Translate

martedì 15 febbraio 2022

Recensioni: "La custode dei peccati" - "Bello, elegante e con la fede al dito" - "Le avventure di Tom Sawyer" - "I due prigionieri" - "I nostri cuori chimici"


"I nostri cuori chimici" di Krystal Sutherland 

Pagine 335
Genere Romanzo

Originalità 8
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 8

All’ultimo anno di liceo, alla lezione di teatro, Henry vede per la prima volta la nuova arrivata: Grace. Classico tipo di persona che passa inosservato se non fosse per tre caratteristiche: indossa abiti da ragazzo troppo grandi per lei, cammina con un bastone e non sembra stare molto bene. Ha l’anima incrinata.
A entrambi viene offerto il ruolo di caporedattore del giornale è così che i due iniziano a parlare, a stare insieme.
Grace è avvolta dal mistero. Cosa le è successo?

"Grace Town è un rebus avvolto in un mistero all'interno di un enigma." 

👉 Questo mistero non è poi così irrisolvibile, anzi, basta fare 2+2 e si intuisce in fretta ma nonostante questo mi è piaciuto molto.

👉 Henry è un ragazzino tranquillo, intelligente, si è dato da fare per ottenere il ruolo di caporedattore del giornale. 

👉 Grace si porta addosso un dolore immenso, che va al di là di quello provato a causa della gamba. È quel genere di dolore dal quale è difficile guarire.

"La morte come ricompensa per aver vissuto."

👉 Ultimamente i romanzi adolescenziali non li apprezzo più come prima, questa però non è la classica storia adolescenziale scontata. L’autrice è riuscita a donare una certa maturità ai suoi personaggi e a non rendere la trama stucchevole.

"Siamo solo dei cuori chimici."

👉 Mi è piaciuta un sacco l’amicizia tra Henry, La e Murray. Si scambiano le case e le famiglie senza problemi. Alla mattina i genitori non sanno mai chi troveranno in camera 🤣 si limitano a svegliare chi c'è. 

👉 Una lettura che scorre piacevolmente, un dolore immenso … più forte dell’amore?

"Le persone non hanno anime gemelle. Le persone si creano la loro anima gemella."

"La custode dei peccati" di Megan Campisi

Pagine 400
Genere Narrativa

Originalità 9
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 8

May è stata arrestata ma non la condannano a morte o torture varie (bastava poco per essere mandati al rogo) la fanno diventare una Mangiapeccati
Le tatuano la lingua, le mettono un collare e la spediscono fuori, ad accollarsi i peccati degli altri.
Quando qualcuno è in fin di vita chiamano la Mangiapeccati, fanno la lista dei peccati che poi lei mangerà sotto forma di cibo.
La Mangiapeccati è non vista, non sentita da tutti tranne quando hanno bisogno di lei. È maledetta eppure proprio per quello può prendersi libertà che gli altri non possono. Il più è saper sfruttare la situazione.

👉 May era una persona sola anche prima di diventare Mangiapeccati. Parlava con i vestiti che le davano da lavare tanto si sentiva ignorata. 

👉 In un’epoca in cui le donne non erano niente, nemmeno persone ma proprietà, May capisce che può prendersi qualche rivincita. Mentre leggevo infatti pensavo a tutto ciò che May avrebbe potuto fare in quanto fantasma vivente. Io ne avrei approfittato tantissimo, una sorta di rivincita per quella sciocca ed ingiusta imposizione. Quando smetti di pensare alla tua sfortuna e inizi a ragionare su come sfruttarla capisci che i mali non vengono tutti per nuocere. 

👉 Un libro che ti fa riflettere su quanto forti possano essere le credenze e la fede. Proprio il credere in qualcosa dà ad esso tanto potere. Purtroppo queste credenze hanno spesso il solo effetto di rovinare vite.

👉 Verso metà libro si fa largo un mistero legato alla corona. May ci si imbatte e decide di andare fino in fondo.

👉 Una storia di emarginati, non solo Mangiapeccati ma anche lebbrosi, accattoni, bastardi sfigurati. Un popolo non visto, ignorato per paura di venire contagiati.

👉 Affascinante la figura della Mangiapeccati. Ogni peccato è legato a un cibo specifico e non tutti sono appetitosi (vedi corvo alle prugne o tortino di cervello di gallo). Le Mangiapeccati sono sempre donne e devono mangiare i cibi davanti al morto. Gli possono parlare in punto di morte, per ascoltare i peccati. Non possono essere toccate, sono in pratica una maledizione vivente. 

👉 Un libro che si legge in un attimo. Le Mangiapeccati esistevano davvero ma il resto è frutto della fantasia dell’autrice.

