Translate

sabato 18 marzo 2017

Recensione: "Le cesoie di Busan" di Karen Waves


Editore Amazon
Pagine 160
Prezzo cartaceo 9,90 EURO
Prezzo ebook 2,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa


Quando Valentina conosce Won-ho
capisce subito tre cose: la prima, che è la persona più antipatica che abbia incontrato in Corea; la seconda, che le sue labbra bellissime non possono cambiare questo fatto; e la terza, che se le chiederà di uscire gli dirà sicuramente di no.
Dopotutto, non hanno niente in comune: solo un pessimo carattere, un umorismo tagliente, la profonda insofferenza per tutto ciò che non si possa fare in tuta e la passione che li consuma ogni volta che si incontrano.
Ma Won-ho è tanto abile nel convincere Valentina quanto lo è a potare gli alberi di Busan e così, tra picnic al chiaro di lampione e caldi pomeriggi nei frutteti, la loro relazione cresce e l’attrazione si fa sempre più intensa.
Anche se la coinquilina di Valentina insiste che si stanno innamorando e che sono fatti l’uno per l’altra, la famiglia di Won-ho si oppone e Valentina si trova di fronte a una scelta difficile.
La storia d’amore con Won-ho sopravviverà, o lei e il suo appassionato potatore hanno i baci contati?

Siamo in Corea, a Busan, Valentina, ragazza italianissima, si trova lì per studiare all'università.
Valentina, o Ballentina, come quasi tutti la chiamano perché per i coreani è un po' difficile pronunciare il suo nome correttamente, vive con Yae-Rim, una ragazza coreana super perfetta, fidanzata con "Oppa" un ragazzo simpatico che dice sempre a Valentina che è barbara ed incivile!
Nella pausa pranzo, Valentina, è solita recarsi nel suo "posto", una panchina posta sotto ad una magnolia dove lei è solita sedersi con il suo libro e il pranzo.
Un giorno, però, l'incantesimo di quel momento viene spezzato da un bel ragazzo coreano, il potatore, che con poco garbo ed ironia la caccia via. 

"Potrei accoltellarlo con le bacchette pensò, nessuno se ne accorgerebbe. Prima che mi arrestassero potrei perfino finire il capitolo."

Avviene così il primo incontro/scontro tra Valentina e Won-Ho.
Valentina incontrerà ancora il suo potatore, e i loro simpatici scontri verbali
li porteranno presto a desiderarsi e nonostante le differenze culturali, tra loro scoppierà la passione.
Si troveranno a vivere situazioni imbarazzanti ma anche sensuali, purtroppo però, lo stage di studio di Valentina sta per scadere e lei deve rientrare in Italia.
Cosa succederà tra lei e Won-Ho? La loro storia è destinata a finire? Valentina seguirà il cuore o la razionalità?


"Gli uomini di Busan non sono appiccicosi. Sono appassionati e basta. Ti prendono e poi gli appartieni."

Un romanzo piccante che ho letto in una serata, poiché la trama è semplice ma non scontata, i personaggi poi ti conquistano con il loro allegro modo di essere e di pensare.
Valentina è un po' chiusa, spesso scontrosa verso gli altri e non le interessa apparire ma essere.
Won-Ho, invece, è un bel coreano dal corpo perfetto. Se sono tutti come lui mi trasferisco a Busan pure io!!



E non possiamo dimenticare Yae-Rim, la coinquilina di Valentina, è la personificazione della simpatia, aggiunge a tutto il romanzo un po' di umorismo e divertimento, l'amica insomma che tutti dovrebbero avere!
I dialoghi tra i due protagonisti sono frizzanti, Valentina, da brava veneta, ha sempre pronta qualche battutina tagliente ma il nostro eroe coreano non è da meno e sa come tenerle testa! I loro dialoghi sono veramente spassosi!
Entrambi non vogliono ammettere nemmeno a se stessi i loro sentimenti, sperano sia solo attrazione ma in fondo al cuore sanno cosa provano veramente l'uno per l'altra.


"Mio. Era meno di un fatto ma più di un desiderio."

Sono a conoscenza del fatto che esiste uno spin off della storia, dove a raccontare la storia è Won-Ho, ma in questo caso devo basarmi sul libro che ho letto, quindi i punti deboli del romanzo a mio parere sono: il titolo, che non è per niente accattivante e poi il fatto che di Won-Ho conosciamo molto poco, se non in modo marginale la sua vita o la sua famiglia.
A parte questo, il libro è scritto veramente molto bene, c'è un po' di tutto, amore, passione, divertimento, sensualità e non è mai scontato, è quindi impossibile trovarlo noioso, l'autrice è stata bravissima a scrivere i dialoghi tra i protagonisti, a descrivere Busan e la vita universitaria un po' spensierata.


"Ti guarderai indietro e questa sarà la tua grande avventura. E ti dovrai domandare se hai rimorsi o rimpianti."

Libro super consigliato a chi vuole leggere una storia d'amore non convenzionale, a chi vuole conoscere un po' di Corea e a chi vuole sognare ancora un po'.
Si consiglia di leggere la nota finale dell'autrice alla fine del libro.
Assegno al libro:

Personaggi 4 - Ambientazione 4 - Copertina 4 - Trama 4 - Stile Scrittura 5 -


4 Wonderland su 5
Recensione a cura di





Dal libro:

- "Lo odiava cosmicamente, democraticamente. Tutti i lunedì del mondo in generale."

- "Alternando tra leggere il libro di Calvino e guardare i surfisti alzarsi e cadere come bambole nel cavo delle onde."

- "Non sono una principessa. Sono un cavaliere armato."

1 commento:

  1. Eh sì... succede spesso che l'antipatia reciproca si trasformi in irresistibile passione e poi in amore!
    Sembra davvero molto interessante questo romanzo!
    Buon fine settimana!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina