Translate

venerdì 20 gennaio 2017

Recensione Lettura di Gruppo: "Forse un giorno" - Colleen Hoover


Editore Leggereditore
Pagine 358
Prezzo cartaceo 9,90 EURO
Prezzo ebook 4,99 EURO
Anno prima edizione 2014
Genere Romanzo Rosa



Sydney Blake ha una vita invidiabile: sogna di diventare un'insegnante di musica, frequenta il college, è innamorata di Hunter, il suo meraviglioso ragazzo, e convive con la sua migliore amica Tori. Eppure tutto sembra andare in frantumi quando scopre che Hunter la tradisce proprio con lei. Mentre cerca di rimettere insieme i tasselli della propria esistenza, Sydney capisce di essere attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino di casa. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le regala armonia e vibrazioni. E anche Ridge, malgrado il carattere schivo, non può far finta di ignorare che c'è qualcosa in Sydney: avrà finalmente trovato la sua musa?


Prima lettura di gruppo 2017 e che dire, mi ha anzi ci ha rubato il cuore!
Del resto lo sapevo che la Hoover non mi avrebbe delusa!
Ho conosciuto questa autrice l'anno scorso ed è stato amore a primo libro! E' stato meraviglioso inaugurare il nuovo gruppo lettura con questo suo travolgente libro!

"Ho appena dato un pugno in faccia a una ragazza."

E' proprio con questa citazione che la nostra storia ha inizio.
La violenta di turno è Sydney, una ragazza che nel giorno del suo ventiduesimo compleanno scopre
che il suo ragazzo la tradisce proprio con la sua coinquilina che è anche la sua ex-migliore amica!
A dirglielo è stato Ridge, un ragazzo che lei ha conosciuto sul balcone di casa.
Esatto, proprio sul balcone! Perchè è lì che i due si vedevano alla sera. Lui usciva per comporre musica con la chitarra, lei per ascoltarlo e per canticchiare canzoni sulle sue melodie ed è proprio per quelle canzoni che lui le scrive. Si alza in piedi sul balcone e le mostra un foglio di carta su cui è scritto il suo numero di telefono, vuole che lo chiami, lui vuole i suoi testi.


"And if I can’t be yours now
I’ll wait here on this ground
Til you come, til you take me away
Maybe someday
Maybe someday"

Ridge è infatti un compositore e adora le canzone create da Sydney sui suoi pezzi, non si aspettava però di finire con l'ospitarla in casa sua, dopo che lei lascia il suo apportamento pieno di traditori proprio grazie a una soffiata di Ridge.
In fin dei conti, lui le ha fatto un piacere, a sentirla parlare, non si direbbe che lei fosse troppo
entusiasta ad avere un futuro con il suo ex.

"A volte, nella vita, abbiamo bisogno di giorni brutti per mettere quelli belli nella giusta prospettiva."

Sydney si trova ora a convivere con un gruppo davvero strambo di persone. Con Ridge, infatti, vivono anche il suo migliore amico e la fidanzata bisbetica di lui.
Di tanto in tanto, fa poi la comparsa la ragazza di Ridge ... eh già, avete letto bene!
E posso dirvi che è davvero perfetta! Così perfetta che non potete fare a meno di sentirvi in colpa a tifare per la coppia Ridge e Sydney.

"E' come se ogni sentimento regresso, negato, verso di lei si sia improvvisamente liberato, e io sia di nuovo in grado di respirare per la prima volta da quando l'ho incontrata."

Muoio poi dalla voglia di dirvi il segreto di Ridge ... ma non posso! Vi giuro che lo farei, smanio per farlo! Ma vi lascio il piacere di leggerlo per conto vostro.
Io vi dirò solo che ho AMATO questo libro.
La Hoover riesce a creare dei personaggi perfettamente imperfetti!
Provate a non innamorarvi di Ridge! Avanti! Vi sfido! Noi della lettura di gruppo siamo impazzite per lui!


"Cerco di allontanare quelle tre parole dalla mia mente, le tre paroline che riescono sempre a insinuarsi quando siamo insieme. Forse un giorno."


Ma non solo, ci siamo fatte coinvolgere anche dalla sua storia, dal modo travolgente in cui l'autrice narra la sua storia.
Il tratto distintivo della Hoover è mettere le emozioni e i sentimenti al primo posto, tutto il resto, le descrizioni, le ambientazioni, vengono dopo.
Io penso davvero che lei incanti i suoi libri, perchè una volta letti, non puoi che perderti tra fantastiche illusioni e sogni ad occhi aperti.
Questo libro è qualcosa di assolutamente speciale, romantico ma non banale, passionale ma non volgare, avvolgente come l'abbraccio di chi più ti ama.


