Translate

martedì 15 ottobre 2019

Book Challenge 2020 - Iscrizioni -


Eccomi di nuovo qui, puntuale come ogni anno, a presentarvi la nuova Book Challenge 2020.
Alla sfida dell'anno scorso hanno partecipato centotrentacinque lettori! Che dite, batteremo questo record quest'anno?
Vi presento ora la nuova Book Challenge 2020. Ho cercato di accontentare un po' tutti i lettori della Challenge 2019, approvando alcune loro idee, ed ecco cosa ne è uscito.

Iscrizioni

Per partecipare basta essere:

- Lettori fissi del blog 
- Unirsi al gruppo fb: Book Challenge: il Torneo dei Lettori Professionisti.

Commentate poi qui sotto per comunicare la vostra partecipazione.
Se avete amici Lettori, invitateli! Più siamo più ci divertiamo!

Book Challenge 2020

La challenge durerà un anno e rimangono attivi i gruppi dell'anno scorso (per volere di tutti i partecipanti del 2019).


I partecipanti dell'anno scorso possono rimanere nella loro casata (o cambiarla volendo), quelli nuovi invece verranno smistati da me.
La casata che a fine mese avrà ottenuto più punti otterrà il BONUS CASATA che dà diritto alla casata di cambiare una delle mie tracce con una a loro piacere (una scelta da tutta la casata per tutta la casata). Attenzione! La mia traccia la possono cambiare per se stesse oppure per un'altra casata. 
Ogni mese pubblicherò qui sul blog una lista con dieci tracce diverse + una traccia annuale così suddivise:

1 Traccia Vagabonda 
Ogni mese dirò un posto diverso e i lettori dovranno leggere un libro ambientato in quel posto. Potete leggere più libri per questa traccia ma dovete sempre collegarli alla mia traccia.

1 Traccia a Cascata 
Dovete leggere un libro che si collega a questa traccia e poi potete collegare altri libri a questo (massimo di 3 collegamenti).
Io vi assegno la traccia iniziale, i collegamenti successivi li fate invece voi.
Esempio:
Un libro ambientato in Inghilterra --> Orgoglio e pregiudizio --> collegamento: genere classico --> Jane Eyre --> collegamento: protagonista femminile --> Miss Charity.

1 Traccia Normale 
Dovete leggere un libro che si collega a questa traccia. Potete leggere più libri per questa traccia ma dovete sempre collegarli alla mia traccia.
Esempio: un libro che parla di ... - un libro con la copertina color ... - un libro con protagonista ...

4 Tracce Autore 
Ogni casata, ogni mese, decide quale scrittore deve leggere un'altra casata.
Esempio:
Le ladre di libri scelgono un autore per I bambini sperduti
L'ordine della fenice sceglie un autore per Le ladre di libri
Le lost in Austen scelgono un autore per L'ordine della fenice
I bambini sperduti scelgono un autore per le Lost in Austen
I lettori possono leggere anche più di un libri di quell'autore.

1 Traccia Artista 
Ogni mese mostrerò o una citazione, o un dipinto, o una scultura a cui i lettori devono abbinare uno o più libri.

2 Tracce Gold
Non sono altro che i libri scelti per la lettura mensile (gruppo lettura --> link)
Le recensioni/commenti vanno pubblicati qui sul blog, sotto a un post che vi dirò io mese per mese.

1 Traccia Annuale 
Una traccia extra, più impegnativa delle altre, che fa guadagnare più punti al lettore. Avete tempo tutto l'anno per completarle.
Si può leggere solo un libro a traccia.

Siete liberi di fare le tracce che volete, potete farne una sola come potete farle tutte.

Punti

Ogni libro letto vi farà guadagnare dei punti, che valgono sia come punti personali che come punti casata.
I punti variano a seconda del numero di pagine del libro.
Fino a 199 pagine: 1 punto
Da 200 a 299: 2 punti 
Da 300 a 399: 3 punti
Da 400 a 499: 4 punti
Da 500 a 599: 5 punti
Da 600 a 699: 6 punti
Da 700 a 799: 7 punti 
Da 800 a 899: 8 punti
Da 900 a 999: 9 punti
Le letture di gruppo valgono invece 5 punti.
I punti della traccia speciale variano di mese in mese.
Potete leggere libri con meno di 100 pagine ma in questo caso dovete unirli insieme.
Esempio: leggete un libro per una traccia che ha 50 pagine, dovete allora aggiungere un altro libro di 50 pagine (sempre legato alla traccia) in modo da arrivare almeno a 100 pagine ed ottenere così 1 punto.
Non verranno assegnati punti extra per le foto che accompagnano le recensioni ma sono comunque sempre ben accette (molto ben accette).

