Translate

venerdì 20 gennaio 2017

Recensione: "La ragazza con la notte dentro" - Lili Anolik


Editore BOOKME
Pagine 256
Prezzo cartaceo 14,90 EURO
Prezzo ebook 7,99 EURO
Anno prima edizione 2015
Genere Thriller

Nica Baker, bella, misteriosa e spregiudicata, muore assassinata a soli 16 anni. La placida e ricca città del New England in cui vive con la famiglia precipita nell’angoscia. Quando la polizia trova un altro giovane corpo senza vita – quello di un compagno di classe di Nica che con ogni evidenza si è suicidato – il caso viene chiuso in fretta e furia: per le autorità non ci sono dubbi, è il giovane suicida, innamorato respinto, il responsabile dell’omicidio, e il biglietto trovato sul suo
cadavere rappresenta una confessione in piena regola. Ma Grace, sorella minore di Nica, non sa darsi pace. Incalzata dai ricordi e dall'istinto, non crede alla versione ufficiale e, in preda a un’ossessione cieca e bruciante, scava nel passato della vittima per inchiodare il vero assassino. Mentre la lista dei possibili indiziati si assottiglia, vengono a galla insospettabili verità: su Nica, sulla madre, sull’intera famiglia Baker. Solo attraversando la notte che ha nel cuore Grace potrà ricostruire cosa è davvero accaduto alla sorella, liberarsi dei suoi fantasmi e diventare finalmente se stessa.

"La prima volta che vidi Nica dopo la sua morte fu alla festa del 4 luglio a casa di Jamie Amory."

E' questa la frase che ha catturato il mio interesse, è da questo punto che ho iniziato ad appassionarmi alla vicenda.
Grace è una ragazza che sta affrontando un periodo molto tetro nella sua vita.
Sua sorella Nica viene ritrovata morta in un cimitero, le hanno sparato e benché tutti credono di aver già trovato il colpevole, in realtà Grace sa che la verità è ancora tutta da svelare.

Innumerevoli segreti sono celati dietro a fragili maschere d'indifferenza, tutti coloro che la circondano hanno una bugia sulle labbra e un peso sul cuore.
L'ultima volta che Grace vede la sorella è alla Chandler Academy, Nica le dice che quella sera avrà un appuntamento ... dal quale però non farà più ritorno.
Grace tenterà di scoprire cosa è accaduto veramente alla sorella, al suo fianco, inaspettatamente, Damon, un ragazzo ritenuti dai più un'attaccabrighe, ma che si rivela ben più di quello.
Chi ha ucciso veramente Nica? Jamie, il suo ragazzo storico che aveva appena lasciato? Oppure il suo nuovo amante? I loro genitori? L'ossessione della madre per la fotografia, ha qualcosa a che fare con la morte di Nica?
Tanti quesiti e un avvenimento macabro da ricomporre.
Questa è la storia di due sorelle, di un brutale omicidio e di quello che ne conseguirà.
Un libro particolare nella sua semplicità, criptico nel suo essere così palese.
Una storia d'amore, di passione e di inganni.
Un thriller dove vecchie e nuove infatuazioni si mischiano drammaticamente tra loro.
Una lettura piuttosto veloce e scorrevole, dal retrogusto amarognolo, dalle pagine piene di sinistri eventi e solleticanti incontri.
Questo libro mi ha incantata a causa di diverse sue piccole peculiarità, prima tra tutti la storia d'amore tra Grace e un ragazzo di cui non vi svelerò il nome, e a seguire il modo in cui la protagonista cerca la verità, non tanto per fare giustizia ma per poter finalmente mettere un punto alla storia di Nica.
Grace non cerca vendetta, ma solo un finale per la sorella e un nuovo inizio per lei.
Una storia che ho letto con interesse e a cui assegno:

- Trama: 4 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 4 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Per la prima volta in vita mia, però, mi sento legata al mondo come se ne facessi parte."

- "Tutte queste energie per risolvere un crimine che non era un crimine, un mistero che non è mai stato un mistero."

- "Il bacio di Nica non è stato solo un bacio di vita ma anche di morte."

4 commenti:

  1. Avevo giá intenzione di leggere questo libro e adesso mi sono definitivamente convinta!
    Il rapporto tra sorelle é sempre speciale!
    Un bacio

    RispondiElimina