Translate

giovedì 12 gennaio 2017

Il Club dei BookBlogger "Un viaggio tra le pagine" di Daniela

Per la rubrica:

Salve miei cari Lettori,
eccoci di nuovo qui con questo rubrica dedicati ai BookBlogger.
Oggi qui con noi c'è Daniela, del blog Un viaggio tra le pagine.
Daniela nella vita gestisce "un blog e una famiglia molto impegnativa. Amo le passeggiate al parco con le amiche, le chiacchiere ed il caffè oltre naturalmente ai libri, che colleziono da quando avevo tredici anni.


Conosciamola meglio attraverso una piccola intervista a cui l'ho sottoposta.

1. Ciao Daniela! Ti va di parlarci un po' del tuo blog? 

Il blog è online dal 29 luglio 2016. 
Da lettrice accanita ho sempre seguito con passione i blog letterari per cogliere spunti su nuove letture da intraprendere e per leggere critiche e riflessioni di altri lettori.
Segretamente accarezzavo l'idea di averne uno tutto mio; volevo mettere per iscritto le mie riflessioni, tenere traccia delle mie letture e fare un bilancio a fine anno. 
La spinta vera è arrivata da mio figlio, che cura anche la veste del blog, il quale ha concretamente realizzato il mio desiderio.

2. Qual è la rubrica che ti dà più soddisfazioni?

Risposta facile: sicuramente "Libri da Oscar", una rubrica a cadenza mensile che prende in esame le pagine dei grandi romanzi che hanno ispirato film premiati o anche solo candidati agli Oscar del Cinema. 
Questo tipo di rubrica è davvero stimolante perché mi induce a fare un grande lavoro di ricerca sia sulla filmografia (recente e non) sia sulla letteratura ad essa riferita.

3. Gestisci il blog da poco, ma ti sarai fatta un'idea del lavoro che un blog richiede. Qual è quindi la parte peggiore dell'essere blogger?

Credo che la parte peggiore dell' essere blogger consista nel fatto che la pianificazione dei post ed il rispetto delle tempistiche a volte tolgano il piacere della lettura fine a se stessa.
Mi spiego: leggere un libro con la consapevolezza di doverlo recensire, a volte richiede un' attenzione diversa da quella che si avrebbe se si leggesse un libro per il solo piacere di farlo.

4. Domandona! Ebook vs Cartaceo. Quale formato preferisci?

Cartaceo ovviamente, perché il piacere di tenere un libro tra le mani e poterlo sfogliare, leggendo qua e là brevi sprazzi di racconto saltando tra le pagine penso che sia ineguagliabile.
Tuttavia, leggo molto anche in digitale che, devo dire, ha il notevole vantaggio di poter evidenziare ed inserire note al testo. Da purista, nei miei libri cartacei non lo farei mai. 

5. Concludo chiedendoti: qual è il tuo scrittore preferito?

Gabriel Garcia Marquez, tutta la vita.
Questo autore ha lo straordinario potere di farmi sognare ancor prima di aprire i suoi libri.
Porto ancora nel cuore la bellezza delle pagine de "L'amore ai tempi del colera" e "Cronaca di una morte annunciata", letti molti anni fa. 


Da non perdere assolutamente "I 10 libri che..." un articolo dove Daniela parla di sé, "in particolare come, da un evento tragico della mia vita, sia nato l'amore per la letteratura, in particolare quella legata a G. Garcia Marquez."
Attenzione anche Voli acrobatici e pattini a rotelle di Fannie Flagg, recensione molto commenta sul blog della nostra Daniela.

Daniela:
"Saluto i miei lettori ringraziando sin d'ora tutti coloro che avranno la curiosità di passare a trovarmi sul blog e naturalmente ringrazio te, Claudia, per avermi ospitato nel tuo spazio."

Noi ci vediamo la prossima settimana, con un'altra BookBlogger! 

2 commenti:

  1. Anche per me il cartaceo vince alla grande!
    Bellissima intervista!
    Un bacio!
    NUOVO POST sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina