"Una tempesta di tè" di Hafsah Faizal
Pagine 448
Genere Fantasy
Originalità 7
Trama 6
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Voto Finale: 6
A Etteria c'è un negozio, di giorno è una rispettabile sala di tè, di notte diventa una dissoluta casa del sangue per vampiri.A Etteria vivono infatti sia umani che vampiri e negli ultimi tempi ... i vampiri tendono a sparire.
Il negozio è tenuto d'occhio dall'Ariete, il nuovo monarca mascherato eletto dal Consiglio. L'Ariete non fa che mandare le Guardie a cercare le prove della doppia attività del negozio.
Arthie e Jin, i due proprietari, sono però molto furbi ed ecco che l'Ariete non ha che un modo per batterli: comprare il loro negozio e chiuderlo.
Ecco però che un alto capitano delle Guardie va da Arthie proponendole un affare: è stato rubato un registro all'Ariete, un registro che potrebbe distruggerlo e quindi salvare il locale.
Il registro però è nel covo dei vampiri.
👍🏻Il negozio è un covo, un rifugio in cui lavorano orfani e reietti.
👍🏻 Arthie viene da Ceylan, una colonia sfruttata per il suo tè. Jin invece è nato in una famiglia dell'alta società ma è fuggito per formare una famiglia del tutto nuova con Arthie, che lui considera una sorella. I due assumono anche lo stesso cognome: i Casimir.
👍🏻 Arthie riunisce la sua squadra per il grande colpo: Flick: falsaria figlia di una governante, Matteo: un vampiro e ovviamente la Guardia che ha fatto la soffiata.
👎🏻 La narrazione è un po' confusa, lascia informazioni un po' qua e un po' là, le semina un po' per tutta la storia. Ci vuole un po' per ambientarsi e avere un quadro chiaro della situazione.
👎🏻La storia mi ha presto annoiata. La parte finale con le varie rivelazioni é la più accattivante, la parte centrale con il piano e il recupero del registro mi ha lasciata piuttosto indifferente.
In generale non mi ha conquistata.
Vol. 4 Serie Bridgerton
Pagine 352
Genere Romanzo
Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7
Voto Finale: 7
Il 1813 è l'anno del debutto di Penelope Featherington ma anche quello di Lady Whistledown che ha esordito con il suo giornale di pettegolezzi. La povera Penelope non solo ha dovuto reggere la Stagione ma anche ciò che la Whistledown scriveva su di lei sul suo giornale.Tuttavia Penelope ha avuto modo di conoscere Eloise Bridgerton, la sua nuova migliore amica.
Gli anni passano, le sorelle di Penelope si sposano e lei continua a fare da tappezzeria ai balli.
Sette anni dopo, Penelope, innamorata follemente di Colin Bridgerton, sente quest'ultimo dire che mai avrebbe sposato Penelope Featherington.
Altri anni passano e Penelope diventa una zitella di ventotto anni.
La Stagione si prospetta essere noiosa per questo Lady Danbury lancia una sfida: mille sterline a chi smaschererà Lady Whistledown.
👍🏻 Penelope è un personaggio in apparenza "da tappezzeria" ma nasconde qualità ben più sorprendenti.
👍🏻Colin è molto ironico, è alla ricerca di uno scopo, di un lavoro a cui dedicarsi. Non è il mio Bridgerton preferito ma è sicuramente il più simpatico.
👍🏻Penelope e Colin hanno in comune la voglia di essere di più, di darsi da fare, non vogliono limitarsi ad essere esponenti dell'alta società che si godono unicamente i lussi di cui dispongono.
👎🏻 Non ho ben compreso il rapporto tra Penelope e la madre. Quest'ultima è abbastanza invadente e non incoraggia mai Penelope, anzi la dà per scontata e dà per certo che non troverà mai marito. Eppure Penelope se ne esce con "ma è pur sempre mia madre". Mi aspettavo una reazione più agguerrita da parte di Penelope.
👍🏻In generale mi è piaciuto il romanzo, carino senza troppe pretese.
Vol. 2 Little thieves
Pagine 624
Genere Fantasy
Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 8
Descrizioni 7
Ambientazione 7
Voto Finale: 8
C'era una volta una fanciulla cattiva, una ladra, figlia di Morte e Fortuna, voleva tuttavia essere migliore e dopo epiche imprese, decide di andare altrove con l'intenzione di iniziare una vita più onesta.Sfortunatamente, mentre è ubriaca, perde il suo tesoro nel fiume e per recuperarlo, inventa una bugia per farsi aiutare ... e poi un'altra e un'altra ancora.
La fanciulla che era partita con l'intenzione di diventare una brava persona, nel giro di tre mesi è finita con il diventare la Profetessa di una nuovo culto, quello della Fanciulla Scarlatta. La fanciulla vuole allora andarsene, non vuole più mentire ma ecco che le cose precipitano, la Fanciulla Scarlatta appare davvero e vuole un sacrifico: Emeric, il ragazzo che la fanciulla aveva abbandonato.