Regole generali

- Non è obbligatorio leggere un libro per ogni traccia o seguire costantemente la challenge (non vi obbligo a fare nulla).
- Non valgono le letture di fumetti o testi scolastici, ricettari, manuali o audiolibri, a meno che non vi venga chiesto da una traccia.
- Se avete problemi di vista allora potete usare gli audiolibri.
- Ogni libro può essere presentato solo per una traccia durante tutto l'anno. Non potete usare lo stesso titolo per tracce diverse.
- I libri che recensite per una determinata traccia devono essere letti durante il suddetto mese.
- Il bonus della casata vale solo un mese, quindi se non lo usate subito, vi viene semplicemente cancellato.

Come fare le recensioni?

Basta scrivere un piccolo riassunto del libro (se inserite degli spoiler avvisate) e un vostro commento personale inerente la lettura. 
Potete poi personalizzarla, mettendo voti o citazioni.
Se avete goodreads o un blog, basta postare i link.

Ora, non vi resta che iscrivervi al blog e al gruppo fb.

Ci vediamo il 1 Gennaio con le nuove tracce.
Buona Challenge, miei cari Lettori!

131 commenti:

  1. Presente anche quest'anno #lostinausten

    RispondiElimina
  2. Ancora presente... Bellissima challenge, mi piace!!!

    RispondiElimina
  3. Partecipo volentieri anche quest'anno. Sono Cristina Ficano

    RispondiElimina
  4. Quest’anno ritorno!!! L’anno scorso con le tracce a cascata proprio non mi piaceva!!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Eccomi ci sono. Mi piace un sacchissimo
    Ines Dossena

    RispondiElimina
  7. Partecipo, sempre con Le ladre di Libri!!
    Amanda Airola

    RispondiElimina
  8. Ci sono, sempre nelle Ladre di libri!

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. In che casata verrei inserita? é possibile in quella "Bambini sperduti"? (conosco Elvira ed Ellen...)

      Elimina
  10. Bosa Ellen "bambini sperduti ci sono 😉

    RispondiElimina
  11. Presente e pronta per la nuova challenge 2020 con le bambine sperdute!

    RispondiElimina
  12. Anche io partecipo ancora e rimango con i bambini sperduti! Ramotswe Lu :)

    RispondiElimina
  13. Ci sono anche quest'anno 2020 😍🥰📚

    RispondiElimina
  14. Elvira Genta dei bambini sperduti. Io ci sono

    RispondiElimina
  15. Posso partecipare anche io? Posso essere iscritto a i bambini sperduti?

    RispondiElimina
  16. Confermo la partecipazione con la Lost in Austen

    RispondiElimina
  17. Vorrei partecipare con le Lost in Austen 😍

    RispondiElimina
  18. Ciao Claudia vorrei essere riconfermata nelle lost in Austen, grazie.
    Giorgi Marina

    RispondiElimina
  19. Mi inserisco dal nulla in questa book challenge così super organizzata!! Fantastica, è ovvio che ha così successo! Sono al primo anno quindi dove mi metterai??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sei nelle ladre di libri, su facebook ti invio poi il link del loro gruppo privato

      Elimina
  20. Ciao a tutti, vorrei partecipare con le Lost in Austen :)

    RispondiElimina
  21. Ciao,pronta per la mia book challenge!!! Mi piacerebbe far parte dell'ordine della fenice come la mia amica Elisa.

    RispondiElimina
  22. Ciao a tutti! Sono Sara, quella nuova, e vorrei partecipare nella casata delle Lost in Austen :)

    RispondiElimina
  23. Ciao! Sarò dei vostri anche il prossimo anno! :)

    RispondiElimina
  24. Ma che belli i cambiamenti, sono curiosissima!!! Ci sto! :)

    RispondiElimina
  25. Ci sarò! :) Maria Francesca Galletti, Ordine della Fenice

    RispondiElimina
  26. Ciao, mi piacerebbe partecipare a questa Reading Challenge :)
    Mi sono iscritta qualche giorno fa anche al gruppo FB.
    Grazie mille e a presto!
    Francesca

