Translate

sabato 3 dicembre 2016

Dal libro al Film: Animali fantastici e Dove trovarli

Per la rubrica:

E dopo parecchi mesi, eccomi qui con un nuovo articolo per questa rubrica.
Oggi vado a recensire il film più atteso dell'anno "Animali fantastici e Dove trovarli".
Il film è in parte tratto dall'omonimo libro, dico in parte perché nel testo non compare una trama vera e propria ma solamente la lista degli animali fantastici e le loro descrizioni.
Nel testo compaiono anche diverse annotazioni che dovrebbero essere di Harry Potter, ma ve ne sono anche di Ron e di Hermione.


Alla regia del film vediamo David Yates mentre la sceneggiatura è tutta farina del sacco della Rowling (o almeno così si dice).
Diversamente dalla saga di Harry Potter, questo film è ambientato nella New York del 1926 e la sua storia ruota attorno alla figura di Newt Scamander, un magizoologo che altri non è che l'autore del testo scolastico su cui Harry e i suoi compagni studiano a Hogwarts: "Animali fantastici e dove trovarli" (per l'appunto).


Inutile dirvi che Newt, un po' come Harry, appena sbarca a New York si mette subito nei guai.
La valigia che con sé porta è piena di animali magici che per un fatale scambio di borsa, finiscono in mano a un no-mag (babbano) che naturalmente la apre e fa fuggire alcuni esemplari. 


Inizia così una rocambolesca caccia ai fuggiaschi, durante la quale facciamo la conoscenza di diversi animali e creature pericolose.
Nella sua missione, Newt sarà aiutato dallo stesso no-mag che l'ha messo accidentalmente nei guai e da due streghe americane che lavorano al ministero, tra cui un ex auror.
A fare da sfondo, un'intricata ricerca a un essere che sta mettendo la città in ginocchio, spaventandola e disseminando cadaveri per le case.


Se vi state ora chiedendo se questo film è all'altezza della saga potteriana, beh, io direi proprio di no.
E' un'ottima opera cinematografica, nulla da dire, ma non riesce ad eguagliare il successo dei film su Harry Potter, a mio avviso, molto più avvincenti e carichi di emozioni.
Devo anche dire, però, che gli attori di questo film sono stati sicuramente all'altezza dei loro ruoli, primo fra tutti, il premio oscar Eddie Redmayne (mio preferito) che ha recitato nella parte del protagonista.


Devo ammettere, però, che Eddie non ha parlato molto durante il film, cosa che mi ha incuriosita parecchio.
Benché compaia in gran parte delle scene, non sono moltissime le battute che dice, anzi, secondo me sono tante quante quelle degli altri personaggi.
Accanto a lui, infatti, vediamo gli attori Katherine Waterston (Porpentina "Tina" Goldstein - ex auror), Dan Fogler (Jacob Kowalski - no-mag), Alison Sudol (Queenie Goldstein - sorella di Tina), Ezra Miller (Creedence Barebone - figlio di un'attivista contro la magia), Colin Farrell (Percival Graves - esponente del MACUSA, ministero della magia newyorchese).


Oltre ai personaggi in carne ed ossa, vediamo anche quelli "fantastici".
Sto parlando, per l'appunto, degli animali magici.
Quasi tutte le creature che compaiono nel film sono citate anche nel libro, con alcune eccezioni quali lo Swooping Evil e il Thunderbird.

La mia creaturina preferita è senza ombra di dubbio lo Snaso, un animale che ruba tutto ciò che luccica e se lo infila nel suo marsupio addominale estensibile.
Per tutto il film non fa che rubacchiare a destra e a sinistra, ruba ogni cosa, dalle monete d'oro, alle corone di diamanti.
Assolutamente adorabile!


Gli effetti speciali, che dire?
Avevo grandi aspettative in merito e sebbene non siano stati così clamorosi come pensavo, devo ammettere che erano fatti molto bene.
Appropriata anche la colonna sonora.


In conclusione, cosa ne penso del film?
Se non lo avete ancora fatto ... correte a vederlo!
Merita sicuramente il prezzo del biglietto!
Voci di corridoio dicono anche che questo non è che il primo di una saga di cinque film, incentrati intorno alla nascita di Voldemort e alla sua prima comparsa come dittatore magico.


Ora non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima recensione cinematografica.
A presto!

6 commenti:

  1. Ciao! Ho visto questo film e sono d'accordo con te, soprattutto per quanto riguardo lo Snaso...ne voglio assolutamente uno *_*

    RispondiElimina
  2. Interessante la tua recensione! Nutro grandi aspettative per questo film, andrò a vederlo giovedì, poi ti saprò dire come mi è parso.

    RispondiElimina
  3. film ben riuscito, e pensare che ce ne saranno altri 4

    RispondiElimina
  4. Immagino, sicuramente Harry Potter sarà migliore, però ho grandi aspettative anche per questo.. che spero di vedere a breve!
    Lo Snaso, che cucciolo! **

    RispondiElimina