Translate

giovedì 22 settembre 2016

Cose da Lettori: E' universalmente risaputo che ...

Per la rubrica: 

Ogni Buon Lettore sa di certo, per esperienza personale che ...

1. Più libri leggi, più libri da leggere si accumuleranno nella tua libreria
Come questo fenomeno sia fattibile nessuno lo sa, ma è scientificamente provato che più si legge, più libri affolleranno la nostra libreria in attesa di essere letti.


via GIPHY

2. Il film non è mai all'altezza del libro
I film contengono la metà degli eventi, dei sentimenti, dei personaggi contenuti nei libri.
I film sono il riassunto, non sempre fedele, dell'opera letteraria.
Possiamo anche dire che i film sono per i pigri che non hanno voglia di leggere il libro e si accontentano della rappresentazione cinematografica.


via GIPHY

3. Se entri in libreria, ne uscirai quasi sicuramente con un nuovo libro in borsa
Le statistiche dicono che nove volte su dieci, un Lettore entra in libreria per uscirne con un libro in mano.
Quell'unica volta in cui non acquista niente è perché con esso c'è probabilmente un amico o un parente determinato che lo ha trascinato fuori dal negozio prima di permettergli di comprare qualcosa. 

4. Mr Darcy è l'uomo letterario più amato dalle Lettrici 
E' un dato di fatto! Se leggi Orgoglio e pregiudizio non puoi che innamorarti del retto, nobile e taciturno Mr Darcy! Il personaggio letterario più amato nel mondo femminile.
Chissà se Jane Austen era a conoscenza del fatto di aver creato non un semplice personaggio, ma un mito!


5. Se leggi, qualcuno arriverà sicuramente a disturbarti
Apri il libro immerso nel più totale silenzio.
Giri la prima pagina e ... tua mamma accende l'aspirapolvere, il frullatore, il mixer, accende la cappa sopra le padelli sfrigolanti. Tuo padre appende quadri ai muri, si mette a tagliare l'erba, ma solo quella sotto la tua finestra. Tuo fratello metto la musica a tutto volume, tua sorella canta al karaoke e balla con la wii. Il vicino urla come un matto con sua moglie perchè c'è il water intasato.
Chiudi il libro.
Come per magia, torna il silenzio. Tutti si riuniscono in giardino a riposare e a bere, mentre tu rimani solo in casa con una sola domanda nella testa: ma perché? 

via GIPHY

6. Non importa dove, come o quando leggi, l'importante è leggere
In fila alla cassa, dal dottore, mentre ti otturano le carie, in spiaggia, ai giardini, mentre mangi, mentre sei bagno, mentre cucini.
Prima di dormire, con il gatto in braccio, con la musica nelle orecchie, a gambe per aria, a testa in giù, chiusi dentro l'armadio con una torcia.
Non importa dove, come o quando, ogni momento è buono per leggere.



7. Se ti imponi di leggere un solo capitolo, quasi sicuramente finirai tutto il libro
E' sempre così. Ti riprometti di leggere un paio di pagine e di mettere da parte il libro ... e poi lo finisci tutto!
Noi Lettori non siamo molto bravi a limitarci.



8. Se presti un libro quasi sicuramente non lo rivedrai mai più
Questo è il motivo per cui la maggior parte dei Lettori non presta più libri.
Una volta prestati, il più delle volte, non tornano mai indietro.
Quante amicizie finite a causa di un libro mai restituito!



In quante di queste affermazioni vi rivedete? 

17 commenti:

  1. Ho letto le tue affermazioni con il sorriso sulle labbra perchè mi sono ritrovata in tutte. La 3 e la 5 sono super vere. Comunque come hai sottolineato nella 6 l'importante è leggere :)

    RispondiElimina
  2. Io mi ritrovo in tutte le affermazioni! Compro e accumulo libri in maniera ossessiva compulsiva, amo Darcy follemente e soprattutto i libri non si toccano :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho visto giusto allora :D noi Lettori, alla fin fine ci assomigliamo tutti

      Elimina
  3. La tre e la quattro sicuramente, ma anche le altre esclusa la cinque considerato che leggo soprattutto di notte o mentre il resto della famiglia guarda la tv!
    un saluto da Lea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io a volte di leggo la notte, è infatti l'unico momento in cui regno una pace quasi divina :D

      Elimina
  4. Ciao!! Ecco guarda mi ritrovo in quasi tutte le tue affermazioni, ma la 1 è quella più azzeccata per quanto mi riguarda. PAzzesco :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un fenomeno inspiegabile! Per ogni libro che leggo altri dieci spuntano in libreria!!
      Non finirò mai di leggerli tutti!

      Elimina
  5. Post molto divertente e vero. Odio quando il mondo finisce e il relativo caos si abbatte sul mondo proprio quando mi mancano 5 pagine per finire il libro :/
    E ovviamente, mai prestare i libri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, io non so come faccia, ma il mio ragazzo, ogni volta che leggo un pezzo particolarmente eccitante o sto per concludere il libro, tac, arriva e mi rompe le uova nel paniere!
      Ha un tempismo terribile.

      Elimina
  6. La sei e la sette sono quelle che mi riguradano di più! Davvero piacevole questo post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D è bello vedere che anche altri Lettori si rivedono in questi punti

      Elimina
  7. Mi ritrovo in tutte le affermazioni.

    RispondiElimina
  8. La prima sicuramenteee! hahahahaha
    Sono vere tutte, alla fine! E sì, l'importante è leggere!
    Ma comunque io a priori non presto libri! L'ho prestato un paio di volte a una mia amica di cui mi fido e infatti sono sempre tornati. Altrimenti soltanto a mia madre, che tanto vive con me, quindi no problem! ahahhaha

    RispondiElimina