"Non capirò mai com'è possibile che una manciata di parole, messe una dopo l'altra, possa cambiare una persona, ma questa canzone, queste parole, mi stanno completamente cambiando."

Un romanzo toccante ma mai stucchevole, accompagnato da una sublime colonna sonora che vi ruberà il cuore mentre l'ascolterete durante la lettura.
Perchè questo libro non solo è straordinario ma ha pure le sue canzoni! Canzoni che nel testo sono scritte da Sydney e da Ridge, e così, mentre leggerete di come si chiudono in camera per comporre musica, potete andare su internet e ascoltare il risultato del loro amarsi.
Insomma, un libro, una storia straordinaria, un grande successo!
Io e i Lettori del gruppo lettura non possiamo che consigliarvelo caldamente!
Assegno al libro:

- Trama: 5 - Narrazione: 5 - Personaggi: 5 - Cover: 3 - Finale: 5 -

5 Wonderland su 5

Dalla Lettura di Gruppo

Ursu La:
"Ormai sarete stanche di sentirmelo dire ma lo ripeto: grazie per avermi fatto conoscere Colleen e questo splendido libro <3 Penso che la cotta per Ridge non mi passerà MAI e leggerò al più presto "Maybe Not" con la speranza lui e Sidney vengano citati 😂 Nel mentre ho appena iniziato "Confess", sempre della Hoover: per colpa vostra ora mi sparerò tutti i suoi libri."

Silvia:
"Ho apprezzato molto la storia e i momenti toccanti dove ho pianto tutte le mie lacrime (specialmente nella parte finale). Unica pecca i dettagli nella descrizione di alcuni personaggi."

Ines:
"Molto ma molto soddisfatta era la mia prima lettura di gruppo con voi e non sapevo come si svolgesse per questo ho commentato poco. Dalla prossima commento di più sicuramente."

Elena:
"Molto soddisfatta di questa prima lettura dell' anno. Grazie x avermi fatto conoscere la Hoover! Meravigliosa. Ho trovato questa storia d' amore molto delicata e toccante. Quanto ho pianto.... soprattutto nel finale."

Claudia G.:
"Mi è piaciuto troppo questo libro, e non sono una grande fan dei romanzi rosa 😄 e poi mi sono innamorata di Ridge😍 ne voglio uno anche per me!"

Simona:
"Bellissima questa lettura era la mia prima lettura con voi ho commentato poco però vi ho letto.."

Valentina:
"Mi è piaciuta molto, ci sono stati momenti in cui mi sono dove ho pianto, altri in cui ho riso, veramente bello :). Warren l'ho trovato divertente anche se in un punto avrei voluto picchiarlo, mi è piaciuta molto anche Maggie e mi è dispiaciuto per lei perché ho adorato fin da subito la coppia Ridge e Sydney 😍"

Stefania:
"Finitoooooooo questa notte... io amo amo amo la Hooveer 😍 un libro da leggere #assolutamente"

Pin Jak No:
"Finito!!! Che dire.... Davvero travolgente!!!!😍😍😍 .....la mia canzone preferita HOLD ON TO YOU❤️"

Marianna:
"Lettura molto piacevole, la storia è stata profonda e commovente e il libro letto con la playlist mi ha fatto "sentire" come RiDge e Sidney. La canzone più bella è stata " Maybe someDay" e il lieto fine una ciliegina sulla torta.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo libro"

Rossana:
"Questa prima lettura mi è piaciuta davvero tanto. Una storia che ti coinvolge e ti lascia con il sorriso.Ho amato, anche, leggere accompagnata dalla musica. le canzoni sono entrate a far parte della mia playlist."

Claudia S.:
"Ho finito ora il libro: sebbene non sia per nulla il mio genere (sarò una persona senza cuore, che vi devo dire XD) è stata una lettura molto scorrevole e piacevole. Può essere che in futuro riesca a leggere anche gli altri libri della scrittrice, ma per ora ho fatto il pieno di zucchero."

Marta:
"Finito!!!! Che dire..io che non amo assolutamente la letteratura rosa devo ammettere che è un libro scorrevole ed innovativo nel suo genere, soprattutto per le tematiche che affronta. Tuttavia, al contrario di molte di voi, io ho adorato Warren e Maggie. Ho da subito ammirato la sua indipendenza, forza d'animo e voglia di vivere. Bene, detto questo, devo concludere dicendo che la mia dose di zuccheri sta superando ogni limite 😂😊. Quindi, alla prossima lettura (non d'amore)."

