Translate

giovedì 30 aprile 2026

Recensioni: "Silence & noise" - "Come conquistare la regina delle streghe" - "Festa con delitto" - "Le poste dell'altrove"

"Silence & noise" di Ginevra Mantovani

Pagine 560
Genere Dark Romance 

Originalità 5
Trama 5
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 6

Voto Finale: 5

Nerissa è pericolo avvolto in un velo di rabbia.
Suo padre l'ha cresciuta per essere il suo sicario, gli basta minacciare la sorella per convinverla a uccidere chi vuole lui.
Nerissa è una macchina da guerra spietata.
Ha però chiuso con il padre dopo un'azione che non gli ha perdonato. Si è trasferita in un'altra città con la sorella.
Un giorno però, il padre la chiama, ha un lavoro urgente per lei: deve togliere di mezzo uno di cui non riesce a sbarazzarsi.
Per proteggere la sorella. Nerissa accetta il compito: sedurre e poi uccidere Ethan Brancoft, il suo più accerrimo nemico negli affari.
Nerissa torna così nella sua amata città, Las Vegas.
Lei in realtà conosce gia Ethan fin da quando erano piccoli. Si odiano a vicenda da molto tempo, i loro padri li hanno sempre messi in mostra e uno contro l'altro.
Quando però il padre tocca troppo da vicino sua sorella, Nerissa si ribella e decide di allearsi proprio con il nemico: è tempo di far fuori il poco caro paparino.

👍🏻Nerissa uccide da quando aveva dodici anni. Il padre l'ha cresciuta con crudeltà e durezza. Lei però odia se stessa, non è così che vorrebbe essere. Odia la persona che suo padre l'ha obbligata ad essere.

👍🏻Anche Ethan è stato plasmato da suo padre, per lui era una delusione perchè non era mai all'altezza di Nerissa, la figlia del suo nemico.

👎🏻Alcune cose a livello di trama non mi tornano: perchè non ha ucciso da tempo suo padre? Perchè deve sedurre Ethan? Nerissa ed Ethan poi non sono molto bravi a fingere di stare insieme.

👎🏻In alcuni punti la trama sembra forzata. Alcune scelte di trama non vengono spiegate benissimo.

👎🏻Il doppio pov non mi piace molto perchè non fa che ripere scene già accadute.

👎🏻Una storia che non mi ha sorpresa, l'ho trovata scontata.

"Come conquistare la regina delle streghe" di Stephanie Burgis 
Vol.1 Queens of villainy 

Pagine 300
Genere Fantasy 

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 6
Personaggi 6
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 6

L'arciduca Felix ha ventitre anni ed è rimasto vedovo da poco. L'amata moglie è morta un anno prima lasciandolo in balia della prepotenza e della crudeltà del suocero che da sempre lo usa come un burattino.
Felix è l'arciduca ma in pratica decide tutto l'autoproclamato primo ministro: il conte Gerhard.
Il cognato di Felix invece, il generale supremo, comanda il suo esercito.
Felix è prigioniero della famiglia della defunta moglie.
Tuttavia lui ha scoperto che c'è una persona in grado di contrastarli: la strega dell'Est. Lei ha scagliato un prodigioso incantesimo sui suoi territori: nessuno con armi o uniformi può entrare e sul confine ci sono mostri pronti a far fuori il nemico.
Lì Felix non può essere toccato... deve però chiedere alla regina di proteggerlo, cosa ardua dato che lei vorrebbe farlo fuori.
Felix riesce a scappare da palazzo e raggiungere Saskia, la regina strega. Lei però lo scambia per errore per un mago oscuro venuto in risposta a un suo annuncio circa la ricerca di un bibliotecario.
Felix coglie l'occassione e accetta il compito di catalogare la biblioteca.

👎🏻Ho trovato l'ambientazione un po' caotica, non ho ben capito come sono divisi i vari regni dell'impero.

👍🏻Saskia e le sue alleate streghe stanno cercando Felix per i loro piani ma non sanno di averlo proprio sotto al naso.

👍🏻Saskia è una donna indipendente, una combattente, ha spodestato lo zio e ha salvato il suo regno.

👍🏻Mi sono piaciuti un sacco il maggiordomo di Saskia, un elegante orco e la sua governante, una troll burbera ma anche una buona padrona di casa. Loro hanno da sempre tenuto al sicuro Saskia.

