Translate

giovedì 26 gennaio 2017

Recensione: "Agatha Raisin e il modello di virtù" - M. C. Beaton


Editore Astoria
Pagine 250
Prezzo cartaceo 16,00 EURO
Prezzo ebook 8,99 EURO
Anno prima edizione 2005
Genere Giallo

Afflitta da un crescente male all’anca – dovuto all’età? Agatha non vuole neanche pensarci! – e dalla solitudine, Agatha deve constatare che gestire un’agenzia investigativa non è granché eccitante. Né molto redditizio, soprattutto se non si vogliono accettare indagini su infedeltà coniugali. Tuttavia è tale la penuria di lavoro che, quando Robert Smedley entra in agenzia deciso a provare che la moglie lo tradisce, Agatha accetta l’incarico. Mabel Smedley, però, sembra la moglie perfetta. Agatha è sul punto di rinunciare, quando Robert viene avvelenato, lasciando Mabel erede di una fortuna. Con sorpresa di Agatha, la stessa vedova le chiede di scoprire chi ha ucciso il marito…


Nuovo libro, nuovo caso, nuove avventure insieme alla nostra investigatrice dilettante Agatha Raisin.
Negli ultimi tempi, l'agenzia investigativa della nostra cinquantenne piuttosto acidella ha avuto un calo di richieste, e ciò ha costretto Agatha a ridimensionare lo staff.
Alcuni dipendenti sono stati licenziati ed altri se ne sono andati per accettare richieste lavorative migliori.
Per sostituire uno di questi, Agatha assume Phil, un fotografo sessantenne che le fa guadagnare subito un caso molto remunerativo inerente un presunto tradimento.
Il signor Smedley, il cliente in questione, vuole sapere se la moglie lo tradisce e su consiglio di Phil, chiede aiuto ad Agatha.
I casi di divorzio però non entusiasmano molto la nostra investigatrice, che preferirebbe di gran lunga occuparsi di omicidi.
Per caso o per fortuna, Agatha viene presto soddisfatta.
In quei giorni, infatti, la sua agenzia si sta occupando anche di un caso di persona scomparsa. Una ragazza non è più rientrata a casa dopo essere stata in discoteca.
Con l'aiuto di Phil, Agatha ripercorre i passi della giovane e dopo una camminata che lascerà il segno sui suoi piedi, riesce finalmente a trovarla ... morta, mezza nuda, nascosta tra le sterpaglie in un fosso.
Ma non è finita qui! Da questo momento in poi i casi aumentano e si complicano sempre di più!
Diversi omicidi terranno compagnia alla nostra orgogliosa quanto impicciona Agatha, al suo fianco vedremo vecchie e nuove conoscenze.
Un nuovo libro pieno di casi per la nostra scorbutica investigatrice innamorata dell'amore. Il suo fiuto per gli intrighi non riposerà nemmeno un attimo, tanti misteri le svolazzeranno intorno, riuscirà a risolverli?
Io ho trovato le soluzioni dei casi già a metà lettura, per questo sono rimasta un po' delusa dall'intreccio dei misteri non sufficientemente elaborati, a mio avviso.
Sebbene la storia non sia stata delle più brillanti, però, ho letto ugualmente con piacere le peripezie in cui Agatha è incappata.
La nostra protagonista è di nuovo alla ricerca dell'amore, ma questa volta è distratta da alcuni problemi all'anca.

La vecchiaia! .. Ops, l'ho scritto davvero?

Nonostante i suoi problemi, Agatha resta sempre la solita impicciona acida di sempre.
La rivederemo insieme a Charles e sul finale ci sarà anche una sorprendente sorpresa!
Questo piccolo particolare mi spinge a desiderare di poter leggere il seguito quanto prima, che sia in arrivo per Agatha un pacco pieno d'amore?
Una lettura spensierata anche se non troppo brillante, una trama non troppo complessa, dalla narrazione, come sempre, avvolgente.
Un libro che insegna a non badare alle apparenze e a cui assegno:

- Trama: 3 - Narrazione: 3 - Personaggi: 3 - Cover: 3 - Finale: 4 -

3 Wonderland su 5

Dal libro:

- "Aghata Raisin, che era pronta a tener testa al mondo intero, crollava di fronte al minimo segno di disappunto da parte della moglie del pastore."

- "Agatha ripensò con imbarazzo alla crisi di pianto. Adesso le sembrava una follia."

- "L'amore è una cosa strana e può distorcere le persone in tanti modi."

Nessun commento:

Posta un commento