Sabrina:
"Anch'io ho finito il libro!
Sono un po' delusa dalla descrizione dei personaggi, la vedo un po' incompleta, sia di quelli primari che secondari.
La storia è un romanzo rosa che inizialmente mi aveva coinvolto molto ma, non so spiegare bene perché, verso la fine mi ha un po' delusa, probabilmente mi sembrava scontato o mi aspettavo qualcosa di più; ma nell'insieme è particolare perché affronta un tema molto importante, cioè quello dei giovani diversamente abili che affrontano la vita quasi senza pesi convivendo con il loro "disturbo".
Lo consiglieri per far capire alla gente che tutti possono raggiungere ciò che desiderano, sia in amore che nella vita in generale però non lo rileggerei a breve distanza
Grazie ancora e non vedo l'ora del nuovo evento ahaha"

Melania:
"Anche io ho finito Forse un giorno....carino ma X me troppo mieloso. Interessante X aver trattato una disabilità come la sordità e la malattia di Maggie."

Superina:
"Romanzo rosa scritto con molta delicatezza, per niente scontato e con varie sorprese inaspettate, che non sto a svelare. Mi ha molto coinvolta ed arrivata alla fine ero dispiaciuta di lasciare i personaggi... io l' ho divorato letteralmente! .... lo consiglio sicuramente e penso di leggere altri romanzi della Hoover. Ringrazio x questa piacevole scoperta."

Sandra: 
"Il libro mi ha preso subito, divertente, frizzante, emozionante in tutta la prima parte. Quando Ridge e Sidney iniziano a lavorare insieme è molto emozionante vederli perdersi. Ho letto tre quarti del libro in un giorno, iniziando la notte alle 3 fino a quasi tutta la mattina. Peccato il finale, la scrittrice è brava a scrivere e ti tiene incollato alle pagine, ma secondo me ha voluto un po troppo strafare. Prendi, molla, si, no, posso, non posso, tradisco, non tradisco, a casa mia si dice "ma quante pippe mentali ti fai"... insomma un po troppo esagerato, un po troppo di perbenismo. Quando mai uno viene da te e ti dice che ti vuole e tu che sei follemente innamorata gli dici no, ho bisogno di tempo... Storia carina, bellissima, bella trama ma con un finale un po troppo portato per le lunghe. Comunque ne consiglio la lettura..."

Manuela:
"Lo finito domenica,e' stata una lettura un po faticosa per me che non amo molto i romanzi sull'amore in questo periodo .La storia era carina e in alcuni punti anche divertente."

Francesca:
"Per chi non lo ha mai letto lo consiglio se si cerca un buon libro non impegnativo ma che fa riflettere e emozionare. parla di Sidney che viene avvisata da un vicino che il suo ragazzo la tradisce con la sua migliore amica si ritrova senza cosa e viene accolta proprio da questo vicino. Così impara a conoscere Ridge..."

Per tutti gli altri commenti --> Gruppo Lettura

Dal libro

- "Dici di sentirti persa senza di lui, ma ti sentivi persa anche con lui."

- "Ma sentire la sua voce e ciò che stava facendo a ogni parte di me era più importante di cosa mi stesse facendo lei."

- "E la bellezza che riescono a creare con una manciata di parole e una chitarra è indescrivibile."

6 commenti:

  1. Adoro le tue recensioni!
    Voglio assolutamente leggere questo libro!

    Nuovo post sul mio blog!
    Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' facile scrivere belle recensioni quando i libri sono così spettacolari!

      Elimina
  2. Da quando ho scoperto Colleen Hoover ho tutti i suoi libri in WL e la tua recensione mi ha fatto venire voglia di leggerlo subito *_* Io non so come riesca a scrivere libri così belli e toccanti <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero, è impressionante! Crea personaggi straordinari, uno più indimenticabile dell'altro! la amo!

      Elimina
  3. Un romanzo stupendo, come tutti i libri della Hoover ♡.♡
    Ho letto questo libro proprio un anno fa battezzandomi come nuova fan di Colleen e da allora non posso fare altro che leggere qualsiasi cosa abbia scritto. Il più bello in assoluto è "Le coincidenze dell'amore", a seguire "Le sintonie dell'amore" dato che sono la stessa storia ma da due pov diversi ♡.♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli che hai citato non li ho ancora letti, ma credo proprio di averli nella mia libreria.
      Ho scoperto questa autrice l'anno scorso e sono giunta ad amarla!

      Elimina