Translate

mercoledì 2 novembre 2016

Recensione in Anteprima: "Codice Scriba" - Sergio Fanucci



Editore Rizzoli
Pagine 528
Prezzo cartaceo 20,00 EURO
Prezzo ebook 9,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Narrativa Italiana 

New York. Reduce da un caso in cui ha rischiato la vita, l’avvocato Elisabeth Scorsese accetta di difendere Jonathan Brimley, fondatore di un prestigioso studio di consulenza finanziaria, in una causa contro il governo degli Stati Uniti. Ma il suo cliente muore nel carcere in cui è rinchiuso in attesa di processo: il killer è una donna che sta sfidando i sistemi di sicurezza e le polizie di mezzo mondo. Chi l’ha assoldata e perché? Quando le vittime si moltiplicano, anche il distretto del capitano Hoffman comincia a indagare ma
senza il contributo di Peter Makarov, il suo detective migliore, sospeso per un errore del passato. In poco tempo prende vita una trama oscura in cui finanza, politica e servizi segreti sono impegnati in una guerra spietata per il controllo di una nuova risorsa che rivoluzionerà il futuro dell’economia. Ben presto, Elisabeth si rende conto di essere finita in una trappola in cui un’élite senza volto manovra il destino del mondo fin dagli albori della civiltà attraverso la conoscenza. Dalle indagini emergono altre inquietanti verità: sua madre Caterina, una spia data per morta da anni, è viva e sembra avere a che fare con gli eventi che stanno minacciando la sua incolumità…Codice Scriba è un viaggio nelle profondità del potere occulto, dove i confini tra criminalità ed economia si fanno più labili e il bene e il male sono ugualmente pericolosi, in un susseguirsi di colpi di scena che terranno il lettore inchiodato dalla prima all’ultima pagina.

Carmine Beltrami è un ricercatore che ha appena fatto una scoperta sensazionale.
La sua ricerca però attira l'attenzione di una donna affascinante quanto pericolosa che non impiega molto a rubare gli studi di Carmine e ad obbligarlo a cancellare anni di duro lavoro.

"La femme fatale che semina morte ..."

Quattordici  anni dopo ritroviamo la stessa donna spregiudicata che usa la sua femminilità per incantare e ingannare, immischiata con alcuni casi di Elisabeth Scorsese, un avvocato estremamente abile che però si ficca sempre in pasticci molto pericolosi.
Elisabeth si è appena accaparrata una causa estremamente proficua. Un milione di dollari per difendere il Signor Brimley, il fondatore di un prestigioso studio di consulenza finanziaria.
Le cose si fanno complicate quando il suo cliente viene ucciso in carcere, proprio da una misteriosa e sfrontata donna con la pericolosa passione per i veleni.

"La dea della bellezza si era trasformata nella dea della morte."

Allo scenario generale si aggiunge però anche la mafia russa legata al detective Makarov, anch'esso seguito dall'avvocato Scorsese.
Insomma Elisabeth è al centro dell'occhio di un ciclone estremamente spietato e inarrestabile.
La vita di Elisabeth è in pericolo, ma lei non accenna a fuggire, anzi, si immerge maggiormente nel
mistero per giungere alla soluzione finale.
Un testo estremamente ingarbugliato dove fatti apparentemente scollegati trovano poi un fattore comune mostrandoci un quadro d'insieme vecchio di secoli.
La nostra storia affonda le radici agli albori della conoscenza, scava nel passato fino all'antico Egitto.
Molti di voi conoscono il grande potere dei libri: la conoscenza, ma i più ignoreranno forse che un'antica casta la difende da secoli, la protegge, la preserva ed è proprio tra le pagine di questo libro che avrete l'opportunità di scoprirla.

"(...) la letteratura nasconde il significato delle nostre azioni, penetra in profondità e più è antica più ci svela le pieghe  dell'animo umano (...)."

In questo volume troverete segreti legati a dèi e scienze moderne.
Un'avventura a cavallo tra il passato e il presente.
Una storia che metterà a dura prova la vostra mente e la vostra capacità deduttiva.
Ho trovato carenti le parti emotive per quanto riguarda i legami famigliari, ma per il resto non ho altro da criticare.
Una lettura intrigante, complessa, ampia, non si concentra su limitati argomenti ma spazia, nel tempo e nelle materie.
Un racconto dal numero di pagine considerevoli ma dalla narrazione attiva, piena di eventi, veloce e priva di punti morti.
Un libro a cui assegno:
4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Nella vita devi cogliere ogni attimo, perché potrebbe essere l'ultimo."

- "E' inutile, se i problemi non li risolvi ti raggiungono ovunque."

- "Ci sono cose che sembrano più grandi di noi, sono lì, le senti, sai che esistono ma non riesci ad affrontarle, perchè ti spaventano o semplicemente perchè sono inafferrabili. -

2 commenti:

  1. Ho ricevuto giusto oggi la newsletter di Fanucci con questo libro è mi ha incuriosito molto perché adoro l'antico egitto: dopo la tua recensione lo leggerò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libro molto particolare, pieno di intrecci.
      Una lettura molto coinvolgente :)

      Elimina