Translate

martedì 6 dicembre 2016

A tavola con i libri - Salmone fruttato -

Per la rubrica: 

Dopo tanto tempo, eccomi qui ad aggiornare anche questa gustosa rubrica.
Oggi voglio darvi una ricetta che ho scovato al'interno del libro "Lamponi, padelle e peperoncino" che appunto contienete le ricette tratte dal romanzo “In una scatola di latta”.
Entrambi i libri sono scritti da Elisa Borciani.

Potete trovare tutte le info su Goware
Nel libro sono contenute tantissime ricette, sia dolci che salate, io oggi voglio proporvene una salata, il salmone fruttato, che tanto ha attirato la mia curiosità.

"I sapori dei pomodori, delle zucchine, delle olive e dei fiori di zucca si mescolano ai profumi del basilico, del timo e dello zenzero, fino alle più sfacciate interpretazioni con il peperoncino. La carne sposa la pasta, tuffandosi al suo interno e lasciando scoprire un cuore macinato a base di vitello, formaggio, patate, bacche di ginepro. Il pesce fresco è rallegrato dai colori e dalla dolcezza della frutta come l’uva, il melone, le fragole e i fichi. La focaccia tiepida è accompagnata da croccanti granelli di sale, rosmarino e morbida crescenza brunita al forno."
- In una scatola di latta -


- Salmone fruttato -
Per circa quattro persone 




Preparazione 

Tagliate la cipolla sottile e caramellatela in una piccola padella antiaderente con zucchero e acqua. In un’altra padella, rosolate i filetti di salmone con olio Evo. Una volta dorati, aggiungete il succo di mezza arancia, sale e pepe e lasciate cuocere per 2 o 3 minuti. Nel frattempo avrete tagliato a fettine sottili il melone e l’avrete disposto su un piatto da portata. Disponete dunque i filetti di salmone sul melone e irrorateli con il sugo di cottura. Prima di servire, aggiungete la cipolla caramellata e qualche foglia di menta.


Link acquisto del libro: Amazon

6 commenti: