Translate

giovedì 12 gennaio 2017

Recensione: "E se..." - Ciccopiedi Eliana


Editore Lettere Animate
Pagine 302
Prezzo cartaceo 14,25 EURO
Prezzo ebook 1,99 EURO
Anno prima edizione 2016
Genere Romanzo Rosa

Elena è un architetto mancato che organizza matrimoni. L'architettura non paga al giorno d'oggi, e lei si è riciclata nel mestiere della wedding planner, che va per la maggiore. In realtà, non crede nel matrimonio. Ma sta con la stessa persona da dieci anni. La storia si apre con lei che assiste ad un musical di grande successo.
Elena è rimasta stregata. Dallo spettacolo, e da due occhi visti su quel palco, occhi intensi e colmi di follia. Gli occhi di Leonardo, uno degli interpreti. Lui non è nel migliore periodo della sua vita. La carriera è alle stelle, ma ha perso anche tanto.
Elena, sognatrice disillusa, su un treno per Firenze incontra per caso il suo idolo del momento. Lei ha tanto da dire, perché è in un periodo di trascuratezza, il fidanzato sempre meno presente, la vita che non è andata come doveva andare, e lui ha bisogno di ascoltare, per rimanere nel mondo reale e non cadere tra i ricordi di chi ha perduto. Un mix di circostanze e intenzioni farà passare loro del tempo insieme, tra palcoscenici e matrimoni, tra città e monumenti, e i due scopriranno molte affinità. E questo potrebbe far pensare al lieto fine. Non fosse per un particolare di una certa rilevanza.
E se... con discorsi più e meno seri, ma anche risate e scene divertenti, è un romance adatto a tutte le donne che fanno ancora sogni ad occhi aperti.

Elena è un'organizzatrice di matrimoni con la passione per i musical. In particolare, è una grande fan di Leonardo, un attore che ha visto cantare e recitare varie volte.
Una mattina, mentre sta andando in treno a Firenze per l'organizzazione di un matrimonio, incontra nel suo stesso vagone proprio Leonardo, che è preso d'assalto da alcune fan.
I due, quasi per caso, iniziano a parlare (a parlare molto! Non la finiscono più!), partono dal vasto argomento "libri", nello specifico dibattono sulla comodità dell'ebook, poi passano a un discorso sui matrimoni per poi continuare con le chiacchiere sui cartoni Disney e non si fanno mancare il tema "viaggi nel mondo".

Ci  credete se vi dico che non ne potevo più dei lori discorsi?

"A volte è più facile parlare con chi non si conosce, piuttosto che con chi si conosce."

Dopo più di una trentina di pagine piene unicamente di questi dialoghi, Elena viene a conoscenza del fatto che il testimone di nozze che doveva presenziare al matrimonio di quel giorno non può venire a causa di una gamba rotta. Che fare? La prima cosa che mi è venuto logico pensare è stata: chiediamo agli sposi quale dei loro invitati vorrebbero come seconda scelta per fare loro da testimone, è il loro giorno, il loro matrimonio, sicuramente qualche parente acconsentirà a fare loro da testimone, non vedo il problema. Ed invece no! Elena costringe Leonardo a recitare la parte del testimone. 

Perché tutti, alle proprie nozze vorrebbero uno che recita la parte del testimone al posto di un amico o un famigliare, chiaro!

(In questi giorni sono piuttosto puntigliosa e polemica, si nota?)
Comunque tutto si svolge per il meglio, tanto che per ricambiare l'aiuto che Leonardo gli ha dato, Elena si offre di accompagnarlo al cimitero per far visita alla tomba dei genitori di lui.
Da qui in poi è un crescendo di amicizia, tra Elena e Leonardo nasce un affetto profondo, limitato solo da due particolari: lei è fidanzata e lui, a quanto pare, è gay.
Un romanzo leggermente prolisso, con dialoghi che si prolungano all'infinito ma dalla trama coinvolgente e non priva di pathos.
Ho trovato i protagonisti piuttosto coerenti e ben delineati, come non lasciarsi trasportare dal legame
sempre più forte che unisce Elena e Leonardo?
Anche i personaggi di fondo sono accettabilmente descritti e soprattutto sono vari e dalle indoli diverse.
Le ambientazioni sono adeguatamente rappresentate, l'autrice ci fa fare un vero e proprio tour nel nord-centro Italia.
Sono molti gli eventi che si susseguono in questo testo tanto da rendere la lettura fluida,scorrevole, non ho trovato difficoltà a portare a termine questo romanzo, mi sono bloccata un po' all'inizio, nella parte piena di dialoghi, ma poi sono andata come un treno.
Ho letto con trasporto questo libro, che infine, mi ha donato diverse ore piacevoli.
Davvero emozionante la storia tra Elena e Leonardo, l'autrice riesce a costruire in crescendo la loro storia, prima conoscenti, poi amici, confidenti; Eliana ci dà tutto il tempo per innamorarci di loro poco a poco, distribuisce con maestria la loro relazione, la prolunga, non la fa sbocciare tutta in un colpo, ma la spalma per tutte le trecento pagine del suo romanzo.
Un libro estremamente delizioso, a cui assegno:

- Trama: 3 - Narrazione: 4 - Personaggi: 4 - Cover: 3 - Finale: 4 -

4 Wonderland su 5

Dal libro:

- "In un momento in cui strappargli un sorriso era difficile, tu sei riuscito a farlo ridere."

- "Tutti sono fatti per amare, Dobbiamo solo scegliere di lasciarci andare."

- "L'amore dovrebbe essere facile come respirare."

Nessun commento:

Posta un commento