Translate

venerdì 16 dicembre 2016

Recensione: "Fotografie in Re Maggiore" di Claudia Bresolin


Editore Lettere Animate
Pagine 415
Prezzo cartaceo 24,99 EURO
Prezzo ebook 1,49 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Narrativa Italiana



Due giovani donne condividono un appartamento e un’amicizia profonda, basata su affinità e opposizioni. Due anime perfettamente in sintonia, eppure agli antipodi. Elisa è una melodia delicata divisa tra i suoi ideali da eroina romantica e i compromessi che la realtà le impone; Livia, al contrario, non è interessata al “vissero felici e contenti”: per lei la felicità dura quanto lo scatto di una fotografia. Tra i vicoli di Roma s’intrecciano le voci alterne di Livia ed Elisa, in un continuo susseguirsi di toni intimi e soavi, ma anche ironici e vivaci.

Elisa e Livia sono due grandi amiche, nonché coinquiline.
Vivono a Roma e tra lavoro e amore hanno il loro bel da fare.
Elisa è fidanzata con Andrea da circa dieci anni, ma entrambi non hanno fretta né di sposarsi né di convivere. Vivono serenamente il loro amore, un giorno dopo l'altro.
Elisa è poi una cantante, ma da tempo ormai ha abbondato quell'aspirazione per lavorare come commessa in un negozio di strumenti musicali.
Livia, invece, lavora come editor e in amore ... beh ... è un vero casino!

Lei è l'amante di Leo da circa tre anni, lui è un uomo molto più grande di lei, sposato, che di lavoro fa lo scrittore e il pianista.
A Livia quella sua situazione amorosa non dà fastidio, anzi, l'accetta senza lamentarsi, per lei non è un problema stare con un uomo sposato, si amano e non pretende che lui lasci la moglie.
Le cose però si complicano maggiormente quando nella vita di Livia entra Mattia, un ragazzo circa della sua età che incontra in palestra.
Mattia la salva letteralmente da un attrezzo e poi si offre di darle lezioni di tennis, in quanto lui è istruttore di quella disciplina.
All'inizio Livia tentenna, non ha voglia di impegolarsi in un'altra storia ma Mattia è più convincente e testardo del previsto e ben presto entra a far parte di quel strano triangolo amoroso.
Se da una parte Livia deve alternarsi tra Mattia e Leo, dall'altra Elisa deve fare i conti con i continui litigi che ha con Andrea.
Insomma, le due amiche, in amore, hanno seri problemi, ma quella loro instabilità non le colpisce più di quel tanto.
Entrambe le donne sono ormai abituate a quelle loro altalenanti situazioni e con tenacia affrontano giorno dopo giorno i problemi che gli si pongono di fronte.
Un romanzo dalla doppia narrazione, basato principalmente sugli aspetti più complicati dell'amore: il tradimento, il desiderio di non legarsi, di non impegnarsi seriamente, l'essere ormai così assuefatti dalla presenza fissa di un'altra persona nella propria vita da non poterne più fare a meno, più che per amore per abitudine.
Come protagoniste vediamo due donne, uno l'opposto dell'altra, una fedele, l'altra più libertina, disillusa.
Più che un romanzo romantico è un testo che definirei reale, privo di fantasticherie romantiche, concreto, adulto, senza fronzoli e moine.
E' la storia di due amori tutt'altro che travolgenti, oserei definirli di routine, in quanto le nostre eroine è come se li accettassero più come abitudine che per altro.
Ho trovato la narrazione leggermente pesante, avevo come l'impressione di non arrivare mai al punto.
Comunque è sicuramente una lettura che spicca sulle altre per il modo diverso in cui si approccia al tema romantico.
E' un testo molto curioso.
Un libri a cui assegno:
3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Io e te abbiamo due vite: la vita insieme e la vita quando siamo lontani."

- "Viviamo davvero in un'epoca senza poesia."

- "Si deve trascorrere una vita e tentare di essere felici, non a evitare di soffrire."

2 commenti:

  1. Grazie per aver letto e recensito Fotografie in Re Maggiore.
    Approfitto di questo post per segnalare che Amazon deve correggere il prezzo del cartaceo, perché il libro costa 17.5 euro in tutte le altre librerie.
    Inoltre l'ebook è gratuito dal 20 al 25 dicembre, un piccolo regalo di Natale :)

    RispondiElimina