Translate

giovedì 22 dicembre 2016

Recensione: "Come La Coda Delle Comete" - Paola Garbarino


Editore Amazon
Pagine 302
Prezzo cartaceo 9,99 EURO
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa


Lisa è una studentessa universitaria genovese, appena uscita da una lunga e travagliata storia d'amore. Thorger è uno studente erasmus, austriaco, che si fermerà in Italia soltanto pochi mesi. Lei ha un oscuro segreto; lui ne ha più di uno ed è una rockstar in incognito, con un fratello gemello, Harald, che sembra avere tutte le intenzioni di conquistare Lisa per primo.
Lisa conosce Harald una sera in discoteca, quando il suo migliore amico le presenta alcuni studenti erasmus a cui sta facendo da tutor. Harald le propone una notte e via, ma Lisa, pur essendo attratta, lo rifiuta. Il giorno dopo scopre che il nuovo
coinquilino dell’appartamento che divide coi suoi amici è Thorger, il fratello gemello di Harald e inizialmente lo scambia per lui.
Ciò che Lisa non può nemmeno immaginare, è che quei due ragazzi entrati nella sua vita conducono un’esistenza diversa e lontana: sono stelle del Punk rock americano e presto vi torneranno. Thorger sta davvero per laurearsi, ma è lì per sfuggire per un po’ dallo star system dell’Industria discografica, che l’ha portato quasi alla morte e alla rehab per mesi.
Ciò che Thorger non sa, è che anche Lisa ha un doloroso segreto, che riguarda la sua storia di lunga data con un ex ragazzo che non sembra avere intenzione di lasciarla andare.
Le cose che non sanno l’uno dell’altra saranno quelle che li avvicineranno, ma, al tempo stesso, che rischieranno di dividerli.
Segreti, amore, equivoci, lacrime ed eros si snodano in questa storia narrata a due voci.

Come la Coda delle comete è il romanzo perfetto per tutti coloro che amano essere travolti da continue emozioni. Scorrevole, romantico e a volte estremamente delicato. Introspettivo, riflessivo e originale, è ciò che non ti aspetti. 
Nel testo si alternano le voci dei due protagonisti, Lisa e Thorgher, che analizzano sè stessi in maniera molto profonda, prima e dopo il loro primo incontro.
Nel libro leggiamo di come i nostri due protagonisti si amino nonostante tutti i loro sbagli e di come hanno sempre bisogno l'uno dell'altro.
Fin dai primi sguardi e dalle prime chiacchierate si percepisce un forte feeling tra i due, sembra quasi che si conoscano da una vita intera. In pochi attimi Lisa e Thorgher si rendono conto di essersi innamorati.
Thorgher si sveste di quella maschera dietro cui sempre di nascondeva e Lisa rende involontariamente partecipe Thorgher del dolore che prova per un avvenimento doloroso del passato che l'ha segnata profondamente.
Stesso discorso vale per il protagonista maschile che chiuso in sè stesso è riuscito ad aprirsi un po' e a mostrare a Lisa la sua parte più fragile e i tanti scheletri che cela nell'armadio, ma ha omesso tuttavia di parlarle di un secondo lato della sua vita molto importante, che verrà a galla e rischierà di spezzare quella loro relazione appena cominciata.
Thorgher insieme al fratello, fa parte di un gruppo musicale estremamente famoso che sta per essere reso noto anche al pubblico italiano e sarà questo il primo ostacolo che la coppia dovrà superare. Ma entrambi sembrano disposti a scendere a compromessi pur di far funzionare la loro storia, nel migliore dei modi.

"Sono qui sul tetto di un grattacielo e guardo New York ai nostri piedi. Ma non vedo veramente la città, potrei essere ovunque, l’unica cosa che conta è questo ragazzo vicino a me, questo piccolo, grande, miracolo che mi stringe e mi apre gli occhi sulle cose che non sapevamo di noi.
E so che questo è solo l’inizio e che il resto del miracolo è nelle nostre mani."

I personaggi sono descritti in maniera impeccabile. Lisa, ragazza timida, riservata e al contempo incredibilmente schietta, tenace, che sa essere dolce quando vuole, castana e dagli occhi blu. Thorgher, tipico ragazzo austriaco, alto, occhi scuri e capelli biondi, bello da togliere il fiato, dallo stile esuberante, misterioso, alle volte fin troppo lunatico, dallo sguardo enigmatico. Bello ma triste, così lo definisce Lisa. 
I sentimenti che i personaggi provano, a volte, vengono personificati e quindi trasmettono una certa enfasi a tutto il romanzo.
Ogni capitolo di questo romanzo ha la particolarità di presentarsi con una citazione di artisti vari trascitta in alto . Da illustri scrittori a cantanti di altrettanta fama.
Per quanto riguarda l'ambientazione notiamo che ha un impatto non molto rilevante sulle vicende che muovono i protagonisti principali, in quanto tutte le scene sono incentrate su di essi, sui loro punti di vista o sulle loro conversazioni, non tanto sull'ambiente che li circonda.
In conclusione, penso che questo sia un libro magnifico. Il primo di una lunga serie che molti amanti di romanzi rosa come me di sicuro apprezzeremo. 
Il finale super promettente e pieno di speranza, è un' altalena di sentimenti: amore, gioia, paura, delusione, smarrimento, complicità e passione, rinascita, cambiamento e riscatto.
Assolutamente consigliato!
Assegno al libro:
4 Wonderland su 5
Recensione a cura di:





Dal libro:

- "Io ero il gemello camaleontico,  l’esibizionista,  quello che sembra mettersi sempre in gioco. Ma, alla fine,  il gioco mi aveva preso la mano!
Lui aveva sempre saputo godersi  la  vita senza  danneggiarsi, i suoi divertimenti  erano  rimasti  tali, i miei erano  diventati eccessi,  vizi  e  infine  dipendenze."

- "Mi  fece  scivolare  tra  le  sue  braccia,  piano,  come  per assicurarsi  che  capissi,  che  non  scappassi;  non  ci  mise  la minima  forza.  Non  avevo  alcuna voglia  di  fuggire!  Volevo soltanto  essere  cullata  come  una  bambina,  in  quel momento avrei  voluto  avere  di nuovo quattro anni. Poi,  quando  mi  rannicchiai  di  schiena  contro  di  lui,  lo sentii  trattenere  il  respiro  un  istante […]."

- "Il  suo  torace  mi  sembrò  ampissimo,  un  porto  in  cui potevo  ripararmi dal naufragio."

4 commenti: