Translate

sabato 24 settembre 2016

Recensione: "Il conto alla rovescia" - Ben Winters


Editore Piemme
Pagine 312
Prezzo cartaceo 17,90 EURO 
Prezzo ebook 9,99 EURO
Anno prima edizione 2013
Genere Thriller 

77 giorni. È tutto ciò che resta alla nostra Terra per essere ancora quello che è sempre stata: un magnifico e contraddittorio calderone di vite, pensieri, ricordi, paure, ed errori. Gli errori di cui è da sempre a caccia il detective Hank Palace, il poliziotto più ostinato di Concord, New Hampshire, almeno finché non ha dovuto lasciare il suo posto. Perché ora che un asteroide sta per distruggere per sempre il nostro pianeta, sembra che il mestiere di poliziotto, come molti altri, non abbia più senso: in un
mondo a fine corsa, importa ancora a qualcuno raddrizzare i torti e punire i colpevoli? Ma quando una vecchia amica gli chiede di ritrovare suo marito, convinta che non se ne sia andato di sua spontanea volontà, Hank capisce che se c'è una cosa che ha ancora senso è proprio quella: fare il suo lavoro. Perché anche in una società completamente disperata, ci sono cose che contano ancora.
Il conto alla rovescia, il secondo romanzo della pluripremiata serie crime definita "un gioiello" dal San Francisco Book Review, e al centro di un vero e proprio caso editoriale negli USA, è un thriller avvincente che gioca con la detection classica mettendoci al tempo stesso di fronte a una domanda straziante: cosa faremmo se i nostri giorni su questo pianeta fossero davvero contati?

Ed eccoci di nuovo qui, alla fine del mondo, con il nostro detective Hank Palace e i suoi casi quotidiani resi però straordinari dal sopraggiungere del catastrofico asteroide!
In questo nuovo capitolo, Hank si trova ad investigare, nei panni da civile, su un caso di persona scomparsa.
Martha, la sua ex baby sitter, lo prega ostinatamente di aiutarla a trovare il marito scomparso, anche lui ex poliziotto.
L'uomo in questione si chiama Brett e prima di scomparire nel nulla fa sì che la
moglie sia protetta, accudita e che abbia tutto il necessario per vivere serenamente fino al fatidico giorno dell'arrivo dell'asteroide.
Ma perché è scomparso? Dove è andato a finire Brett? Questo lo scoprirà Hank, mentre tenta con tutte le forze di far rinsanire la sorella che da tempo, cerca di convincerlo che un complotto è stato creato attorno all'imminente catastrofe, che un modo per salvarsi c'è. Ma come credere alle parole speranzose quanto infondate di Nico?
In una realtà in pericolo, senza elettricità e dalle case abbondante, in una mondo dove le persone si portano appresso una data di scadenza, in una
quotidianità minacciata da una catastrofe imminente, riuscirà Hank a mantenere i nervi saldi e a decifrare l'enigma della scomparsa di Brett?
Una nuova avventura eccitante e non priva di scontri a fuoco!
Un nuovo caso sull'orlo della fine del mondo.
Un secondo capitolo pieno di tracce da seguire e fatti da collegare.
Rispetto al precedente volume questo racchiude in sé molti più enigmi da risolvere, è un intricato intreccio di segreti da svelare e labirintiche strade da percorrere per giungere alla verità finale.
Con un ritmo incalzante e descrizioni basilari, lo scrittore ci trasporta in un testo
dai multipli e vari personaggi, immersi in un clima pesantemente insostenibile.
L'orologio scorre, i giorni passano, l'asteroide si avvicina, un bel caso da risolvere è proprio quel che ci vuole per distrarsi dai cupi pensieri.
Un ultimo capitolo ci attende prima della fine definitiva, ma che dite? Forse Nico ha ragione a dire che non tutto è perduto? Che la speranza non è ancora completamente svanita?
Ci resta un ultimo libro in cui confidare. A Hank restano pochi giorni per capire quanto di vero ci sia nelle parole della sorella.
Una saga fantasticamente intrigante, piena di misteri e attimi febbricitanti.
Un libro a cui assegno:

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "E adesso, il mondo crolla, questo mondo sgangherato, e ogni promessa infranta è un sassolino scagliato contro la sua facciata di legno, debole e decadente."

- "Nelle prossime due settimane, la circolazione migliorerà e lei inizierà ad avvertire un formicolio persistente. Poi, le servirà della fisioterapia per riacquistare la piena funzionalità. Infine, verso i primi di ottobre, un oggetto gigantesco colpirà la terra e lei morirà."

- "Scommetto che tu riesci a trovare chiunque."

Nessun commento:

Posta un commento