"Bello, elegante e con la fede al dito" di Andrea Vitali

Pagine 271
Genere Narrativa

Originalità 4
Trama 5
Narrazione 5
Personaggi 5
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 5

Adalberto Casteggi ha quasi quarant’anni ed è un oculista milanese.
Un collega gli propone un secondo lavoro: il posto di oculista all’ospedale di Bellano, due giorni alla settimana.
Lui accetta attirato dall’idea di trovare a Bellano un buen ritiro da godersi.
Lí si crea una seconda vita: secondo lavoro, seconda casa, una nuova amante: Rosa, una sua ex paziente.

👉 Già dopo quaranta pagine ero tutta intenta a sbadigliare. La trama è piatta, priva di attrattive, non mi ha coinvolta. Questo libro mi ha fatto lo stesso effetto di un sonnifero.

👉 La narrazione l’ho trovata lenta, non scorreva. Grazie al cielo i capitoli erano brevi.

👉 All’inizio si parla del dottore poi ci spostiamo su Rosa e su un’infinità di personaggi di poco conto che allungano il brodo.

👉 Mi sono svegliata solo sul finale, unica parte degna di nota che tuttavia non è sufficiente per farmi dire: “ne è valsa la pena”

"Le avventure di Tom Sawyer" di Mark Twain

Pagine 298
Genere Narrativa

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 9
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

Tom Sawyer è un monello fatto è finito. È orfano, per questo vive insieme al fratellastro (Sid, bambino tranquillo) dalla zia Polly, nel villaggio di St. Ptersburg.
Tom si accompagna spesso ad Huckleberry Finn il ragazzo più invidiato del posto perché può fare quello che vuole (e il più temuto dalle madri).
Durante una loro marachella notturna si imbattono in un omicidio al cimitero!
Ma non sarà la più pericolosa delle loro avventure.

👉 Tom è tremendo, ne combina una al giorno. È un briccone e si ingegna sempre per non farsi beccare dalla zia. Tom riesce sempre a far fare quello che vuole agli altri, ha una mente brillante ma la usa per imbrogliare e manipolare. Inoltre la scuola è per lui un tormento e fa di tutto per evitarla.

👉 Per fortuna anche la zia la sa lunga, vive con una ciabatta in mano, sempre pronta a partire e nel dubbio gli dà qualche sberla, tanto qualcosa avrà combinato di sicuro (e Tom le dà anche ragione).

"Che gusto c'è a nuotare, quando nessuno me lo vieta? Non mi ci diverto per niente."

👉 Mentre leggevo la storia di questi ragazzini che credono agli incantesimi e alle streghe, non facevo che sorridere. Credono davvero profondamente nella magia, più di una volta fanno affidamento a incantesimi o credenze popolari, per esempio quando vogliono trovare dei giochi perduti.

👉 Tesori, assassini, fughe e imbrogli. Vestono anche i panni dei pirati! Questi ragazzini da soli riescono a mettere in subbuglio l’intero villaggio e alla fine vengono pure considerati degli eroi!

👉 Una lettura magnifica che non annoia mai.

"I due prigionieri"di Ellis Peters 
Vol. 9 Le indagini di fratello Cadfael 

Pagine 235
Genere Giallo Medievale 

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 8
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 8

1.141.
Lo scontro per il trono tra re Stefano e l’imperatrice Maud è sempre più accesso.
Shrewsbury si è alleata con il re infatti lo sceriffo e il suo vice sono partiti per sostenere il re in battaglia.
Fratello Cadfael, come gli altri che sono rimasti, sono in pensiero e infatti, a tornare è solo Hugh, il vice.
Il re e lo sceriffo sono stati fatti prigionieri. La guerra però non è ancora finita.
E quando Hugh sente che delle monache hanno un prigioniero gallese da scambiare organizza subito lo scambio con lo sceriffo.
Ma l’amore unisce proprio chi nemmeno dovrebbe guardarsi.

"Non sarà semplice né facile, ma sarà la vita."

👉 Un giallo medievale con battaglie, intrighi e amori clandestini. In questo volume torneranno alcuni personaggi che avevamo conosciuto nei precedenti libri.

👉 Un amore inaspettato e un morto al momento giusto.

👉 La soluzione l’avevo intuita ma pazienza, il finale mi ha più che soddisfatta.

👉 Una lettura coinvolgente che ho letto in un attimo 🤩

1 commento:

  1. Io ho in programma di leggere "La custode di peccati", il titolo mi incuriosisce molto e ho letto con piacere il tuo parere positivo :)

    RispondiElimina