Pagine 364
Genere Giallo
Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 8
Ambientazione 7
Voto Finale: 8
1795.Jane Austen scappa dal ballo e si rifugia in giardino.
É diretta alla serra delle orchidee, tra le braccia dell’amato: Tom. Jane spera tanto che lui le faccia la proposta ma vengono interrotti… c’è stato un incidente, in un ripostiglio é stata trovata una donna morta.
Jane la conosceva, fabbricava cappelli e lei ne aveva comprato uno qualche mese prima.
Il pretore accusa uno dei fratelli di Jane perché in possesso della collana della defunta, Jane allora si mette ad indagare per trovare il vero colpevole.
👍🏻 L’autrice ci conduce nella vita della Austen, parlandoci anche degli usi dell’epoca. Racconta infatti che la donna a quei tempi era considerata alla pari di un buon cavallo. Erano anche diffuse le cause per conversazione criminale, i mariti traditi chiedevano di essere risarciti dall’amante per aver “svalutato” il loro bene: la moglie.
👍🏻 Da fan della Austen conoscevo già molte cose sulla sua vita ma ne ho scoperte altre, ad esempio: aveva un fratello con handicap mentali, comunicava con i gesti ed era stato mandato a vivere con la balia affinché se ne prendesse sempre cura.
👍🏻 Proprio questo fratello (quasi dimenticato) trova invece largo spazio nella storia, é lui infatti ad essere accusato dell’omicidio.
👍🏻 In soccorso di Jane arriva anche la cugina Eliza. Di lei avevo già letto in altri libri.
👍🏻 Sono rimasta impressionata dalla capacità dell’autrice di creare personaggi fedeli agli originali. Jane me l’aspettavo però più tagliente.
👍🏻 Un caso che parla della vita di Jane Austen e della sua famiglia. Un’indagine avvincente che ci fa fare un tuffo nel passato.
Io adoro i gialli e questo romanzo ha una protagonista eccezionale. Jane Austen che si improvvisa detective è intrigante. Una godibile lettura :)
RispondiEliminaWow! Sembra davvero interessante!
RispondiElimina