Translate

lunedì 30 gennaio 2017

Release Review: "Amore, zucchero e caffè" - Daniela Sarcedoti


Ogni tanto una recensione speciale ci vuole, quindi oggi vi propongo uno specialissimo release review.
Perchè speciale? Perchè i blog partecipanti non si limiteranno a dare il loro parere in merito al libro "Amore, zucchero e caffè" ma aggiungeranno al loro articolo anche qualche curiosità in più.



Prima di lasciarvi la mia recensione e l'estratto, voglio darvi qualche notizia in più sul libro, sperando sia di vostro interesse.




Pagine 288

Prezzo cartaceo 9,90 EURO
Prezzo ebook 3,99 EURO
Anno prima edizione 2017
Genere Romanzo Rosa


Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c'è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove sta andando il suo matrimonio. Lascia Londra per trascorrere l'estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno hanno appena aperto una nuova caffetteria. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia adottiva Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone... Quando lei e Lara iniziano a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto sembra diverso. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Ma proprio quando sta finalmente cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...

Direi ora di dare inizio alla mia tappa, dedicata a un estratto dal libro.
Ho scelto un piccolo pezzo di testo tratto dal primo capitolo, narrato dalla protagonista, Margherita.
A seguire la mia recensione.



Glen Avich, 1916.
Un ragazzo di diciotto anni sta per andare in guerra, ma grazie all'ottimismo e alla baldanza di fronte alla morte tipica dei giovani, è convinto però di fare presto ritorno.

"La trama del destino era già intrecciata per ognuno di noi: per quelli che avrebbero fatto ritorno e per quelli che non avrebbero mai più rivisto Glen Avich."

Molti anni dopo, la nostra attenzione si ferma su di una famiglia composta da madre, padre ed una figlia adottata.
La donna, Margherita, rimane incinta, provocando il disappunto di Ash, il marito.
Quest'ultimo non vuole un altro figlio, al contrario, la moglie ne è entusiasta.

"Lui era inquieto, io ero pacifica; lui era teso, io ero serena."

L'arrivo di Leo minaccia la pace in famiglia più di quanto non lo sia già e Margherita, esasperata e delusa dal comportamento di Ash, chiede una pausa e lo allontana di casa.
Spinta dal comportamento iroso e frustato di Lara, la figlia maggiore, Margherita decide in seguito di prendere i bambini e portarli a Glen Avich, in Scozia, dove vive sua madre.

"Il mio mondo era finito e uno nuovo era iniziato."

Lì conosce Lord Torcuil Ramsay, un insegnante di Edimburgo gentile e divertente che nei fine settimana torna a Glen Avich per prendersi cura della tenuta di famiglia: Ramsay Hall.
Dal momento che questi è alla ricerca di una governante che lo aiuti con la manutenzione della residenza, Margherita si offre per il lavoro e viene presto assunta.

"Forse la felicità è arrivata e non se ne andrà più."

Glen Avich sarà il palcoscenico di molti eventi, alcuni misteriosi e pericolosi, altri quieti e affettuosi.
Molti avvenimenti terranno occupati i nostri personaggi, che tra le strade di questo paesino inglese incontreranno nuove avventure e fantastiche "persone".

"Ma ora mi rendevo conto che quello che cercavo non era una nuova me stessa, bensì la vera me stessa."

Un libro dove nuovi inizi prendono a braccetto incontri straordinari, e nel quale vi domanderete: è preferibile avere una famiglia unita o una vita felice?
Un testo dalle descrizioni accurate e dai personaggi stuzzicanti, i cui caratteri e aspetti trovano larga espressione nel romanzo.
Il mio preferito è Torcuil (poteva mai essere altrimenti?) con i suoi segreti e la
sua tenerezza.
Trovo però che Lara sia una dei personaggi più profondi di questa storia. E' un'adolescente dalla mente attiva  e dall'animo segnato da troppi brutti ricordi. E' impetuosa, ha un passato pesate che le giace sulle spalle ed è anche una grande lettrice.
Il libro è raccontato dal punto di vista di Margherita, a eccezione di alcuni capitoli che vedono protagonisti Torcuil e Lara.
Ho trovato la narrazione davvero ottima, la storia, invece, non è delle più originali.
Ho letto con piacevole trasporto questo romanzo dalle fantasiose sfumature, è stata una lettura leggera, deliziosa e rilassante.
La consiglio con grande serenità e gli assegno:

- Trama: 3 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 4 - Finale: 3 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Ogni tanto apparivano delle luci, come riflessi di stelle in un mare nero."

- "Ero a pezzi, un milione di pezzetti. Tu li hai raccolti tutti e li hai rimessi insieme. Di tutti quei pezzetti, te ne ho dato uno da conservare."

- "Perchè i sogni finisco quando ti svegli, e io da questo non voglio svegliarmi, mai e poi mai."

8 commenti:

  1. Ottima scelta dell'estratto e concordo con il tuo giudizio.

    RispondiElimina
  2. Ma perchè non seguo questo blog? Adoro Alice (si capisce visto il mio blog) e poi la musica in sottofondo è bellissimaaaaa.

    Questo romanzo è davvero carino, ho già letto altro dell'autrice e mi era piaciuto :3

    A PRESTO (sicuramente)!

    Ps. Mi sono iscritta ai tuoi lettori (Ilaria Fiamma)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che avesse scritto altri libri :D Grazie per la dritta.
      Adesso sono curiosa di vedere il tuo blog :)

      Elimina
  3. Alla mia collaboratrice è piaciuto, a te pure.. Mi sa che devo necessariamente leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo l'estratto, la Sacerdoti è una bella penna italiana e poi questa copertina ti invoglia tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non avevo letto altro di lei, è il primo libro dell'autrice che leggo e non mi ha delusa :)

      Elimina