Translate

mercoledì 25 gennaio 2017

Recensione: "Love is... on air" - Valeria Leone


Editore Butterfly
Pagine 180
Prezzo ebook 0,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Romanzo Rosa


Clara Rigoni ha 25 anni, è una book blogger e un'insegnante di Italiano precaria. Semplice, tranquilla, sincera, è un'inguaribile romantica ma sfortunata come Bridget Jones... Il giorno del suo compleanno, infatti, scopre il suo fidanzato con un'altra. Mentre in lacrime si ritrova a vagare senza meta, riceve una telefonata dai suoi speaker radiofonici preferiti che le recapitano un messaggio di auguri proprio da parte del suo ragazzo. Delusa e amareggiata, confessa il suo tradimento in diretta sull'emittente più conosciuta d'Italia e in poco tempo la sua storia, rilanciata sui social, diventa virale. Single e arrabbiata con gli uomini, la sua vita viene stravolta quando il direttore della Radio invita lei e il famoso e affascinante
speaker ventottenne Edo Spinelli a creare una nuova trasmissione in coppia; in quanto Clara, diventata un punto di riferimento per le donne deluse in amore, viene acclamata dal pubblico. Clara e Edo vengono spediti a Capo D'Orlando per trasmettere durante la programmazione estiva direttamente dalla spiaggia dove, tra mare, feste e battibecchi, il feeling professionale inizia a trasformarsi in qualcosa di più. Ma quel sentimento così puro sbocciato in maniera tanto naturale sarà presto inquinato da invidie e dall'ombra di un sospetto. Riusciranno un messaggio d'amore e un Cupido molto speciale a rimettere le cose a posto?

Clara, bookblogger e insegnante di italiano, è a Parco Sempione a Milano. E' il giorno del suo compleanno e proprio mentre sta per andarsene, vede di sfuggita una coppia di innamorati alle prese con dei baci passionali.
Peccato il ragazzo della coppia in questione è Giovanni, il suo ragazzo!
Triste e delusa, Clara se ne va e mentre è in auto riceve una chiamata da Davide e La Gina, i suoi speaker radiofonici preferiti.
Ironia del caso, hanno un romantico messaggio di buon compleanno da riferirle e indovinate da parte
di chi? Ma di Giovanni, ovviamente!
Clara non si trattiene e sfogandosi, rivela il tradimento di lui in diretta radio.
La notizia diventa subito virale, spopolando sui social network.
Poco tempo dopo, Clara viene richiamata dalla radio, lo speaker Edo Spirelli la vuole ospite durante il suo programma radiofonico.
Tentennante, all'inizio Clara rifiuta ma poi, convinta da Edo, accetta e per lei ha inizio un'avventura non solo lavorativa ma anche sentimentale.
Edoardo è un ragazzo carismatico, protettivo, dolce ma anche impulsivo.

"Tutto in lui è così rassicurante, solare e gioioso. Mi ritrovo a sorridergli senza sapere il perchè, forse per via dei neuroni specchio."

Un romanzo dolce, godibile, dalla narrazione lineare caratterizzata da similitudini alquanto insolite e bizzarre.
Le descrizioni non sono origininalissime ma sono accurate.
La storia d'amore è tenera, a tratti passionale, le gelosie non mancheranno e men che meno le scaramucce tra innamorati.
I due protagonisti sono piuttosto simili, entrambi sono stati feriti da chi amavano, hanno un animo semplice, le loro indoli ben si accostano.
Edoardo è il classico ragazzo affascinante-incanta-donne, quello per cui le ragazze stravedono, quello a cui basta uno sguardo per conquistarle.
Ha però anche un carattere molto gioviale, anche se intaccato da brutti ricordi.
Una lettura amabile, che ho divorato in poche ore, le parole scorrevano sotto ai miei occhi, fuggivano via veloci, lasciandomi addosso una piacevole sensazione.
Se cercate un romanzo grazioso che vi trascini lontano dalla realtà, lo avete trovato!
Assegno al libro:

- Trama: 3 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Certi amori non durano per sempre, fanno una parabola e poi finiscono, ma non per questo sono privi di significato."

- "Si è insinuato nel mio cuore in punta di piedi, ma a velocità strabiliante."

- "Dentro di me c'è la tempesta, ma il suo tepore sta iniziando a vincere le nuvole."

5 commenti:

  1. Ciao =) Sono una nuova follower! Non l'avevo mai sentito nominare ma la trama mi piace, magari gli darò un'occasione! Povera Clara ahahah
    Se ti va di fare un salto nel mio angolino ti lascio il link =) http://lostinwonderlandj.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Carinissimo questo libro, forse però lo vedo più adatto ad un adolescente che ad una persona adulta :)

    RispondiElimina