Translate

sabato 27 febbraio 2016

I 100 libri che tutti dovrebbero leggere secondo i Lettori di Toglietemi tutto, ma non i miei libri

Per la rubrica: 

Ci sono decine di liste inerenti i libri che devono essere assolutamente letti almeno una volta nella vita.
Liste di editori, di recensori, di giornali, ma liste di Lettori veri ne avete mai viste?
Ecco quindi la lista dei 100 libri che tutti dovrebbero leggere, redatta da più di cento Lettori diversi.
E sapete cosa ha di speciale questa lista? I libri sono stati tutti realmente letti e sono consigliati con convinzione e passione.
Fidatevi di loro quindi, perchè vi consiglieranno solo le letture migliori.


1. Orgoglio e pregiudizio di J. Austen 
2. Harry Potter di J. K. Rowling

Eleonora: "non si può vivere senza aver sperimentato la lettura di questi libri (positiva o negativa che possa essere questa esperienza, deve essere fatta, essendo ormai diventate pietre miliari della letteratura)" 

3. Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien
4. Cime tempestose di E. Brontë
5. I pilastri della terra di K. Follett 
6. Jane Eyre di C. Brontë
7. Mille splendidi soli di K. Hosseini
8. Il piccolo principe di A. de Saint-Exupéry
9. Hunger Games di S. Collins
10. Il nome della rosa di U. Eco 
11. 1984 di G. Orwell


12. Dracula di B. Stoker
13. Cent'anni di solitudine di G. G. Márquez
14. L'ombra del vento di C. R. Zafón
15. L'amore nel tempo della colera di G. G. Márquez
16. La casa degli spiriti di I. Allende
17. Il cavaliere d' inverno di P. Simons 
18. Shadowhunters di C. Clare
19. Divergent di V. Roth
20. Storia di una ladra di libri di M. Zusak
21. Le cronache di Narnia di C. S. Lewis
22. Cuore di E. De Amicis 
23. Ragione e Sentimento di J. Austen
24. Amabili resti di A. Sebold
25. Il conte di Montecristo di A. Dumas


26. Anna Karenina di L. Tolstoj
27. Grandi Speranze di C. Dickens
28. Siddharta di H. Hesse
29. Memorie di una geisha di A. Golden 
30. L'alchimista di P. Coelho 
31. La trilogia di mondo d'inchiostro di C. Funke
32. Stoner di J. Williams 
33. Il Profeta di K. Gibran
34. Venuto al mondo di M. Mazzantini
35. Il diario di Anna Frank
36. Il bambino con il pigiama a righe di J. Boyne
37. La saga di Outlander di D. Gabaldon
38. I passi dell amore di N. Sparks 
39. La cattedrale del mare di I. Falcones
40. Piccole Donne di L. M. Alcott
41. Il silenzio degli innocenti di T. Harris
42. La storia infinita di M. Ende
43. Pinocchio di C. Collodi
44. Guerra e Pace di L. Tolstoj
45. Delitto e castigo di F. Dostoevskij
46. L'eleganza del riccio di M. Barbery
47. Mortdecai di K. Bonfiglioli

Chloe: "Ne vale assolutamente la pena. Tre libri esilaranti, interessante e coinvolgenti. Non capisco perché vengano sottovalutati dei libri come questi. É una mescolanza di generi, dal giallo al comico all'avventura!"

48. Beautiful creatures di K. Garcia e M. Stohl
49. Promessi sposi di A. Manzoni 
50. Il fu Mattia Pascal di L. Pirandello 
51. Marina di C. R. Zafón
52. La ragazza con l'orecchio di perla di T. Chevalier 
53. L'isola delle farfalle di C. Bomann 
54. Mary Tempesta di A. Surget
55. Le ragazze di Kabul di R. Gately
56. L'amico ritrovato di F. Uhlman
57. Elogio della Follia di E. da Rotterdam 
58. La canzone di Achille di M. Miller
59. Fahrenheit 451 di R. Bradbury
60. L'uomo che credeva di non avere più tempo di G. Musso 
61. La ragazza di bube di C. Cassola
62. Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde di R. L. Stevenson
63. Lettera a un bambino mai nato di O. Fallaci 
64. Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di L. Sepulveda 
65. Se questo è un uomo di P. Levi
66. Sommersi e i salvati di P. Levi


