Translate

sabato 12 marzo 2016

Anteprima: "Agatha Raisin e la casa infestata" - M.C. Beaton



In libreria dal 17 Marzo 
Editore Astoria
Pagine 261
Prezzo cartaceo 16,00 EURO
Anno prima edizione 2003
Genere Giallo


La calura estiva sembra rendere apatica Agatha, che
non si incuriosisce nemmeno per l’arrivo del nuovo vicino, Paul Chatterton. Tuttavia, quando lui le propone di partecipare alla caccia a un fantasma nel cottage di una vecchia signora, Agatha accetta, ma non fa bella figura quando scappa dalla dimora infestata per aver visto la padrona di casa uscire da camera sua con una maschera (di bellezza!) verde sul viso…
Con la coda tra le gambe accetta un lavoretto a Londra e durante la sua assenza la vecchia signora viene assassinata. Come può Agatha resistere a un nuovo caso?

Non so se capita anche a voi, miei cari Lettori, ma io ho la straordinaria capacità di iniziare, quasi sempre, le saghe a partire dagli ultimi libri pubblicati.
Non so se ciò è dovuto alla mia sbadataggine o solo per casualità, ma si dà il caso che anche con i libri di Agatha Raisin, io abbia iniziato proprio dall’ultimo!
Era da tempo, ormai, che pensavo di iniziare questa serie di gialli, nel cui ruolo di protagonista vediamo una donna di mezz’età in pensione, piuttosto acida ma estremamente curiosa.
Per un motivo o per un altro, rimandavo sempre l’acquisto del primo capitolo della saga, questo fino all’8 Marzo, giorno della Festa della Donna, durante il quale l’editore mi ha tolto ogni dubbio donandomi l’ultimo volume delle poliziesche avventure della spigliata Agatha.
In questa storia, vedremo la protagonista alle prese con un caso di fantasmi e arcigne anziane impiccione che non fanno che dare noia ai vicini.
Ma se pensate che questo non sia sufficiente per attirare la vostra curiosità, sappiate anche che in serbo per voi ci sono anche antiche ricerche di un tesoro scomparso, omicidi ingegnosi e tristi tentativi di seduzione. La nostra Agatha infatti, non cercherà fantasmi e assassini da sola, ma al suo fianco ci sarà l’affascinante vicino Paul che, però, è un tantino sposato.
Un divertente e alternativo giallo la cui protagonista ricorda tanto una versione più moderna, meno gentile e doppiamente agguerrita della Signora Fletcher, ma sicuramente, sono alla pari per quanto riguarda la loro indole pettegola e irrimediabilmente attratta dai misteri.
Un’indagine che non solo vi divertirete a risolvere ma tra le cui vicissitudini avrete anche di che ridere!
Il lato più lodevole di questo giallo è il fatto che non è impossibile capire chi è il colpevole e il modo e il motivo per cui ha agito.
Tutti i fatti e le prove vi vengono via via rivelate con straordinaria cura e sagacia, sta a voi sfidare Agatha al gioco “Chi scopre per primo l’assassino?”
Il finale della trama mi è sembrato un po’ affrettato ma ho davvero apprezzato questo testo allegramente e brillantemente scritto, la cui narrazione scorre piacevolmente, senza intoppi di alcun tipo.
Un intrigante caso che affonda le radici nel passato, una storia ricca di segreti, rivelazioni e scandali matrimoniali!
Tra uomini, scherzi ad anziane antipatiche, uscite in maschera e incursioni notturne, ce la farà Agatha a scoprire l’identità dell’assassino?
Non so se voi avete già letto altri libri di questa collana, ma io, sicuramente, non tarderò a completarla e a divertirmi assieme a questa bislacca e sfrontata ex PR, ora investigatrice dilettante e impicciona professionista.
Un libro che consiglio a tutti gli amanti del genere giallo, e a cui assegno:

4 stelle su 5

Dal libro:

- "Dopo mangiato cucinò un paio di aringhe per i gatti, senza notare la contraddizione di una donna capace di cucinare per i proprio animali ma non per sé stessa."

- "Perdonare è un atto divino, e io non sono Dio."

- "Incredibile come certa gente possa uscire di senno senza che chi gli sta attorno se ne renda conto."

Nessun commento:

Posta un commento