Translate

giovedì 17 novembre 2016

Il Club dei BookBlogger: "Emozioni tra le righe" di Ilaria

Per la rubrica:

E siamo di nuovo a Giovedì e questo significa che è il momento di presentarvi un nuovo BookBlog!
Ogni giovedì da qui a Febbraio è prenotato, ma se sei una BookBlogger e mi stai leggendo proprio ora, sappi che puoi ancora prenotarti per partecipare a questa rubrica.
Basta che ti unisci ai miei lettori fissi e mi mandi una e-mail con il link del tuo blog e la richiesta di partecipare a questa rubrica.
Ora, dedichiamoci alla mia ospite!

Balletto introduttivo prego!



Oggi qui con noi c'è Ilaria, "una ragazza con la testa tra numeri e formule e il cuore tra i libri e l'arte."
Lei gestisce il blog "Emozioni tra le righe" (che potete vedere qua --> Emozioni tra le righe ).
Il suo blog conta 142 lettori fissi e vanta numerose rubriche letterarie.
Se vi va di conoscere meglio Ilaria e il suo spazio letterario, date un'occhiata all'intervista che lo ho fatto.


1. Ciao Ilaria! Benvenuta qui con noi! Raccontaci di come hai iniziato la tua avventura con "Emozioni tra le righe".

Emozioni tra le righe è nato in un momento particolare della mia vita. Stavo attraversando un periodo in cui mi sentivo spesso fuori posto e avevo il famoso “blocco del lettore”. Poi è arrivato "L’ombra del vento" di Zafon e mi ha aperto un mondo con la sua magia! E’ da lì che non ho più smesso di leggere neanche un solo giorno ed è grazie a quel libro che ho aperto un gruppo e una pagina facebook dove potermi sentirmi a casa e condividere questa passione con altri lettori. Dopo circa un anno dalla pagina è nato il blog!

2. Soddisfa la nostra curiosità, quanti libri leggi all'anno, circa? 

Mmm.. iniziamo con le domande difficili! Non ho un vero e proprio numero fisso di libro al mese e all’anno. Solitamente, tendo a leggere 3 libri al mese e spesso ci riesco perché li leggo in contemporanea. I libri universitari prendono parecchio tempo e quindi, talvolta, riesco a leggerne solo due al mese! In ogni caso, la mia sfida di quest’anno comporta la lettura di almeno 50 libri e ci sto arrivando!!! In realtà è più una sfida verso me stessa, perché amo leggere e leggere sempre di più. E non credo affatto che il numero di libri letti sia indice di un super lettore: spesso dico “dipende da cosa si legge, non il numero di libri”!

3. Qual è la rubrica di cui vai più fiera? Parlacene un pò.

Una rubrica interessante e di cui sono orgogliosa è dedicata alla letteratura italiana! Si intitola “Viaggio all’interno della letteratura italiana” e in ogni tappa del viaggio si incontra un autore che ha fatto la storia della letteratura. Gli autori che di volta in volta vengono proposti sono selezionati e votati attraverso un sondaggio nel nostro gruppo lettori (nel gruppo facebook) e, devo ammettere, che saltano fuori dei nomi davvero interessanti. Inoltre, è una rubrica che coinvolge lettori di tutte le età!


4. Leggi solo grandi editori o anche esordienti? 

Entrambi. Sicuramente le grandi case editrici permettono di leggere facilmente libri di autori stranieri e libri particolarmente interessanti. Spesso però leggo emergenti perché sono sicura che un grande marchio non sia sempre sinonimo di qualità. Esistono bravissimi scrittori che si impegnano nella ricerca, nella stesura e nel perfezionamento del proprio libro e non tutte le case editrici sono aperte ad accogliere i loro lavori. 

5. Ed ora la fatidica domanda! Qual è il tuo scrittore preferito e perché.

Non ho dubbi: il mio scrittore preferito è Oscar Wilde! Oltre che il classico “Il ritratto di Dorian Gray”, penso che un libro in cui ci sia il suo meglio da scrittore sia “De Profundis” in quanto oltre a contenere l’artista, l’erudito, il poeta, presenta e ci fa conoscere l’uomo.

Pronti ora per le cinque domande fast? 

Preparati! E' arrivato il momento del nostro tour virtuale!
Prima tappa ferma all'evento Fb "Emozioni d'inchiostro con Zafon" , organizzato da Ilaria in occasione dell'uscita del nuovo romanzo di Zafon. "E' un modo per ricordare i personaggi, postare citazioni e riflessioni suoi romanzi di questo fantastico scrittore."
Ora voglio condurvi invece su di un altro evento dedicato al Conte di Montecristo.
Si tratta di una lettura condivisa,  a cui hanno partecipato molti Lettori e da cui sono nate piacevoli riflessioni. 
Infine, vi lascio sulla segnalazione dedicata a  tre titoli di romanzi storici “I Medici” dove potrete trovare un dibattito letterario ancora aperto. 

Ilaria: 
"Ringrazio coloro che leggeranno l'intervista e Claudia che ha permesso di far conoscere i lit-blog attraverso questa simpatica iniziativa!" 

Anche questo appuntamento è finito.
Io vi saluto e vi aspetto giovedì prossimo, sempre qui, con un nuovo BookBlogger da conoscere.
Un abbraccio a tutti!

4 commenti:

  1. Molto interessante questo blog vado subito a darci un'occhiata!

    RispondiElimina
  2. blog che seguo da tanto, grazie cmq! ;)

    RispondiElimina
  3. Oddio per me 3 libri al mese sono pochissimi.. mi capita soltanto quando sono in un blocco del lettore!

    RispondiElimina