Translate

domenica 23 maggio 2021

Recensione: "LA MENTE – “Quatuor Potentiis” saga" - Simona de Pinto


Cassandra, detta Cassy, e il suo migliore amico Zane vengono scelti per un corso molto particolare: "Cultura dell'Esoterismo" nell'istituto "Siel Hales" a Redwater in Inghilterra. All'esclusivo corso fanno la conoscenza dell'intrigante e affascinante professore Derek Dieuchasse e di Melissa, una ragazza solitaria dallo stile dark; c'è anche Sarah, una ragazza che prende subito confidenza con Zane, suscitando non poco gelosie da parte di Cassy. I due amici capiranno presto che Melissa e il professore, che sembrano odiarsi, in realtà nascondono un enorme segreto.

"Per ora, ma ti dico solo una cosa, e vorrei che mi ascoltassi seriamente: non prendere tutto ciò come un gioco per soddisfare la tua sfacciata curiosità o una sfida, per la tua voglia di dimostrare qualcosa agli altri o a te stessa. Qua ci può essere in ballo, anche la tua vita, se proprio vuoi saperlo."


Fantastico! Questo libro è pieno di fantasia, personaggi misteriosi ed affascinanti e segreti da svelare. Siamo a Redwater, in Inghilterra, sede di uno degli esclusivi istituti "Siel Hales".
Il libro si apre con una prefazione molto interessante ed intrigante che preannuncia strani avvenimenti, creature celesti, per poi passare ad introdurre i protagonisti principali: Cassy e Zane.
Presto apprendiamo che entrambi sono stati selezionati per un esclusivo corso: "Cultura dell'Esoterismo". Ecco, da questo punto, le cose migliorano sempre di più, facciamo la conoscenza dell'affascinante professore Derek Dieuchasse che ci racconterà dell'esistenza di Dimidium e Nephilim, creature celesti in contrasto l'una con l'altra, conosciamo poi anche Sarah, una ragazza solare che prende subito in simpatia Zane, poi Melissa, la ragazza dark che non nega di avere dei poteri magici.
Cassy vuole poi vederci chiaro, vuole capire come mai lei e il professore sembrino sempre in disaccordo. 
Alla seconda lezione del professore impariamo altre informazioni molto utili sulle varie tipologie di Dimidium e sui loro diversi poteri. Ho adorato queste parti dense di descrizioni e leggende su creature soprannaturali, rende la storia più curiosa e davvero interessante! 
Ci sono molti segreti e misteri da svelare in questo libro, alcuni saranno svelati procedendo con la lettura, per altri bisognerà aspettare il seguito. 
Per quanto riguarda i personaggi, adoro il rapporto tra Cassy e Zane, la loro amicizia è così forte e sincera (si vabbè, a parte quel piccolo "segreto" di Zane); ho trovato anche curioso il rapporto tra Cassy e Melissa.

"Derek Dieuchasse. Ho ventitrè anni (ci avevo azzeccato, allora), sono di origine francese e sono qui per ricordarvi che in questo corso non si faranno sacrifici al Diavolo, non si creeranno pozioni per uccidere un vostro nemico o per fare innamorare qualcuno e, soprattutto, non si evocheranno demoni. Perciò, chi si è imbucato qui dentro perchè ha pensato che lo scopo di questo corso sia una qualunque o più di una, se non tutte le cose che ho elencato, è pregato ora, immediatamente, di alzarsi e abbandonare quest'aula".


Comunque tornando alla trama la situazione "degenera" a causa di un litigio nato tra Derek e Zane, questo farà emergere un "nuovo" Zane. Da quel momento pian piano la verità comincia ad emergere.
Infine c'è una postfazione molto interessante che ci apre gli occhi su un altro personaggio che sarà importante per il secondo volume!! Non vedo l'ora di leggerlo!

Odiavo chiunque giudicasse le persone all'apparenza, senza valutarne prima la sostanza. Magari la persona che, a primo impatto, sembrava essere la più orribile del pianeta, in realtà si dimostrava dolce e coccolosa, come un gattino.

Recensione a cura di:

Nessun commento:

Posta un commento