La fanciulla si chiama Vanja, ha diciassette anni e ora è nei guai. Emeric non è solo il suo ragazzo ma è anche apprendista Prefetto delle Corti Divine, un investigatore al servizio degli Dei Minori e la prova per superare il suo apprendistato e diventare un Prefetto è verificare se Vanja è colpevole o meno di aver creato una nuova Dea.
👍🏻Emeric e Vanja mi piacciono molto come coppia, non hanno paura di mostrare all'altro le proprie fragilità, ciò li rende forti e sempre più uniti.
👍🏻Emeric è molto corretto e preciso, ha un senso della giustizia molto marcato ma ciò non gli impedisce di trovare cavilli per proteggere Vanja.
👍🏻 Emeric e Vanja sono due giovani ancora ingenui in fatto di amore. Si scontrano con divinità, rischiano la vita, superano sfide eppure in amore vanno un po' alla cieca, si affidano ai consigli degli altri.
👍🏻Vanja è un personaggio fantastico. Sa di non essere perfetta e per questo tenta di migliorarsi, teme perfino di non essere abbastanza per coloro che ama. Durante il corso della storia capisce però che non deve cambiare completamente ma aggiustare il tiro. Lei è una ladra e una bugiarda ma invece di smettere usa i suoi "talenti" per intervenire nelle situazioni in cui la legge non può nulla.
👍🏻Raramente lo dico ma ecco qua: questo secondo volume è all'altezza del primo.
👎🏻 Da un volume che costa quasi 19€ mi aspetto per lo meno un testo impeccabile invece ho trovato diversi errori.
Pagine 288
Genere Romanzo
Originalità 4
Trama 4
Narrazione 6
Personaggi 5
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Voto Finale: 4
La zia Dot è andata in pensione e ha deciso di lasciare il suo locale, il Pumpkin Spice Café, alla nipote Jeanie.Lei si è trasferita nell'appartamento sopra il locale da appena tre giorni e già ha intenzione di far fuori chiunque continui ad emettere quei sinistri suoni che la tengono sveglia di notte.
Per questo, una mattina all'alba, si precipita fuori dal locale armata ma si imbatte in... zucche. Logan, il contadino che rifornisce il locale, ha portato le provviste.
Dato che non è lui il motivo dei rumori notturni, Jeanie gli chiede aiuto per scoprirne la causa reale.
👍🏻 Il libro è pieno di personaggi secondari che vorticano intorno i due protagonisti principale: Jeanie e Logan. Sono quest'ultimi a narrare la storia.
👍🏻 Logan ama la tranquillità e la solitudine, vive nella sua fattoria con i nonni e si tiene lontano dagli affari della città.
👍🏻Logan ha il cuore spezzato, Jeanie invece cerca una nuova vita, meno stressante.
👎🏻Il libro è di una banalità imbarazzante. Non contiene nulla di originale, nulla che non sia già stato scritto in altri romanzi.
👎🏻 La storia non decolla. Ci sono questi misteriosi rumori ma non sono sufficienti a rendere la trama accattivante. Questo libro non ha nulla di elettrizzante, niente che ti spinga ad andare avanti pensando: "oddio adesso cosa accadrà?"
Pagine 324
Genere Fantasy
Originalità 7
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 6
Voto Finale: 7+
Gaétan Beaulie è sterile, per questo è molto legato alla sua famiglia, in particolare ai cugini a cui andrà tutta la sua fortuna.Ha perfino accolto in casa sua una di loro: Nina, venuta in città apposta per partecipare alla Stagione.
Proprio a un ballo, Nina incontra Hector, un ricco artista che si esibisce in spettacoli di psicocinetica, lui è in grado di spostare gli oggetti con il pensiero. Nina sperava proprio di incontrarlo perché anche lei ha lo stesso potere e vuole che lui le insegni a gestirlo.
Hector è interessato agli strani modi di fare di Nina e decide di corteggiarla. In realtà ha anche un secondo scopo: rivedere Valérie, la moglie di Gaétan, ex fidanzata di Hector.
👍🏻Nina è spontanea, gentile, ingenua, sta scoprendo l'amore e la passione. Si lascia forse manipolare troppo dagli altri.
👍🏻Hector deve fare i conti con il fantasma dell'amore che provava per Valérie, deve capire i nuovi sentimenti che lo animano.
👍🏻Valérie è un personaggio che non lascia indifferenti, ha una potenza travolgente. Senza dubbio è la cattiva della storia, è crudele, fredda, calcolatrice ma soprattutto è piena di odio e di una cattiveria nata dall'infelicità. Lei ha dovuto sottostare alle scelte di altri, scelte che l'hanno resa infelice e per questo nemmeno gli altri hanno il diritto di poter scegliere ed essere felici. Lei ha una ferocia che la domina completamente. Lei è un personaggio che si detesta ma per cui si prova anche pena. Tutti gli altri personaggi, in confronto a lei, appaiono sbiaditi.
👍🏻L'autrice è riuscita a rendere più originale la classica storia comune da romanzo rosa. Poteri psichici, segreti, un duello, poi amore, gelosia, ne esce una storia travolgente.
Nessun commento:
Posta un commento