    RispondiElimina
  27. Partecipo anche per il 2020!! (sono Sharon Guanziroli dei bambini sperduti)

    RispondiElimina
  28. Ci sono , sempre con i bambini sperduti

    RispondiElimina
  29. Partecipo anche quest'anno, bambini sperduti

    RispondiElimina
  30. Partecipo molto volentieri ed è la prima volta! Chiara

    RispondiElimina
  31. Partecipo con tanto piacere! Casata bambini sperduti

    RispondiElimina
  32. in ritardo ma partecipo anche quest'anno!! :) :) Monica Zanon #LostinAusten

    RispondiElimina
  33. Ciao! Mi piacerebbe partecipare alla Challange 2020!!

    RispondiElimina
  34. Lucia Paniconi Bambina Sperduta presente 🤚

    RispondiElimina
  35. Anche quest'anno presente, speriamo con più costanza! 🙄🙄 Mariangela Sinisi #lostinausten

    RispondiElimina
  36. Marica Messina presente! E mi confermo nel mio bel gruppo, l'ordine della fenice ��

    RispondiElimina
  37. Deborah Finocchio, presente anche quest'anno!!!! Sempre con le Lost ❤️

    RispondiElimina
  38. un poco in dubbio sul tempo che avrò a disposizione, ma... non c'è due senza tre, per cui presente anche io!

    RispondiElimina
  39. Partecipo☺️☺️☺️🤞🏼🤞🏼

    RispondiElimina
  40. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  41. Provo a partecipare.. posso essere inserita nell'ordine della fenice che Eleonora me l 'ha consigliato come gruppo?

    RispondiElimina
  42. Ciao, prima volta per me... Mi piacerebbe partecipare

    RispondiElimina
  43. Ciao sono nuova anch'io. Ho appena mandato la richiesta di iscrizione su fb (Claudia Sottili). Sono troppo curiosa di iniziare questa nuova esperienza. Mi rendo conto che sarà un po' difficile perche' ho notato che gia' molti nuovi iscritti hanno fatto la mia stessa richiesta... Ma se fosse possibile ... Potrei fare parte dei bambini sperduti (e' una questione affettiva/ossessiva nei confronti di Peter Pan) :--P

    RispondiElimina
  44. Ciao, sono ancora in tempo per iscrivermi? Vorrei iscrivere me e mia sorella, sarebbe possibile essere nella stessa casata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, quindi siamo iscritte? Di che dati hai bisogno? Su facebook dove?

      Elimina
  45. Ciao! Riconfermo la mia partecipazione anche quest'anno! Le Lost in Austen mi aspettano. Un altro anno di letture anche. ♥️

    RispondiElimina
  46. Ciao, vorrei provare a partecipare anche quest'anno però se fosse possibile vorrei partecipare con le Lost in Austen dato che ci sono le mie amiche e mi sentirei maggiormente incentivata a leggere😊. Ti ringrazio e bun anno

    RispondiElimina
  47. Ciao, sono Elisa e mi piacerebbe molto partecipare!
    Volevo già farlo l'anno scorso, ma mi sono accorta tardi di questa challenge...spero di essere ancora in tempo per quella di quest'anno!

    RispondiElimina
  48. Ciao, partecipo anche io se sono ancora in tempo.

    RispondiElimina
  49. Ciao sono Antonella, potrei iscrivermi? Grazie

    RispondiElimina
  50. Ciao, sono Arianna e vorrei partecipare anche io a questa challenge meravigliosa

    RispondiElimina
  51. Vorrei partecipare alla challenge,sono nella casata Bambini sperduti dalla passata edizione e vorrei rimanere posso?

    RispondiElimina
  52. Ci sono anche io!
    :-)
    Elisa Fisichella
    #LeLadreDiLibri

    RispondiElimina
  53. Sono già iscritta al gruppo facebook, non vedo l'ora di cominciare 😍
    Anna Debiasi

    RispondiElimina
  54. Sono già iscritta nella Casata dell’Ordine della Fenice, ci rimango volentieri e mi iscrivo per la sfida del 2021 😍

    RispondiElimina
  55. Ciao a tutti, vorrei partecipare ma non ho FB (non avrei intenzione di iscrivermi..XD). C'è la possibilità di rimanere in contatto in altro modo con il gruppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, le recensioni me le puoi mandare per e'mail e la casata ha il gruppo WhatsApp

      Elimina