Translate

giovedì 25 gennaio 2024

Recensione: "Cordialmente, Perfido" - Maureen Johnson


Pagine 412
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 8

Voto Finale: 7+

1936. Mr Ellingham è un uomo molto ricco. Ha fondato una scuola per ragazzi molto dotati. Ci sono solo trenta posti disponibili e uno di questi è per Dottie.
Nella scuola gli alunni sono liberi di girare e Dottie trova un tombino nel bosco che porta alla stanza in mezzo al lago. Quello diventa il suo posto per leggere.
Un giorno però qualcuno la interrompe e Dottie viene trovata morta qualche giorno dopo.
Non solo, la moglie e la figlia di Mr Ellingham vengono rapite. Viene poi ritrovato il cadavere della moglie ma non della figlia.
Ottant’anni dopo, la scuola è intestata alla figlia di Mr Ellingham (in caso ritornasse). Tra i nuovi studenti c’è Stevie, ragazza che sogna di entrare nell’FBI e che tenterà di risolvere il caso Ellingham e un altro … più recente.

👉 La scuola è stata costruita tra le montagne del Vermont. É così lussuosa che gli studenti vivono in vere e proprie case signorili che sorgono vicino alla scuola. Lì vivevano anche Mr Ellingham con la moglie. Il posto, per suo volere, è pieno di passaggi segreti e gallerie.

👉 La scuola è stata costruita proprio per permettere ai ragazzi più dotati di apprendere senza limiti, seguendo il proprio ritmo senza dover aspettare i compagni. Ognuno di loro segue poi studi personalizzati in base al lavoro che vorrà fare da grande.

👉 La storia del 1936 scorre parallela a quella odierna. I compagni di Stevie sono brillanti quanto eccentrici. L’autrice ha caratterizzato bene i suoi personaggi adolescenti, gli ha dato comportamenti, caratteri, modi di pensare tipici di quell’età.

👉 Ho faticato un po’ a destreggiarmi tra i vari personaggi, ce ne sono davvero tanti.

👉 Questa serie non è di quelle che offre un caso a libro ma è un unico caso/storia a puntate. Per scoprire la soluzione dovrò quindi leggere anche i seguiti. Sotto un certo punto la cosa mi innervosisce perché sono super curiosa di scoprire la verità.
 

Nessun commento:

Posta un commento