67. Il ritratto di Dorian Gray di O. Wilde
68. Robinson Crusoe di D. Defoe
69. La fattoria degli animali di G. Orwell
70. Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
71. La Divina Commedia di D. Alighieri 
72. Il giovane Holden di J. D. Salinger
73. La mano di Fatima di I. Falcones
74. Il giro del mondo in 80 giorni di J. Verne
75. The Help di K. Stockett
76. I fratelli Karamazov di F. Dostoevskij
77. Canne al vento di G. Deledda


78. It di S. King
79. Il Piacere di G. D'Annunzio
80. Madame Bovary di G. Flaubert  
81. Cronache del mondo emerso di L. Troisi
82. Vita di Pi di Y. Martel
83. Il deserto dei Tartari di D. Buzzati
84. La mia Africa di K. Blixen
85. Teorema Catherine di J. Green
86. I fabbricanti di universi di P. J. Farmer
87. Novecento di A. Baricco
88. Colpa delle stelle di J. Green
89. Percy Jakcson di R. Riordan


90. Sherlock Holmes di Sir A. C. Doyle 
91. Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare 
92. Follia di P. McGrath
93. Norwegian wood di H. Murakami
94. Romeo e Giulietta di W. Shakespeare 
95. Peter Pan di J. M. Barrie
96. Io prima di te di J. Moyes
97. La trilogia Millennium di S. Larsson
98. Lezione di tango di S. C. Modignani
99. Dieci piccoli indiani di A. Christie 
100. Ragazze Lupo di M. Millar

10 commenti:

  1. Che bellissimo post! Sono contenta di dire che ne ho letti circa la metà e che li ho amati quasi tutti :)

    RispondiElimina
  2. Avevo letto una volta una lista simile ed erano tutti libri "classici", vedo che qui c'è anche qualcosa di diverso PER FORTUNA!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, post interessante...
    Ho letto
    1.Orgoglio e pregiudizio di J. Austen
    3. Il Signore degli anelli di J. R. R. Tolkien
    4. Cime tempestose di E. Brontë
    6. Jane Eyre di C. Brontë
    12. Dracula di B. Stoker
    19. Divergent di V. Roth
    23. Ragione e Sentimento di J. Austen
    24. Amabili resti di A. Sebold
    29. Memorie di una geisha di A. Golden (il mio libro preferito)
    40. Piccole Donne di L. M. Alcott
    46. L'eleganza del riccio di M. Barbery
    49. Promessi sposi di A. Manzoni(a scuola)
    50. Il fu Mattia Pascal di L. Pirandello (a scuola)
    52. La ragazza con l'orecchio di perla di T. Chevalier
    56. L'amico ritrovato
    63. Lettera a un bambino mai nato di O. Fallaci
    65. Se questo è un uomo di P. Levi
    67. Il ritratto di Dorian Gray di O. Wilde
    70. Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
    71. La Divina Commedia di D. Alighieri (a scuola)
    80. Madame Bovary di G. Flaubert
    81. Cronache del mondo emerso di L. Troisi
    84. La mia Africa di K. Blixen
    85. Teorema Catherine di J. Green
    88. Colpa delle stelle di J. Green
    89. Percy Jakcson di R. Riordan
    100. Ragazze Lupo di M. Millar
    Io ho letto solo un quinto ma gli altri mi sto organizzando... titoli interessanti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei a buon punto allora!
      io ne ho letti 25 di questi e altri mi aspettano nella mia libreria ;)

      Elimina
  4. Io ne ho letti 20, alcuni li ho iniziati ma non li ho finiti...altri sono già in lista ;) comunque questa è una lista davvero interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scritta insieme a voi lettori su fb, mi sembra molto veritiera visto che è redatta da chi i libri li legge ogni giorno :D

      Elimina
  5. Io ne ho letti soltanto 28, se ho contato bene, ma molti sono in Wishlist e prima o poi li leggerò! :3

    RispondiElimina