Translate

lunedì 7 marzo 2016

Un tour virtuale tra i luoghi che hanno ispirato i libri

Per la rubrica: 

Non tutti i luoghi e le trame dei nostri amati libri sono unicamente frutto della fantasia degli scrittori.
A volte, i libri prendono ispirazione dalla realtà che circonda i loro creatori, magari viene un po’ modificata, ma il cuore rimane immutato.
È così che noi Lettori abbiamo la possibilità di girare per il mondo alla ricerca proprio di quei posti che abbiamo letto nei libri e che tanto abbiamo sognato di vedere.
Se avete in programma di fare un bel viaggio letterario, ecco qualche consiglio sulle mete.


Harry Potter
King’s Cross di Londra 

Il viaggio del protagonista verso la famosa scuola di magia, ha inizio proprio nella stazione ferroviaria di King’s Cross.
Questa stazione è ubicata, per la precisione, nel distretto di Camden ed è attualmente in funzione.
Se si entra nella stazione, come nel film, troverete il binario 9¾ caratterizzato dalla presenza di un mezzo carrello carico di bauli, mezzo svanito nel muro.


Il signore degli anelli
Shire Country Park, riserva di Moseley Bog a Birmingham 

Per la creazione della splendida e lussureggiante contea, Tolkien si è ispirato alla riserva di Moseley Bog, dove sono presenti, come nel libro, ruscelli, boschi intricati e paludi.
Lo scrittore, però, non ha preso ispirazione solo dalla riserva, ma anche da alcuni edifici a Edgbaston: la Edgbaston Waterworks e Perrott’s Folly sono diventate le Due Torri della saga.


Peter pan
I giardini di Kensington 

I famosissimi giardini inglesi di Kensington, sono diventati ancora più conosciuti proprio grazie allo scritto di Barrie: "L'uccellino bianco".
Molti di voi, forse non sanno che, “L’uccellino bianco” altro non è che la storia che spiega la nascita di Peter Pan.
Secondo questa storia, Peter non è altro che uno degli uccellini del corvo Salomone che viene mandato nella casa di una famiglia per divenire il loro bambino.
Peter, però, ancora mezzo uccello e mezzo bambino, a sette anni, quando sua mamma lascia la finestra aperta, vola ai giardini di Kensington, dove il corvo Salomone vive.
Nei giardini poi incontrerà essere fatati e da lì inizierà un’altra storia fantastica.
Insomma, il legame tra Peter e i giardini è così forte che, se andate in visita ai giardini londinese, troverete una meravigliosa statua commemorativa che rappresenta il fanciullo perduto.


Le avventure di Tom Sawyer
Mark Twain Cave in Missouri

Nelle avventure di Tom, si parla di una caverna dentro cui il protagonista vive una disavventura con la sua amica Becky.
Ebbene, quella caverna esiste veramente e dopo che lo scrittore Twain l’ha usata come parte dell’ambientazione del suo libro, è stata ribattezzata “Mark Twain Cave”.
Intorno alla grotta, oggi Bene naturale nazionale, è sorto un vero e proprio parco dei divertimenti, e la caverna è aperta alle visite di scolaresche e non.


Frankenstein
Castello di Frankenstein in Muhtal

Per creare l’ambientazione del classico Frankenstein, Mary Shelley, la scrittrice, si è ispirata a un vero e proprio castello nel cuore della Germania, presso cui ha soggiornato nel 1816.
All’epoca il castello era in rovina, ma oggi è stato completamente ristrutturato e ospita ora, ogni anno, un grandioso festival di Halloween.


Dracula 
Castello di Bran

Bram Stoker, per creare le ambientazione per il suo grande successo Dracula, ha
preso ispirazione dal castello di Bran, una fortezza gotica che si trova tra la Transilvania e la Valacchia.
Il castello è ubicato su una parete rocciosa all’interno di una stretta gola ma, tuttavia, questa non risulta essere l’effettiva dimora di Vlad III: lo spregevole sovrano bulgaro da cui è nato il personaggio Dracula.
La storia narra, infatti, che esso vivesse nella Fortezza di Poenari, di cui, però sono rimaste solo le rovine. 

2 commenti:

  1. adoro il castello... ma vuoi mettere la stazione potteriana?

    RispondiElimina
  2. Harry Potter e Peter Pan!
    Carina l'ambientazione di Frankestein!

    RispondiElimina