso e interessante. 
Le indagini svolte non sono certo al livello di quelle di Holmes, ma la trama è in grado di solleticare l’intuitiva del Lettore.
Più per la parte storica che per quella investigativa, assegno al libro:

3 stelle su 5

Dal libro:

- "Il piacere è l’anticamera del rimpianto, come il sonno lo è della morte."

- "Le gambe nude non sono tollerate e guai alle ballerine che osano esibirsi senza culotte!"

- "Victor decise che rifletterci in modo analitico non sarebbe servito a nulla. Doveva fidarsi del suo intuito."

4 commenti:

  1. Mi ispira!
    Ultimamente sto scoprendo dei veri e propri gioiellini ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devo proprio comprarlo! Devo mettere da parte qualche soldino prima,però XD

      Elimina
  2. Credo invece che questo non sia il m io genere

    RispondiElimina