Translate

venerdì 11 novembre 2022

Recensione: "Puzzle" - Franck Thilliez


Pagine 432
Genere Thriller

Originalità 6
Trama 8
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Lucas Chardon è rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Finalmente decide di raccontare alla sua psichiatra la verità su quel 22 dicembre. Vuole rivelare chi è l’assassino degli otto escursionisti trovati morti in un rifugio in montagna, al centro di una piccola isola in mezzo al lago.
Li ha trovati una guida, era andato lì per sistemare il tetto. Quando è arrivato ha visto che c'era sangue dappertutto e nessuna impronta nella neve. Ha chiamato subito i soccorsi. 
Quando sono arrivati hanno visto una persona uscire dall'edificio, è in stato confusionale, non sa nemmeno cosa ci fa lì.
Intanto a chilometri di distanza Ilan viene contattato dalla sua ex: lei ha trovato l’ingresso di Paranoia, un gioco complesso, criptico, un gioco che ti fa dubitare della realtà e della propria salute mentale.
Una volta ammessi al gioco vengono trasferiti insieme agli altri partecipanti in quello che sarà il loro “tabellone”: un ospedale psichiatrico. Dovranno trovare le chiavi per sbloccare gli obbiettivi successivi fino a trovare quella che aprirà la cassaforte.

👉 Delirio, follia, ricordi che svaniscono, omicidi, elementi che ritornano, coincidenze che non sono coincidenze. Un gioco pericoloso che ti confonde, ti fa perdere nella tua stessa mente. In realtà è il gioco a giocare con te. È tutto reale ma non è la realtà, è una finzione difficile da smascherare perché ben impiantata nella mente.

👉 La trama, in particolare il tema del gioco pericoloso ultimamente è protagonista di fin troppi libri. Non è quindi originalissimo ma qui viene trattato dal punto di vista psicologico e ciò rende il tutto più affascinante. Mi ha ricordato un po’ “Il ladro di anime”.

👉 Una storia contorta, criptica. La mente del protagonista viene stravolta, confusa, raggirata.

👉 Una narrazione scorrevole che ti coinvolge fino alla fine e ti trascina nella storia, facendoti perdere nella mente del protagonista.

👉 Il finale è prevedibile, l'avevo intuito fin dall'inizio ma il percorso per arrivare ad esso è ricco di misteri ed inganni. 

Nessun commento:

Posta un commento