Translate

sabato 10 dicembre 2016

1° Tappa Blog Tour: Sully - Chesley B. Sully Sullenberger


Salve miei cari Lettori,
ultimamente mi è venuta la mania dei Blog Tour, mai fatti così tanti!
Questa volta voglio presentarvi un libro da cui è stato tratto recentemente un film: "Sully" di Chesley B. Sully Sullenberger, un libro che racconta la drammatica avventura che lo scrittore stesso ha affrontato nel 2009.


Il blog tour, come vedete, si apre oggi con un articolo di presentazione e concluderà il 16 Dicembre.
In tutto, ci saranno quattro tappe, ognuna di esse andrà a presentarvi vari retroscena legati al film, al libro e all'avvenimento.
Oggi, quindi, vado a presentarvi "Sully" e la sua emozionante storia.


"Quarant'anni di volo alle spalle, e alla fine sarò giudicato in base a 208 secondi."
Chesley 'Sully' Sullenberger 


"Sully"
Chesley B. Sully Sullenberger 

Editore: HarperCollins
Pagine: 381
Prezzo cartaceo 18,00 EURO
Prezzo ebook 8,99 EURO

15 gennaio 2009. Il volo nazionale 1549, appena decollato dall'aeroporto LaGuardia di New York, dopo soli sei minuti si scontra con uno stormo di oche selvatiche che danneggia entrambi i motori dell'Airbus A320. A bordo ci sono 150 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio. Il Comandante Chesley "Sully" Sullenberger, riscontrata la perdita di potenza in entrambi i motori, decide di effettuare un ammaraggio d'emergenza sul fiume Hudson, ad appena un chilometro e mezzo di distanza da Times Square. Le immagini di quella manovra spettacolare e del successivo salvataggio fanno immediatamente il giro del mondo.

Ripercorrendo le tappe salienti della propria vita, da quando imparò a volare, solcando i cieli del Texas a bordo di un monomotore agricolo, fino agli anni nell'Aeronautica militare ai comandi dei potenti F-4 Phantom e al successivo passaggio all'aviazione civile, Sully racconta le esperienze che gli hanno permesso di mantenere la lucidità necessaria per affrontare quei momenti drammatici. Perché a dargli il coraggio di prendere quella decisione impossibile, sostiene, sono state le convinzioni e le virtù che ha maturato nel corso di tutta la vita, dalla disciplina al senso del dovere, dalla precisione al rispetto per gli altri, dalla fiducia in se stessi alla capacità di assumersi la responsabilità di coloro che ci sono stati affidati.


"Nessuno ci ha avvisati. Nessuno ci ha detto della perdita dei motori all'altitudine più bassa della storia dell'aviazione. Un'avaria a entrambi i motori a 2800 piedi, seguita da un'ammaraggio d'emergenza, con 155 anime a bordo. Nessuno era mai stato addestrato per una simile situazione."
Chesley 'Sully' Sullenberger 


Non perdetevi la prossima tappa su Hook a Book

a Rafflecopter giveaway

16 commenti:

  1. Ho visto il film giusto mercoledì sera - e non solo perché adoro Tom Hanks. Le biografie mi piacciono molto e questa avevo proprio intenzione di recuperarla - dovrei ancora recuperare quella di Chris Kyle anche, interpretato Bradley Cooper in American Sniper.
    Dopo il cinema mi sono informata meglio, ma sarà comunque un piacere seguire il blogtour! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tom Hanks è davvero bravo!! Assomiglia un sacco a Sully!
      Ma al di là di questo ruolo è davvero un ottimo attore.

      Elimina
  2. io amo tom hanks! grandissimo attore! non ho visto ancora il film ne tantomeno letto il libro, spero di essere fortunato! ;)

    RispondiElimina
  3. Il genere di film che mio marito adora,chissà se riuscirò a coinvolgerlo nella lettura,Tom Hanks è un grande
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo no,anzi lui è proprio l'opposto del lettore,non riesco a trovare nulla che lo incuriosisca,ma storie così gli piacciono,chissà se sarà la volta buona

      Elimina
    2. magari lo trasformerai in un lettore accanito :D il miracolo di Natale

      Elimina
  4. Non ho ancora visto il film ma già per la sola presenza di Tom Hanks è imperdibile! Prima però spero di poter leggere il libro però!

    RispondiElimina
  5. Tom Hanks è una garanzia in ogni film che interpreta..l'ultimo che ho visto con lui è Il ponte delle spie.. superbo :-) anche quello tratto da una storia vera..
    Sto recuperando le tappe e non posso mettere le condivisioni nel form..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://twitter.com/bebatag/status/809456800676257793
      https://twitter.com/bebatag/status/809459100647989249
      https://twitter.com/bebatag/status/809458124608258048
      https://twitter.com/bebatag/status/809787466278432769

      Elimina