Translate

lunedì 31 agosto 2015

"Segreti riflessi" (Senza sfumature) - Lavinia Merteuil


Editore DELOS DIGITAL
Pagine 70
Prezzo ebook 1,99 EURO 
Anno prima edizione 2015
Genere: Romanzo erotico 


Lavinia rimane vittima di un sortilegio che l’ha privata
del riflesso allo specchio; per risolvere il suo bizzarro problema non ha altra scelta che evocare uno spirito: Dioniso. Comandare un’entità del genere si rivelerà tuttavia più difficile del previsto, soprattutto dal punto di vista sessuale, con l’aggiunta di un furto che rischia di causare una vera e propria catastrofe.







La mitologia è un argomento che non tutti sono disposti a leggere. In molti non la trovano né eccitante, né tanto meno interessante.
Ma se ci mostrassero una divinità nel suo aspetto più passionale?
Se vi dicessi che “Segreti riflessi” parla di una veneziana che ha perso il suo riflesso nello specchio, e che per riaverlo ha invocato il disinibito Dioniso, Dio greco dell’estasi e della liberazione dei sensi?
E se oltre a questo, vi dicessi anche, che Dioniso, in cambio del suo aiuto, vuole una piccola ricompensa … carnale? Tutto ciò renderebbe più semplice il vostro avvicinamento alla mitologia?
Questo breve romanzo dalla trama curiosa ed unica, alla fin fine, non mi ha lasciata molto soddisfatta.
Innanzitutto, non capisco perché la protagonista non si spaventi accorgendosi che manca la sua immagine nello specchio, quando, invece, dà in escandescenza quando compare Dioniso all’improvviso. Un po’ di coerenza, grazie!
Nel libro, inoltre, ci sono svariate immagini erotiche, tutte legate alla figura femminile, e non ho idea del perché le abbiano inserite.
Nessuno ha bisogno di vedere come è fatta una donna, lo sappiamo già, questo non è un testo di anatomia, né tanto meno un porno, non servono figure quando c’è la bravura di un buon narratore.
L’idea dell’evocazione di Dioniso è intrigante, la scrittrice ha reso gradevole un argomento che solitamente appare poco piacevole, ma questa idea è stata realizzata su carta in modo troppo sbrigativo e poco accurato.
Curiosa e ben realizzata, invece, è l’identità della protagonista, un po’ meno elaborato, il suo carattere, che ho trovato un po’ deludente.
Assegno al libro:
2 stelle su 5 

Dal libro: 

- "Mi sento più a mio agio con la parte morta della mia famiglia che con quella viva (...)."

- "Sono secoli che non vengo evocato! Lascia che mi diverta un pochino ..."

- "Lasciati andare. Lascia che ti possieda. So che lo vuoi."

1 commento:

  1. Oddio sembra davvero interessante... e tu lo smonti! Ma quando mai succede questo? ahhahahaha

    RispondiElimina