👎🏻La narrazione non è sempre scorrevole. Alcune volte non capivo cosa l'autrice intendesse. 

👎🏻La trama non è tra le più movimentate nè tra le più elaborate ma la storia si legge abbastanza bene.

"Festa con delitto" di Kerry Greenwood

Pagine 251
Genere Giallo

Originalità 6
Trama 7
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 6
Ambientazione 7

Voto Finale: 7

Phryne, il suo amante Lin Chung e i loro due domestici, Dot e Li Pen, si stanno recando a Cave House per una festa. 
Sono quasi arrivati quando uno sparo li sorprende.
Phryne esce dall'auto e dalla boscaglia salva una domestiva di Cave House: Lina.
Una volta arrivate a destinazione, Phryne scopre anche che il padrone di casa è stato minacciato e lei stessa rischia la vita per essere caduta in una trappola destinata a lui.
Phryne in quanto detective professionista non può che indagare.

👍🏻Phryne deve destreggiarsi tra decine di segreti. Un gioco di seduzione e inganni ha inizio.

👍🏻Rispetto ai precedenti libri della serie questo ha una narrazione decisamente migliore e più scorrevole. Forse è dovuto alla traduzione. Ero quasi tentata di abbandonare questa serie ma questo volume mi ha dato fiducia.

👍🏻Una serie avvincente con pratagonista una donna ricca che vive in Australia che non accetta che il suo ruolo sia quello di moglie o madre. Lei è agguerrita, indipendente, quello che può fare un uomo lo può fare anche lei e molto di più.

👍🏻Il caso è ingarbugliato, si svolge tutto nella grande e lussola casa in cui l'hanno invitata. Casa in cui si annidano misteri e assassini.
 
"Le poste dell'Altrove" di Emily J. Taylor

Pagine 409
Genere Fantasy 

Originalità 7
Trama 8
Narrazione 7
Personaggi 7
Descrizioni 7
Ambientazione 7

Voto Finale: 7+

Ci sono tre mondi noti, comunicanti tra loro per mezzo di due Porte Scritte, portali creati apposta per poter viaggiare tra questi mondi.
Un giorno però è scoppiato il finimondo a Inverly e per evitare che il problema mortale si estendesse agli altri mondi, le porte sono state bruciate.
Maeve era a Inverly quel giorno ma è riuscita a scappare a Leyland. Ora è bloccata lì, suo padre e sua zia morti. Lei è sola e in fuga, non resta nello stesso posto per più di qualche mese e non dice mai a nessuno il suo nome.
Da quel fatidico giorno sono passati sette anni e le Poste dell'Altrove, l'unico modo che si ha ora per comunicare tra i mondi, ha annunciato che è finalmente in grado di consegnare le lettere scritte nei primi mesi dopo l'incidente e rimaste fino a quel momento bloccate.
A sorpresa, Maeve ne riceve una e cambia ogni cosa. Lei è convinta (come tutti del resto) che suo padre fosse un mostro ma chi gli ha scritto le confessa che non è vero, è tutto falso.
Maeve vuole incontratre il mittente anonimo, chiede a uno dei corriere delle Poste come fare e a quanto pare l'unico modo è diventare lei stessa un apprendista corriere.
Il suo mentore è un corriere che scopre subito la verità ma decide lo stesso di aiutarla.

👍🏻I corrieri sono gli unici che riescono a viaggiare tra i due mondi rimasti. Usano la scriptomanzia, l'arte di incantare la parola scritta. 

👍🏻Se prima dell'incidente la scriptomanzia era un'arte quasi in disuso, ora è l'unico modo per poter ricollegare i mondi.

👍🏻👎🏻Maeve non si fida di nessuno, del resto è la figlia del "mostro" e se lo dicesse attirerebbe l'odio su di sè. Lei non fa che scappare da tutti, è quasi snervante.
Tristan, il suo mentore, tenta di esserle amico ma lei non riesce proprio a essere sincera con lui, non gli rivela nemmeno il suo vero nome.

👍🏻Una storia in cui le parole sono la vera magia. Una storia d'amore, d'amizia, di bugie e grandi scoperte. Un'avventura alla scoperta della verità. Un romanzo, un fantasy ma anche un giallo.

Nessun commento:

Posta un commento